PDA

Visualizza Versione Completa : Manopole micrometriche su montature GoTo



Shuma1972
12-01-2023, 23:38
Buonasera a tutti,
da un paio di mesi sto cercando di definire un nuovo setup per sostituire il mio vecchio riflettore 114/900.
Mi sto orientando su un 200/1000, visto che mi interessa il visuale e vorrei iniziare a dedicarmi all'astrofotografia di DSO.
La questione viene con la scelta della montatura: mi ero deciso per una Sky-Watcher HEQ5 GoTo ma ho scoperto che il micrometrico è gestito solo elettronicamente.
Facendo una revisione di varie montature di quella portata (10-15 Kg), tutte GoTo, mi sembra di aver notato che parecchie non hanno le manopole micrometriche.
Sarà che l'idea di abbandonare un qualche controllo manuale ed affidarmi alla sola elettronica non mi piace, sarà che si perde un pò di poesia, sarà che poi non posso far finta di muovere le manopole per sembrare figo (:cool:), la mia è solo un'impressione e sono finito sulla montatura sbagliata oppure il GoTo ha eliminato la loro utilità?
Grazie delle vostre risposte.
Stefano

etruscastro
13-01-2023, 08:16
oppure il GoTo ha eliminato la loro utilità?
questa!

va detto che non è tanto il GoTo a renderle obsolete ma la motorizzazione elettronica (che è cosa diversa dal GoTo vero e proprio).
nei vari palmari di gestione o software diretti di controllo al pc o altra app puoi impostare la velocità dei movimenti degli assi fino a renderli davvero micrometrici.

Shuma1972
13-01-2023, 08:21
questa!



Questa quale? ;)

Il punto non è il discorso del micrometrico, ma il fatto di non poterlo fare manualmente e dover dipendere da un sistema elettronico.
Che poi magari il mio è solo un sofismo, perchè magari il nuovo sistema è molto meglio...magari

etruscastro
13-01-2023, 08:26
Questa quale? ;)
l'ultima che hai detto:

il GoTo ha eliminato la loro utilità?

il tuo è solo un sofismo, oramai si fa tutto o quasi con l'elettronica pur essendoci ancora montature ad azionamento manuale!

Shuma1972
13-01-2023, 08:31
Ok, grazie mille, problema risolto

stevesp
13-01-2023, 08:46
Invece di girare le manopole schiacci i tasti che attivano i motori a velocità anche bassissime

Angelo_C
13-01-2023, 12:48
Mettiamola così, se vuoi ancora i micrometri manuali, devi prenderti una montatura manuale e poi (a parte) acquistare il kit motori compatibili, questi hanno una "frizione" che smollata svincola i motori dall'albero, permettendo il movimento con le classiche manopole micrometriche.

Questo "pour parler", ma come ti hanno detto, in una montatura nata motorizzata è sostanzialmente inutile avere le "vecchie" manopole micrometriche; ormai si deve essere proprio sbadati per non portarsi dietro un cambio di batterie o una powerbank già bella carica (se poi si è a casa con una presa di corrente...) ;)

Shuma1972
13-01-2023, 12:54
Mettiamola così, se vuoi ancora i micrometri manuali, devi prenderti una montatura manuale e poi (a parte) acquistare il kit motori compatibili, questi hanno una "frizione" che smollata svincola i motori dall'albero, permettendo il movimento con le classiche manopole micrometriche.



Sì, in effetti ci avevo pensato. Ma poi credo che una montatura che nasce con il GoTo sia meglio di una cosa adattata al GoTo. Quindi alla fine ha poco senso.
Me ne farò una ragione ;)

In genere quanto consuma una montatura completamente elettronica? Intendo spannometricamente, poi mi faccio il conto nello specifico di quella che sceglierò

Angelo_C
13-01-2023, 13:18
Giusto per precisare, parlavo solo di motorizzazione per l'inseguimento.

L'inseguimento è implementabile su montatura equatoriale semplicemente con un motorino (anche solo un AR), questo motore è impostato per andare alla velocita "siderale" per compensare la rotazione del cielo. Con motori su entrambi gli assi, movimenti la montatura con la pulsantiera, ma sei tu che devi puntaere l'oggetto e fermarti quando ci arrivi.
Il GOTO è una funzione in più di puntamento automatico, tu gli dai le coordinate (o il nome dell'oggetto) e lui (usando i motori) parte e "va a..." (= go to).

Quindi un semplice kit motori serve solo per inseguire, ma NON puntare, mentre un kit GOTO è cosa ben più complicata (più pezzi) e costosa.
Esempio:

kit motori EQ5 ► https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/2682-kit-motori-pulsantiera-per-eq5-skywatcher.html
kit GOTO EQ5 ► https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1026-synscan-upgrade-kit-eq5-skywatcher.html

Salvatore
13-01-2023, 15:43
Ciao, io molto spesso quando osservo da casa, lascio perdere il Goto e muovo il telescopio tramite I testi direzionali (orientandomi con una mappa). L' unica differenza sta che al posto di ruotare le manopole si pigia uno dei 4 tasti presenti sulla tastiera, con il vantaggio che la montatura continua sempre e comunque ad inseguire ( ovviamente prima di questo bisogna fare un allineamento della montatura).

