PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro solare fai da te con foglio astrosolar

FraMauro88
18-01-2023, 12:58
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Volendo usare il Cassegrain per qualche osservazione solare, ho deciso di autocostruirmi un filtro apposito con i ben noti fogli di astrosolar, uno da apporre sull'obiettivo e l'altro invece sul cercatore. Non mi va di fare un filtro a tutta apertura, vorrei utilizzare uno di quei due fori predisposti sul tappo antipolvere del telescopio.....che non ci sono:cry:! Purtroppo il tapo del mio strumento è da denuncia e non è provvisto di questi fori. Premesso che non sono ancora riuscita a trovare un tappo coi buchi da nessuna parte compatibile con gli 8" del cassegrain in questione, avete qualche idea su come potrei fare? C'è per caso qualche schema che potrebbe aiutarmi a realizzare bene il tutto? E soprattutto.... Quale tipo di astrosolar consigliate per un uso quasi del tutto visuale e occasionalmente fotografico/ripresa? Grazie a tutti!

etruscastro
18-01-2023, 13:23
per il visuale il filtro astrosolar è d5, fotografico è d3,5 quindi sono diversi, non fare entrambe le cose con un filtro soprattutto col d5 che è ... più "largo" di banda.
per costruirtelo basta che fai un foro eccentrico sulla base di cartone che non combaci con l'ostruzione del secondario e stai a posto!

cesarelia
19-01-2023, 08:55
Mi raccomando l'astrosolar fotografico NON va usato in visuale

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
19-01-2023, 11:18
Per il tappo, io ne comprerei uno nuovo adatto per il tuo telescopio e poi farei io manualmente un foro da un lato.
Forse questo può andare bene (magari chiedi al venditore):
https://www.teleskop-express.it/teli-tappi-e-contenitori/2539-tappo-di-protezione-per-newton-e-rc-da-8-gso.html

In alternativa si può cercare in qualche negozio di bricolage un rosone per canne fumarie tipo questo
https://www.amazon.it/CANNA-FUMARIA-ROSONE-VERNICIATO-PELLET/dp/B074CH25YQ
Sarebbe ideale trovarlo con un bordo esterno che vada a battuta come questo
https://www.amazon.it/ROSONE-VERNICIATO-BIANCO-TERMOSIFONE-COPRIFORO/dp/B07HL2MGCC
ma in rete non ne ho visti da 200mm.
Naturalmente vanno prese per bene le misure del tubo, tenendo conto che eventuali millimetri di differenza possono essere riempiti incollando qualche strato di gomma, magari facendo in modo che calzi tutto a pressione.

Free
20-01-2023, 14:42
Fai in modo che il foglio di astrosolar rimanga ben attaccato al tappo e non ci sia il pericolo che questo possa staccarsi mentre osservi ,la perdita dell'occhio sarebbe immediata.

cesarelia
20-01-2023, 16:47
Quando auto-costruisco un filtro solare, blocco la porzione di foglio astrosolar tra una cornice esterna di supporto e una interna di contrasto, in modo che il foglio venga bloccato in mezzo in modo sicuro

FraMauro88
21-01-2023, 11:52
Se invece volessi osservare col metodo "proiezione" quale filtro può essere usato tra il d5 e il d3?

etruscastro
21-01-2023, 13:33
in proiezione non occorre il filtro ma, come immagino ben saprai, puoi farlo solo con telescopi rifrattori privati di diagonali e oculari!

FraMauro88
21-01-2023, 15:02
Il cassegrain quindi va protetto in ogni caso con un filtro, giusto? Diagonale e oculari vanno rimossi?

cesarelia
22-01-2023, 02:14
Esatto, con un filtro all'apertura (in astrosolar o, più costoso, in vetro).

Una volta messo il filtro puoi osservare con diagonale e oculare.

A meno che non vuoi tentare il metodo della proiezione, in tal caso vanno rimossi; sarebbe interessante sapere se qualcuno ha già provato a farlo, perché non so se funziona; in linea di principio non vedo perché no, ma suppongo che possa generare un'immagine debole e poco contrastata (rispetto a quelle ottenute proiettando tramite rifrattore senza filtro)

Angelo_C
22-01-2023, 19:34
La prova l'ho fatta io per sfizio col C8 e non si vede una mazza (ho un filtro in AS per il C8 fatto con un foglio A4).
Appena poni lo schermo oltre i 10 cm dall'oculare (ricordiamoci che per la proiezione è necessario un oculare che formi l'immagine), la luminosità del disco proiettato cala drasticamente.
La cosa che si potrebbe fare con un catadiottrico o con un newton (insomma, strumenti che hanno uno specchio secondario) e fare un tappo con un foro decentrato di diametro tale che lo strumento diventi almeno un f/30 (ad esempio, foro da 68 mm per il C8).
Usandolo in tal modo senza alcun filtro (SOLO per la proiezione), la luce sarà sufficiente per proiettare un disco solare sufficientemente luminoso, ma senza rischiare di "cuocere" il secondario.

Io tempo fa costrui uno schermo di proiezione da focheggiatore ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24396-Proiettore-solare-formato-oculare

cesarelia
22-01-2023, 23:49
puoi farlo solo con telescopi rifrattori privati di diagonali e oculari!

per la proiezione è necessario un oculare

Sono confuso: per la proiezione, l'oculare ci vuole o no?

etruscastro
23-01-2023, 09:33
lapsus