PDA

Visualizza Versione Completa : L'Infinito Teatro del Cosmo: il nuovo Blog di Vincenzo Zappalà

Stefano Simoni
03-10-2013, 15:37
Cari amici, chi è con noi da tempo avrà avuto modo di seguire le vicende che hanno portato al recente abbandono di Vincenzo Zappalà come collaboratore di Astronomia.com. Inutile spiegare qui le motivazioni di tale scelta, anche perchè il diretto interessato ha già espresso piu volte le sue idee su questo portale......
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/10/03/linfinito-teatro-del-cosmo-il-nuovo-blog-di-vincenzo-zappala/)

garmau
03-10-2013, 15:47
Un compromesso. Solo un compromesso, sinceramente speravo di meglio ma va bene anche così.

Stefano Simoni
03-10-2013, 15:50
Forse per te, ma non per noi e per Enzo che ne abbiamo fatti fino ad ora, di compromessi.

garmau
03-10-2013, 16:01
Per l'amor di Dio il mio non voleva essere un taglio secco al vostro operato , me ne guarderei bene. Era solo una considerazione del tutto personale sull'accaduto non un giudizio sul vostro operato, sono certo che questo è il massimo che si possa ottenere.
Io sono arrivato su Astronomia.com proprio seguendo le tracce di Enzo, perchè leggevo di lui e delle sue conquiste sulle pagine della rivista "Astronomia" nei primi anni ottanta.
Se ho urtato la suscettibilità di qualcuno chiedo venia, proprio non era mia intenzione.

Stefano Simoni
03-10-2013, 16:08
Per l'amor di Dio il mio non voleva essere un taglio secco al vostro operato , me ne guarderei bene. Era solo una considerazione del tutto personale sull'accaduto non un giudizio sul vostro operato, sono certo che questo è il massimo che si possa ottenere.
Io sono arrivato su Astronomia.com proprio seguendo le tracce di Enzo, perchè leggevo di lui e delle sue conquiste sulle pagine della rivista "Astronomia" nei primi anni ottanta.
Se ho urtato la suscettibilità di qualcuno chiedo venia, proprio non era mia intenzione.

Perdonami se sono stato brusco, ma è da maggio dello scorso anno, ovvero da quando è nato il forum, che io (e lo stesso Enzo) viviamo di compromessi. Questa per noi è l'unica soluzione che finalmente non rappresenta una via di mezzo, e sentirmi dire al primo commento che si tratta solo di un altro compromesso mi ha abbagliato ;)

D'altronde questa è l'unica maniera per continuare a godere tutti dei suoi contributi. L'alternativa (da me neanche mai presa in considerazione) sarebbe stata rimuovere uno splendido Forum come questo, con il quale Enzo non vuole più avere nulla a che fare.

garmau
03-10-2013, 16:23
Sai.... forse il mio era soltanto "egoismo", il fatto di averlo nella "nostra" famiglia ed averlo tutto per noi mi inorgogliva. Ma non si può legare uno scienziato come Enzo, lui appartiene a tutti e forse questo blog libero è scelta migliore.
Però devo dire che nella presentazione è stato tagliente come un rasoio:biggrin::biggrin:

garmau
03-10-2013, 16:32
Quello che credo si possa fare con profitto è "legare" il Portale, e solo quello, con in Blog di Enzo magari con un Banner (si chiama così?) che dal portale ci indirizzi direttamente al suo blog, o in altro modo che tecnicamente non conosco.

Stefano Simoni
03-10-2013, 16:38
Quello che credo si possa fare con profitto è "legare" il Portale, e solo quello, con in Blog di Enzo magari con un Banner (si chiama così?) che dal portale ci indirizzi direttamente al suo blog, o in altro modo che tecnicamente non conosco.

Mau, consiglio. Lascia stare...
Quello che è accaduto è l'epilogo di mesi e mesi di interminabili discussioni. Quello che Enzo non vuole è proprio legare Portale o Forum al suo blog. Per lui Portale e Forum sono la stessa cosa perchè li vede legati a filo doppio.

