PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento a 3, 2, 1 stelle su Exos2 goto



Altomare Secca
14-01-2023, 11:15
saluti a tutti

l'altra sera ho penato parecchio per allineare la montatura, non so perché, ed é da allora che mi frulla in testa una domanda:

tutte le GoTo hanno la funzione di allineamento almeno a 3 stelle, ma anche a 2 e a 1. eseguirle tutte e 3 (partendo da quella a 1 stella) di fila migliora la precisione finale?
una procedura tipo:
1) accensione
2) allineamento a una stella
3) parcheggio
4) allineamento a due stelle
5) parcheggio
6) allineamento a 3 stelle

o non cambia nulla?

bonus: la scelta delle stelle su cui allineare ha un peso?

etruscastro
14-01-2023, 11:19
non conosco il software exos ma è indubbio che più stelle di allineamento inserisci e meglio è!
e sì, la scelta delle stelle incidono molto sulla precisione, devono essere il più distanti possibile e a diversi gradi di altezza a senza scendere sotto i 30° sull'orizzonte

Fazio
14-01-2023, 12:55
Io conosco 2 sistemi GoTo: Ioptron e Skywatcher.
Per entrambi i sistemi l'allineamento ad 1 stella, a 2 ed a 3 stelle lo si deve fare in sequenza senza tornare ogni volta alla posizione home che altrimenti azzererebbe l'allineamento precedente.
Non conosco la exos e non so bene se tornando tra un puntamento e l'altro ogni volta alla posizione di parcheggio accada lo stesso ma credo che la procedura sul manuale dica come si deve fare.

Antonello66
14-01-2023, 13:20
Fazio mi puoi spiegare meglio “Per entrambi i sistemi l'allineamento ad 1 stella, a 2 ed a 3 stelle lo si deve fare in sequenza senza tornare ogni volta alla posizione home che altrimenti azzererebbe l'allineamento precedente”
Ti riferisci a ripetere più volte la procedura per ottenere un miglior risultato? Ma al termine di ogni sessione osservativa si torna alla posizione home, quello che hai scritto che impatto ha sulla normale operatività?
Solo per capire, grazie

Fazio
14-01-2023, 14:47
Non mi è chiaro cosa non ti sia chiaro (scusa il gioco di parole).
Con entrambe le montature si comincia con l’allineamento ad 1 stella, se lo si vuol migliorare si prosegue con la seconda stella e poi con la terza per averlo ancora più preciso il tutto lo si fa di seguito senza tornare alla posizione home o di parcheggio, non va fatto altro tra una stella e l’altra.
Così è scritto di fare sui manuali, così io faccio senza aver problemi di inseguimento o di GoTo.

Antonello66
14-01-2023, 15:32
ok, mi è chiaro il fatto di partire con 1 poi 2 e 3. Così da ottenere il miglior allineamento.
Non capisco perché scrivono che se ritorno alla posizione home azzero l'allineamento precedente.
Faccio l'allineamento ad una stella, lo considero accettabile, finisco di osservare, torno alla home e spengo tutto. Il giorno dopo riaccendo la montatura che sarà impostata come l'ho lasciata. Decido di fare nuovamente l'allineamento, quello a 2 stelle, partirò già da una discreto situazione (il giorno prima l'ho allineata ad una stella).
(Nessuna polemica su quello che hai scritto, sia chiaro. Ma siccome vago in una nebbia siderale, data la mia giovanissima esperienza, cerco di capire)

Altomare Secca
14-01-2023, 16:04
non credo che le montature mantengano in memoria l'allineamento dopo che le spegni.
la volta successiva l'accuratezza sarà determinata dalla messa in stazione e allineamento polare, non dall'allineamento fatto via software la sera precedente.
penso eh?

