PDA

Visualizza Versione Completa : M 42 senza pretese



Alpinista
14-01-2023, 21:07
Buonasera,
Durante una serata, in questo periodo rara, discretamente favorevole ho eseguito alcuni scatti che ho poi integrato con altri che avevo eseguito l’anno passato.
Ottica: Rifrattore Tecnosky ED 110/660 munito di riduttore/spianatore 0,8x, (focale a 528)
Montatura: EQ 5

Camera: ZWO ASI 294MC PRO
Autoguida: nessuna
Somma di 70 pose di 70 sec. + dark + flat e somma di 100 pose da 50 sec. + dark + flat
Raffreddamento: - 15°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.

Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop. Topaz DenoiseAI, Topaz Sharpen AI

etruscastro
15-01-2023, 09:04
qualche problema sulle stelle sicuramente, e rivedrei rendendola più "soft" l'elaborazione, ma il lavoro di base è buono!

Alby68a
15-01-2023, 09:24
Ciao, bella cattura.
Perchè hai utilizzato un filtro che taglia l'IR?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

iaco78
15-01-2023, 10:06
Anche a me i colori sembrano un pelo troppo saturi.. a parte cio' e' uno scatto validissimo, complimenti

Alpinista
15-01-2023, 10:56
Innanzi tutto vi ringrazio per i commenti: in effetti lo spianatore/riduttore non spiana come dovrebbe e le stelle ne risentono; anche l’inseguimento è migliorabile, ho dovuto includere degli scatti che normalmente avrei cestinato perché alcune nubi di passaggio me ne hanno fatto scartare già parecchi. L’elaborazione, soprattutto delle foto a colori, è per me sempre ostica. Il filtro UV/IR cut l’ho inserito perché altrimenti le stelle appaiono sempre sfocate, e ciò è dovuto, da quello che ho capito, all’aberrazione cromatica del rifrattorino che ho usato che si manifesta a queste lunghezze d’onda