Il blog L'Infinito Teatro del Cosmo è un blog indipendente, assolutamente NON in collaborazione con Astronomia.com, questo su esplicita richiesta. D'altronde la nostra visione di sito di Astronomia è differente. Quello che interessa a noi sono i contenuti disponibili per tutti, che prenderemo in autonomia e che metteremo a disposizione secondo la nostra filosofia. Tutto il resto, non ci interessa.

Stefano Simoni
03-10-2013, 16:42

Gli articoli presi dal suo blog saranno ovviamente linkati alla fonte con un "tratto da: ecc". Questo è quello che faremo.

garmau
03-10-2013, 16:53
...azz.....
non pensavo fosse "avvelenato" fino a sto punto.

nelchael81
03-10-2013, 19:38
Peccato però per i problemi tecnici che verranno a crearsi:
1) Indicizzazione che parte da 0 per il nuovo dominio;
2) Problema di contenuti duplicati agli occhi di google nel momento in cui un articolo viene visualizzato su entrambi i domini;

etruscastro
03-10-2013, 19:46
Peccato però per i problemi tecnici che verranno a crearsi:
1) Indicizzazione che parte da 0 per il nuovo dominio;
queste cose sono note e sono state già prospettate ad Enzo, per la visibilità almeno inizialmente ci sarà il portale a "trainare" il suo blog con gli articoli che prenderemo a nostra discrezione, per tutto il resto sono scelte sue....

2) Problema di contenuti duplicati agli occhi di google nel momento in cui un articolo viene visualizzato su entrambi i domini;
questa è una risposta già data:

Gli articoli presi dal suo blog saranno ovviamente linkati alla fonte con un "tratto da: ecc". Questo è quello che faremo.

peppe
03-10-2013, 19:49
mah...è una soluzione di compromesso. però lasciatemi dire ho i miei dubbi...però se avete scelto cosi ben venga...meglio questo che niente.
andando sul suo blog mi sento un pò smarrito...sarà la diversa grafica tra i due portali:biggrin:
passare dal nero al bianco è di grande impatto:biggrin:

non si potrebbe fare come sul sito di unita.it o di repubblica per esempio dove i vari giornalisti hanno un blog tuto loro all'interno dello stesso sito conservandone la grafica?

Manni Antonio
03-10-2013, 20:58
Caro Stefano,
questa notizia mi rallegra molto. Questa di linkare il blog del prof. mi sembra una bella idea, almeno ridà un po di vita al portale :weeabooface:....

Stefano Simoni
03-10-2013, 22:51

Per questo non c'è problema ;)

Stefano Simoni
03-10-2013, 22:53
mah...è una soluzione di compromesso. però lasciatemi dire ho i miei dubbi...però se avete scelto cosi ben venga...meglio questo che niente.
andando sul suo blog mi sento un pò smarrito...sarà la diversa grafica tra i due portali:biggrin:
passare dal nero al bianco è di grande impatto:biggrin:

non si potrebbe fare come sul sito di unita.it o di repubblica per esempio dove i vari giornalisti hanno un blog tuto loro all'interno dello stesso sito conservandone la grafica?

Pensate a quello che più importa, avere i contenuti disponibili a tutti, e la serenità per tutti ;)

manuela
03-10-2013, 23:13
Sono molto contenta che si sia trovato il modo di poter di nuovo usufruire delle splendide capacità di Enzo. Ringrazio lo staff per questo sforzo non da poco perchè significa un'aggiunta di lavoro immane da parte di Stefano per garantirci di nuovo l'apporto di Enzo. Lo ringrazio anche perchè dimostra la grande stima e l'affetto che ha per Enzo, allestendogli un blog tutto suo. Se non ci fossero stati, dietro a tutto questo, la stima e l'affetto lo staff avrebbe semplicemtne trovato altre strade.... Grazie infine per aver tenuto conto anche della nostra voce. E complimenti per le doti di equilibrio e diplomazia.

