Visualizza Versione Completa : Aggiornamento! Che ne dite di costruire un modello di carta dell'Extremely Large Telescope?
Pierluigi Panunzi
16-01-2023, 19:38
Si tratta di un piccolo esperimento, per vedere se agli amici appassionati di Astronomia, Stelle e Osservatori interessa potersi costruire il modello di un bel telescopio... [...]
continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2023/01/16/che-ne-dite-di-costruire-un-modello-di-carta-dellextremely-large-telescope/)
Angelo_C
16-01-2023, 19:56
E pensare che per raggiungere i 40 metri tondi, gli bastava aggiungere un paio di scarpe. Sti ammeregani. :biggrin:
Antonio Piras
17-01-2023, 15:38
Idea molto carina! Grazie per aver editato le immagini, i giorni scorsi avevo scaricato anche io i PDF ed ero rimasto un po' perplesso dalla scelta cromatica...
Però aspetterò il modello da stampare in 3D :razz:
Antonio Piras
23-01-2023, 11:45
Beh dai, alla fine ho deciso di passare all'azione...
Tutto sommato valide le istruzioni, a parte per come gestire la piccola asola posteriore che consente l'apertura della cupola.
5020050201
Stefano Simoni
23-01-2023, 11:51
Antonio Piras grande!
Visto che con carta e forbici ci sai fare ci sarebbe questo (https://www.instructables.com/Print-and-Assemble-the-Saturn-V-Moon-Rocket-196-Sc/) modello del Saturn V che è veramente spettacolare... :razz:
Per la verità di modelli in carta a tema astronautico ce ne sono un'infinità anche molto più semplici per chi ha poco tempo o pazienza, basta cercarli.
Antonio Piras
23-01-2023, 13:08
Su questo devo proprio dire PASSO
ho già il mio Saturn V 1:60 stampato in 3D :biggrin:
Qui è ritratto a fianco a un vecchio design di Starship (non ricordo la scala esatta) e all'attuale design di Starship + SuperHeavy (anch'essi scala 1:60). Sullo stereo c'è il LEM dispiegato, anch'esso 1:60
50204
Urka!
Allora, giusto per stuzzicare, ci sarebbe pure un modellino di Falcon 9 che vola davvero ed è pure riutilizzabile, lo vende la stessa Space X; se ne parla su un noto blog (qui) (https://attivissimo.blogspot.com/2022/12/spacex-vende-dei-falcon-9.html?m=1).
Non è a buon mercato e non è facile procurarsi tutto l’armamentario tuttavia tra gli svitati frequentatori di forum malfamati come questo è possibile ci sia qualcuno disposto a contare da 10 a lift off!
Andrea Castagna
23-01-2023, 20:52
Beh dai, alla fine ho deciso di passare all'azione...
Tutto sommato valide le istruzioni, a parte per come gestire la piccola asola posteriore che consente l'apertura della cupola.
5020050201
Complimenti Antonio!
Io devo dire che son subito stato preso dall'entusiasmo ma non sono riuscito a portare a termine il lavoro.
Ci vuole molta pazienza e molto tempo, secondo me più la prima della seconda perché comunque mezzora al giorno si riesce sempre a trovare.
Preferisco quasi quasi questi di carta che le miniature confezionate da centinaia di euro, proprio perché possono addentrarsi tutti e a qualsiasi età, lo piazzerei in vetrina con orgoglio (soprattutto ora che so non è poi così semplice!).
Antonio Piras
24-01-2023, 09:28
Sforzo e pazienza condivisi almeno in parte con la mia compagna, devo ammettere!
Però il mio fanciullesco entusiasmo l'ha spinta a collaborare solo per metà del progetto.
Il basamento, il telescopio e le cupole le ho dovute fare da solo :colbert:
Stefano Simoni
24-01-2023, 10:50
Pierluigi Panunzi
Che ne dici di aggiornare l'articolo inserendo il bel lavoro di Antonio? ;)
Pierluigi Panunzi
24-01-2023, 13:09
fatto!!! ;)
don Luca
25-01-2023, 10:25
Grazie degli spunti che userò in oratorio!
Cieli sereni ed in alto il cuore
dl