Shuma1972
13-01-2023, 23:36
Ok, grazie degli interventi.
Il mio è un problema inutile, ormai è chiaro.
Smetterò di cercare montature anche con il manuale e mi concentrerò sul GoTo: vivo in una zona con un pò di inquinamento luminoso ma soprattutto con dei terribili vicini che lasciano le luci del giardino accese, rendendo difficile il puntamento manuale con il cercatore (stasera ho provato inutilmente a puntare M44 ma alla fine mi sono arreso...)

cesarelia
14-01-2023, 07:18
La frizione che esclude i motori può sembrare una bella idea, ad esempio sulla eq2 c'è, ma per esperienza personale si rischia di dimenticarsela e di rovinare così gli ingranaggi del motore; e per una eq2 è mal di poco, ma se succedesse su una heq5 sarebbe un peccato mortale.

Posso assicurare però che più la montatura è grossa e più è possibile muoverla in modo molto preciso a mano, sbloccando le classiche frizioni ar e dec: infatti già mi è capitato di notare ciò parzialmente sulla mia eq5, ma poi mi è capitato di utilizzare una sera una azeq6, e riuscivo a puntare gli oggetti come si fa con i dobson, cioè direzionando il tubo, e questa cosa mi è sembrata figa quanto usare le manopole; la montatura assecondava perfettamente e fluidamente i miei movimenti e quando mi fermavo rimaneva perfettamente puntata. Naturalmente a condizione di bilanciare correttamente tubo e contrappesi.


Mi sto orientando su un 200/1000, visto che mi interessa il visuale e vorrei iniziare a dedicarmi all'astrofotografia di DSO.
Visto che eri orientato verso una heq5, spero che tu non abbia intenzione di fare astrofotografia mettendoci sopra il 200/1000...


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Shuma1972
15-01-2023, 00:12
Visto che eri orientato verso una heq5, spero che tu non abbia intenzione di fare astrofotografia mettendoci sopra il 200/1000...



Temevo questo punto...veramente l’intenzione è proprio quella. Voglio usarlo per astrofotografia senza grandi pretese. So che la configurazione è molto al limite. Che tipo di problemi potrei avere?

etruscastro
15-01-2023, 08:58
per iniziare a fare esperienza passi pure... da qualche parte bisogna pur iniziare, io partirei da un piccolo rifrattore in fotografia, poi, con l'esperienza valuterei il campo di applicazione della fotografia in cui vorrei cimentarmi, il mondo fotografico è sconfinato e può essere molto molto costoso

cesarelia
15-01-2023, 10:53
etruscastro però Shuma1972 è in procinto di acquistare un setup completo avendo un suo preciso progetto in mente; anche il tubo non ce l'ha già, e magari avendo qualche informazione ci sta che decida di modificare, integrare o cambiare progetto. Il tubo da 200mm è certamente l'ideale per fare visuale e il progetto sembrerebbe adeguato, ma per l'astrofotografia non va bene la montatura.

Shuma1972 per astrofotografia del cielo profondo il peso totale (di tubo, accessori, sistema di guida, camera di guida e camera di ripresa) deve essere contenuto entro il 30-40% della portata massima della montatura. Solo così si garantisce un'inseguimento ottimale (e quindi scatti più lunghi).
Se invece vuoi dedicarti all'astrofotografia planetaria è solo consigliato non avvicinarsi troppo alla portata massima per evitare di mettere eccessivamente sotto sforzo la montatura, causando un logoramento troppo veloce delle componenti meccaniche.

Per questo alcuni scelgono di separare i due progetti: mettere un bel tubone su montatura dobson per il visuale, e un tubino su equatoriale motorizzata per astrofotografia del cielo profondo.

Shuma1972
15-01-2023, 16:22
cesarelia

Ok, ma facendo un paio di conti ho visto che l’accoppiata 200/1000 ed heq5 è apparentemente la migliore per me. Mi spiego: il mio budget è di massimo 2000€. Il telescopio che prenderò verrà usato per l’80% in visuale e per il 20% in astrofotografia (tanto che sono molto tentato dal dobsoniano GoTo...).
Quel 20% di astrofotografia penso di gestirla con pose “brevi” + stacking. Non sono ancora convinto che l’astrofotografia diventerà un vero e proprio hobby (sono molto tentato ma non sono sicuro di volerla approfondire più di tanto).
Per me passare da un 200/1000 ad un 150/750 sarebbe in partenza una grossa perdita, pur rimanendo in quel 30%-40% che hai citato. Del resto se dovessi prendere una montatura esclusivamente per astrofotografia con un 200/1000, non mi basterebbe un EQ6 ed avrei sforato il budget.
Per me il GoTo è essenziale (mi piace cercare gli oggetti in manuale ma dove vivo non è sempre possibile)