Fazio
14-01-2023, 17:13
C’è una differenza sostanziale tra posizione home che è quella da cui partire (è “tabula rasa”) per fare l’allineamento e posizione parcheggio che si seleziona prima di spengere la montatura (è il caso di chi ha una postazione fissa che certo non rifà ogni volta l’allineamento alla Polare…) e ritrovarla allineata al polo quando verrà riaccesa nuovamente.
Il software alla riaccensione avrà conservato la ricostruzione della sfera celeste che aveva acquisito la volta precedente partendo dalla posizione home ed utilizzando 1 o più stelle.

Antonello66
15-01-2023, 06:23
Ok, io partivo dal presupposto di una postazione fissa, ma non è sempre così, ora è chiaro. Grazie per il chiarimento.

Altomare Secca
08-02-2023, 10:16
Riesumo il post.
Non so se è colpa mia o qualcosa nn va ma l'allineamento mi fa ammattire.
Ieri staziono (sempre a occhio) e vado a provare l'allineamento consecutivo 1 2 3
Chiedo di puntare Betelgeuse ma spara quasi su rigel. Vabè, punto a mano e allineo.
Passo a 2 stelle, di nuovo chiedo Betelgeuse e spara sempre verso rigel.
Annullo e rifaccio a 1 stella. Stessa cosa ma stavolta non vado avanti e tengo per buono l'allineamento corretto da me
Chiedo di puntare m42 e ovviamente non la becca, per fortuna è facile e la punto a mano. Faccio foto (ieri mi son dedicato alla testa di cavallo) fino al meridian flip. Suona per avvisarmi, ma non lo fa in automatico. Chiedo di puntarmi rigel (ben oltre il meridiano) ma resta non fa il flip.
A questo punto vado in "parcheggio" e ricomincio. Stavolta fa il meridian flip e allinea alla grande.

Comincia a diventare fastidioso tutto ciò e non credo dipenda solo dallo stazionamento polare

stevesp
08-02-2023, 11:48
Domanda da cattivo: hai letto bene il manuale della tua montatura?

Altomare Secca
08-02-2023, 12:47
Più volte :)

Huniseth
08-02-2023, 12:57
Azzardo... più che leggere più volte bisogna vedere se hai capito.... Da qualche parte stai sbagliando.

Altomare Secca
08-02-2023, 13:30
ne sono certo ma non capisco dove.
alla fin fine non é che ci siano chissà quante operazioni da fare per mettere in opera...

Huniseth
08-02-2023, 21:13
Una volta non riuscivo a fare la calibrazione, alla fine ho pensato che la eq6 fosse guasta, puntavo Altair ed era fuori di brutto, mettevo a fuoco e sballava di nuovo - tenta e ritenta niente da fare ... e poi..... non stavo puntando Altair ...:wub::wub::wub:

faggio79
08-02-2023, 21:40
Normalmente il comportamento che lamenti è dovuto a uno sbilanciamento della montatura. Sicuro sia bene in bolla?
Poi scusa cosa significa stazionamento "a occhio"? Devi centrare la polare nel cannocchiale. il cannocchiale polare della Exos-2 indica addirittura la posizione della polare rispetto al nord vero, aiutandoti con una app che ti dice dove si trova la stella rispetto ad esso puoi definire anche questo dettaglio.

Altomare Secca
08-02-2023, 23:36
Significa che nn ho accesso alla polare (secondo te perché sto facendo tutti quegli sbattimenti per poter guidare la exos da Nina?)