Stefano Simoni
03-10-2013, 23:23
Sono molto contenta che si sia trovato il modo di poter di nuovo usufruire delle splendide capacità di Enzo. Ringrazio lo staff per questo sforzo non da poco perchè significa un'aggiunta di lavoro immane da parte di Stefano per garantirci di nuovo l'apporto di Enzo. Lo ringrazio anche perchè dimostra la grande stima e l'affetto che ha per Enzo, allestendogli un blog tutto suo. Se non ci fossero stati, dietro a tutto questo, la stima e l'affetto lo staff avrebbe semplicemtne trovato altre strade.... Grazie infine per aver tenuto conto anche della nostra voce. E complimenti per le doti di equilibrio e diplomazia.

Grazie a te, manu. Soprattutto per aver dipinto un quadro della situazione reale. Sappiamo tutti che i contenuti di Enzo sono indispensabili, per noi e per voi. Bisogna solo trovare il modo di lasciare tutto il resto fuori, arrabbiature, sfoghi personali ecc... Spero che questa soluzione dia serenità a tutti e ci consenta di concentrarci al meglio su quello che possiamo dare di buono alla collettività. ;)

alexander
04-10-2013, 00:01
Complimenti, avete trovato un'ottima soluzione.
Enzo potrà continuare a fare divulgazione come meglio crede, il suo blog sarà conosciuto dagli utenti esterni tramite i link agli articoli presenti nel sito e il sito stesso si è assicurato una prosperità futura di articoli e news di scienze astronomiche di altissimo livello.
Sarebbe bello in futuro avere almeno un link stile "siti amici", comunque si vedrà...
Direi che stefano ed enzo hanno trovato una soluzione che rasenta la perfezione (visto da dove si partiva)! :D

Alfiere
04-10-2013, 09:46
Blog bloccato dai firewall aziendali.
Admin si potrebbe copiare almeno gli articoli di Vincenzo sul forum? che ne dite? io li leggo sempre e sapere che ci sono ma causa idiozia di chi permette di vedere e consultare cose tipo autoscout24 e non un blog scientifico non posso leggerli.

Stefano Simoni
04-10-2013, 15:36
Blog bloccato dai firewall aziendali.
Admin si potrebbe copiare almeno gli articoli di Vincenzo sul forum? che ne dite? io li leggo sempre e sapere che ci sono ma causa idiozia di chi permette di vedere e consultare cose tipo autoscout24 e non un blog scientifico non posso leggerli.

Mi spiace ma i contenuti sono già ridondati tra blog e Portale, non possiamo metterli anche sul Forum.
Certo che mi piacerebbe sapere quale policy possa ever bloccato l'accesso al blog... :rolleyes:

SVelo
04-10-2013, 18:53
Bravo Stefano e bravi tutti i mod/adm ecc. e grazie di esistere! :razz:

Mario Fiori
04-10-2013, 19:39
Bravo Stefano e bravi tutti, posso dirvi che trovo Enzo più sereno. I suoi articoli sono sempre da non perdere e la serenità sprizza di qui w di là. Grazie a tutti

sunj
05-10-2013, 02:40
Grazie Stefano. Ormai gli articoli di Enzo erano diventati indispensabili per me, ti ringrazio per il supporto tecnico fornito nella creazione del nuovo blog e per aver condiviso il link.
Mi tuffo in un nanosecondo nel nuovo spaziotempo.
Un saluto

Alfiere
11-10-2013, 16:21
Sul forum i suoi articoli? plizzzzz mi mancano i minuti di pausa dedicati alla lettura....:cry:

Giorgio
14-10-2013, 12:03
Caro Simone,
anche se con ritardo sento il dovere di ringraziarti per lo sforzo che hai fatto (Enzo l'ho già ringraziato sul blog !)
nel trovare una soluzione al "problema" che ci stava comunque sottraendo qualcosa dal Sito di Astronomia più bello del mondo...ed invece potrebbe aggiungere qualcosa.
Non temere, quando ci sono passioni così VERE e DISINTERESSATE, l'affetto ed il seguito degli utenti sono garantiti sempre e comunque.
Grazie
Giorgio

garmau
14-10-2013, 12:15
Stefano.......si chiama Stefano. ..

inviato da Maurizio con tapatalk. now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')