etruscastro

Non è da escludere il rifrattore, ma non subito...prima devo vedere se l’astrofotografia mi interessa sul serio...se tutto va bene, il mio prossimo setup è tra 4-5 anni

stevesp
15-01-2023, 16:32
30-40% del peso totale mi sembra troppo riduttivo
Consideriamo un 50-60 per stare tranquilli
Poi dipende anche dal tipo di tubo
Un Newton o un rifrattore hanno molto più sbraccio di un RC e quindi fanno più leva e rendono la vita più difficile ai motori
Altra cosa è anche il produttore (e il costo) della montatura a pari portata dichiarata

Angelo_C
15-01-2023, 20:29
Con queste premesse, direi che bilanciando lo strumento con "precisione da orafo" e adottando la tecnica del lucky imaging (https://it.wikipedia.org/wiki/Lucky_imaging), l'accoppiata 200/1000 - HEQ5 può andare, in tanto ti fai un po di esperienza (e magari scoprirai che ti piacciono più le riprese hi-res che quelle deep, così saresti già apposto col setup) ma ricorda che sei veramente al limite e che dovrai tirare ad accontentarti. ;)

Shuma1972
15-01-2023, 20:52
Ho iniziato a lavorarmi mia moglie, spiegandole che il telescopio che prenderò sarà probabilmente solo il primo passo in un mondo più vasto (in realtà il mio secondo passo...).
Più che altro mi incuriosisce il perché su astroshop sia già proposto quel setup nella lista delle possibili opzioni. Gli ho scritto giorni fa e mi hanno detto che è specificatamente stato costruito per l’astrofotografia. Ovviamente non si chiede all’oste come sia il vino...

iaco78
16-01-2023, 06:35
Del resto se dovessi prendere una montatura esclusivamente per astrofotografia con un 200/1000, non mi basterebbe un EQ6 ed avrei sforato il budget.


Una EQ6 te lo dovrebbe gestire non dico bene , ma perlomeno senza farti impazzire, a patto di fare una preparazione di tutto il setup in maniera certosina. Il problema a mio personale avviso e' che iniziare con un tubo cosi grosso a cercare di tirare fuori fotografie con un setup al limite (Parlo della HEQ5), puo' esser frustante, per avere risultati che possano esser definiti tali deve metter in conto una buona conoscenza del set up e la sua ottimizzazione, definire i target sui quali ci si vuole dedicare (non tutti i tubi vanno bene per tutto) correttori di coma (essenziale in fotografia) ecc.... e sempre sperare che non ci sia un soffio di vento o qualcuno che ti cammina a meno di un metro dal telescopio...:)

Se vuoi rimanere nel campo delle osservazioni o riprese del sistema solare (pianeti e luna) sei a posto anche con la HEQ5. Se miri al deep sky rivaluterei un po il tutto..Ben vengano le prove, ci stanno, ma a quel punto se non vuoi una montatura di fascia piu' alta , io ci metterei una bella reflex con teleobiettivo adatto e mi farei le ossa sui campi larghi, imparando a stazionare al polo, bilanciare, guidare ed infine elaborare i risultati...( non so quale sia il tuo livello attuale, parlo ipotizzando che si parta da zero o quasi)
Secondo me eviti di impazzire e di abbondonare tutto prima del tempo perche' frustato dal limite del set up.

Giovanni1971
16-01-2023, 10:27
Ciao, dato che il setup verra' usato all'80% per visuale, va considerato che l'accoppiata tubo Newton + montatura EQ e'molto scomoda per tale uso.

Shuma1972
16-01-2023, 21:55
Mah, nemmeno tanto, come al solito dipende dalle condizioni iniziali: al momento ho un 114/900 di almeno 30 anni fa, pieno di peccati di gioventù. Collimato male, il cercatore va riallineato ogni 20 minuti, la montatura equantoriale (eq1 credo) ha un backlash di almeno 20 gradi. Riesco a vedere Giove, Saturno, Marte e Venere senza dettaglio. M42 per miracolo. Giusto le Pleiadi danno soddisfazione.
Passare ad un 200/1000 su una montatura traballante sarebbe un immenso miglioramento...

etruscastro
17-01-2023, 08:07
lo strumento perfetto non esiste, prenditi il set up che ritieni consono e inizia a "godere" di questa passione, poi, in base a ciò che vorrai fare, avrai tempo per modificare o aggiungere accessori; è giusto ascoltare chi prima di te ci è passato nella scelta di uno strumento ma i soldi sono i tuoi e il tempo che ci dedicherai... anche, per cui dacci dentro!