iaco78
09-02-2023, 00:39
Premetto di non conoscere la montatura Exos2 , ma alcuni concetti sono fondamentali per tutte le equatoriali. Provo a buttare giu' due idee per cercare di capire dove sta' il problema.
Partiamo dal meridian flip, che non tiene conto dell'allineamento polare, ma solo dei dati di ora - posizione di dove si ta' puntando. Quindi i dati devono esser ovviamente precisi. In piu' , tutte le montature hanno la possibilita' di abilitare o no il meridian filp automatico al passaggio al meridiano. Mi viene da pensare che questa opzione non sia abilitata , quindi devi farlo tu manualmente, parcheggiando prima e poi ripuntando dopo il passaggio al meridiano.. Potrebbe anche essere di avere impostato l'anticipo del meridiano. Ad esempio io imposto da Nina un anticipo di 15 minuti, cosi facendo la montatura smette di seguire l'oggetto 15 minuti prima del passaggio al meridiano. Verifica questi parametri e poi aggiorna se necessario.
Discorso GoTo.
Anche qui, l'allineamento al polo non ha nessuna influenza sulla precisione del GoTo. Tu puoi puntare l'asse polare anche a est o ovest, se dai i punti di calibrazione corretti , la montatura ti centra il soggetto richiesto in maniera corretta (ovviamente in questo caso assurdo non lo seguirebbe in fase di tracking , ma questo e' un altro discorso). Quindi per il GoTo non efficace escludiamo da subito allineamento polare o bolla...
Nel momento in cui si danno le tre stelle di calibrazione e' sacrosanto che le prime due siano totalmente fuori dal campo inquadrato, e' normalissimo. Sta' a te doverle riportare correttamente al centro oculare. E qui la mia domanda. che oculare viene utilizzato, oppure utilizzi direttamente il software per centrarti? Si dovrebbe utilizzare un oculare ad alti ingrandimenti e con reticolo per esser sicuri oppure un software con live view . E qui quoto il messaggio di Huniseth, bisogna far bene attenzione che le stelle scelte siano giuste, e' facile sbagliare...
Onestamente poi non capisco bene questo punto:

Chiedo di puntare Betelgeuse ma spara quasi su rigel. Vabè, punto a mano e allineo.
Passo a 2 stelle, di nuovo chiedo Betelgeuse e spara sempre verso rigel.
Annullo e rifaccio a 1 stella. Stessa cosa ma stavolta non vado avanti e tengo per buono l'allineamento corretto da me

Quando tu selezioni l'opzione "3 stelle di calibrazione" il software automaticamente ti seleziona le tre stelle da utilizzare . Sei tu che vuoi utilizzare altre stelle ( come dici ,Betelgeuse...) ? Da come hai descritto questo passaggio puo' darsi che qui ci sia qualche errore. Tu devi iniziare l'allineamento a tre stelle, centri la prima che ti dice il software e dai Enter per confermare, a qual punto la montatura va da sola sulla seconda stella, tu non devi piu' scegliere niente... e poi dopo avere centrato e confermato con Enter la seconda, il telescopio si spostera' sulla terza , dovrai centrarla e confermare con Enter di nuovo.

Un altra cosa importantissima e' di finire sempre i movimenti per centrare le stelle con i tasti Alto - Destra in modo da compensare il backlash della montatura. Se si supera la stella, bisogna ritornare indietro con il tastierino ed esser sicuri di centrarla sempre finendo i movimenti con il tasto Alto oppure il tasto Destro. Questo operazione e' fondamentale per le skywatcher ( scritta espressamente nel manuale di istruzioni) ma anche nella mia Ioptron era lo stesso. Credo che valga per tutte le montature anche se non scritto nel manuale di istruzioni.
Per ultimo, controlla bene il bilanciamento di tutto il setup, il bilanciamento e' fondamentale per una buona guida e un GoTo efficace.

Spero che riesci a risolvere se no aggiorna e si valutano altre opzioni anche se piu' o meno sono sempre questi gli errori che si fanno.
Ciao e a presto

stevesp
09-02-2023, 05:37
Ho una Celestron e agli inizi quando il goto sbagliava era perché confermavo la stella sbagliata. Pensavo fosse giusta ma poi tra vedere ad occhio, con il cercatore e con l’oculare soprattutto dal cielo cittadino è facile sbagliare. Vedi una stella luminosa nell’oculare e la confermi

etruscastro
09-02-2023, 08:47
io lo dico sempre... il 90% dei problemi sono causati dagli astrofili!

