PDA

Visualizza Versione Completa : camera guida + planetaria



Altomare Secca
20-01-2023, 16:45
buongiorno a tutti.
chiedo il vostro consiglio perché sono un pelino confuso riguardo l'acquisto di una camera che sarà utilizzata principalmente come camera-guida ma che possa donarmi un pizzico di soddisfazione nel planetario col C8.
non voglio spenderci su troppi soldi e una cosa che mi preme tantissimo é non avere problemi di riconoscimento con PHD2/NINA/etc

purtroppo sull'usato non si trova quasi nulla e, controvoglia, stavo cominciando a guardarmi attorno per il nuovo.
alcune possibili opzioni (ma se ne avete altre mi farebbe piacere)

bresser IMX225 https://www.bresser.de/fr/Astronomie/Accessoires/Astrophotographie/BRESSER-Camera-HD-pour-la-lune-et-les-planetes-et-guide-1-25.html a colori, piccola, leggera, ma con connessione usb 2.0

zwo asi120mc https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-120-mc-s-color/p,45258 sembra quasi lo standard per l'autoguida ma non so quanto renda in planetario

zwo asi224mc https://www.pierro-astro.com/materiel-astronomique/cameras-astro/cameras-planetaires/cam%C3%A9ra-zwo-asi224mc-couleur_detail con questa so che andrei sul sicuro ma é cara

bresser IMX290 https://www.bresser.de/fr/Angebote/Occasion/Astronomie/BRESSER-Camera-Full-HD-Deep-Sky-Autoguider-1-25.html ma anche questa con connessione USB 2.0

PlayerOne Ceres-C IMX224 https://www.univers-astro.fr/fr/speciale-guidage/915-camera-ceres-c-imx224-usb30-couleur-player-one.html piccola, usb3, stesso sensore della asi224, ma mi preoccupa la compatibilità

SvBony: ce ne sono troppe troppo simili

avete dei consigli da darmi?

don Luca
20-01-2023, 16:54
Ciao, io ho una zwo 224 e mi sono trovato sempre molto bene. Se in questo momento nell'usato non si trova è solo questione di tempo, se metti un annuncio in cerca di lei o altro spuntano fuori offerte di persone che non sono ancora sul mercato, a me è capitato diverse volte.

Sul planetario l'ho usata con soddisfazione un po' su tutto senza avere mai particolari problemi. Come hai già notato è tra le più diffuse. Ora per il planetario uso la ZWO 294, quindi valuta se nel prossimo futuro hai intenzione di passare ad una camera del genere per il deep. In questo caso la camera ti servirebbe solo come guida e, dunque, fossi in te andrei tranquillamente sul mini.

Cieli sereni,

dl

Altomare Secca
20-01-2023, 17:12
per il deep sono un grande fan delle reflex defiltrate e per ora sto a posto :biggrin:

stevesp
20-01-2023, 17:16
Come camera guida per che setup?
Se va in parallelo a un rifrattore su un tele f4-6 è una cosa; se va su una guida fuori asse su un c8 a f10 serve sensibilità e a quel punto sarebbe meglio una monocromatica che però ti toglie i colori della ripresa planetaria

Altomare Secca
20-01-2023, 19:04
Giusta osservazione.
Servirebbe da guida per un 80ED montata su un acro svbony da 60mm.

stevesp
20-01-2023, 19:27
Per guidare un 80ino va bene tutto a colori
Io ho la asi290mc e guida un 72 con un 30f4 e fa riprese planetarie
Per il c8hd anche ridotto a f7 con la guida fuori asse devo usare la asi290 mini (che è mono) in bin2

Altomare Secca
20-01-2023, 19:36
Bene, quindi resta da capire quale :D

Adriano_SW
20-01-2023, 19:54
Io ho una ASI290MC presa tempo fa inizialmente come prima camera (per il planetario) e poi abbandonata per una ASI294MC Pro (per il deep sky), entrambe per un Dobsoniano principale (quindi senza autoguida).
Ora ho riciclato la 290 come camera guida con un 60/240 per un 200/800 principale. Ed al momento mi trovo bene.
Quindi in definitiva per guida e planetario uso ASI290MC, ma non so se e' ancora in produzione.

stevesp
20-01-2023, 20:02
Se non vuoi riprendere la luna la dimensione del sensore non importa, si lavora in vga sui pianeti. E comunque per avere un buon framerate non si può salire troppo con la ROI
Guarda quella più efficiente in relazione al budget e per il campionamento ti aggiusti eventualmente con una Barlow opportuna
Quindi quanto pensi di spendere?

Altomare Secca
20-01-2023, 20:10
Se riuscissi a stare sotto i 200€ sarebbe bello

Angelo_C
22-01-2023, 17:54
Se la camera guida la vuoi usare anche nel planetario, allora meglio una camera USB3, che ti possa garantire una framerate di acquisizione più alto.
Io per andare sul sicuro andrei (a meno di non rivolgerti all'usato) sulla classica asi 120 colore, nel planetario la puoi mettere direttamente sul C8 a focale nativa e come campionamento sei già vicino a quello ottimale.

Sulla resa, nulla di eclatante ma fa il suo lavoro, già con 80 mm e con elaborazione minimale tipica da niubbo (quale sono), viene fuori una cosa del genere.
50195 50197

Altomare Secca
23-01-2023, 17:10
sono in contatto per una 224MC a 180€ ma ancora non so se scende di prezzo o no

Albertus
05-02-2023, 20:34
Saluti

Posseggo un CMOS ASI 178 mm
ZWO fornisce un focheggiatore elicoidale "ZWO helical focuser " da usare anche in abbinamento con la camera, specie la camera guida con guida fuori asse
qualcuno lo conosce ?
può essere utile, in generale, per facilitare la messa a fuoco ?

Alpinista
05-02-2023, 20:55
Io utilizzo un dispositivo simile ma di altra marca (Svbony) per la messa a fuoco precisa anche su strumenti con focheggiatore poco affidabile e mi trovo molto bene.