Altomare Secca
09-02-2023, 11:02
Premetto di non conoscere la montatura Exos2 , ma alcuni concetti sono fondamentali per tutte le equatoriali. Provo a buttare giu' due idee per cercare di capire dove sta' il problema...
dunque, verifichero il discorso merdidian flip

per centrare le stelle uso un oculare da 12mm con reticolo illuminato

il software mi propone una lista di stelle tra cui scegliere, solitamente uso betelgeuse perché é facilissima da beccare (luminosità e colore)

il discorso alto/destra non lo sapevo; é una cosa a cui faro attenzione

grazie per l'aiuto :wub:

faggio79
09-02-2023, 11:09
Ricorda la cosa piu importante che ha detto iaco, se le prime due stelle le sballa anche di 15 gradi è del tutto normale, non devi tornare indietro e provare un tipo differente di allineamento, devi fare quello a 3 stelle fino in fondo e stop. Poi provi a dargli un target vedrai che sarà preciso.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Huniseth
09-02-2023, 17:23
C'è un solo e infallibile modo per centrare senza alcun dubbio la stella cercata, si chama reddot - ma siete de coccio.......:shock:

stevesp
09-02-2023, 18:32
Data e orario sono corretti? Posizione geografica? Ora solare/legale?

Altomare Secca
09-02-2023, 20:03
Tutto esatto.

Al reddot stavo pensando in effetti.

Ma appena posso provo a seguire i vostri consigli

stevesp
10-02-2023, 04:34
La timezone la prende in automatico dalle coordinate?

Altomare Secca
10-02-2023, 22:43
allora. stasera ho riprovato

parto direttamente a 3 stelle, con Rigel e me la punta senza battere ciglio, poi betelgeuse e và un po a ramengo, poi sbaglio a premere il pulsante (il telecomando bresser ha l'ergonomia di un mattone forato e il tasto "invio" è nel mezzo dei tasti direzionali, liscio come loro e con le mani infreddolite sbagliarsi è un attimo) e devo ricominciare.
rigel, ok, betelgeuse, a ramengo ma ci siamo, terza stella, procione e va a ramengo. completo l'allineamento e chiedo M42 e me la porta al centro del cercatore.

non siamo al top ma va meglio.

iaco78
11-02-2023, 08:03
Bene, se affini la fase di allineamento delle stelle di calibrazione vedrai che diventera' precisa.
L'oculare da 12mm con il reticolo dovrebbe esser piu' che ok.

faggio79
11-02-2023, 11:48
Poi se riesci a stazionarla bene anche se non vedi la polare è meglio, e andrà anche meno a spasso durante l'allineamento.

Prova così:
1) Individua un punto dove stazionare SEMPRE la montatura, un punto ben preciso del tuo terrazzo / cortile.
2) Vai su Google Earth (non Web, ma Pro, quello che si installa, è gratuito), individua la posizione esatta stabilita al punto precedente, con lo strumento righello fai un rilevamento NORD tirando una riga che interseca qualcosa. Se sei fortunato un lampione o un albero, se sei sfortunato una parete esterna, una finestra, una canala, insomma, qualcosa che sia perfettamente a nord del punto in cui metti la montatura. Se necessario fai anche il lavoro inverso: adatta il luogo di stazionamento rispetto al punto di riferimento in modo da farlo cadere a nord.
3) Ogni volta che metti su la Exos, fallo sempre in quel punto (magari marcalo in qualche modo) e orientala con il cannocchiale polare verso quel punto. La latitudine impostala con la scala graduata (Tours è a 47.4 N).

Così facendo dovresti avere uno stazionamento polare dignitoso e guadagnare qualcosa in precisione (soprattutto in inseguimento non guidato)

Altomare Secca
06-03-2023, 08:16
piccolo aggiornamento:
seguendo il consiglio di Huniseth ho preso un cercatore reddot e devo dire che adesso puntare le stelle visibili é una passeggiata: punti esattamente quello che vedi e me lo porta già nel campo di un oculare da 12mm

di contro per gli oggetti non visibili a occhio nudo é un problema

Huniseth
06-03-2023, 09:49
- adesso puntare le stelle visibili é una passeggiata -
Mi dispiace che tu abbia seguito il consiglio .... adesso ti toccherà davvero osservare gli oggetti e non potrai più passare il tempo a cercarli.......:biggrin:;)