Pierluigi Panunzi
12-01-2023, 17:49
nel mitico sito spaceweather.com è apparsa oggi una bellissima e inconsueta foto
50147
di un certo Patricio Leon di Santiago del Cile il quale dice (traduco a braccio):
"la composizione include 110 immagini del Sole catturate nel 2021 e 159 nel 2022.
Sono presenti quasi tutti i giorni con i principali gruppi di macchie.
Non è uno studio verificato scientificamente, dato che parecchie osservazioni non sono presenti a causa di giornate nuvolose o festività.
La differenza tra i due anni concorda bene con il Ciclo Solare n.25 in corso."
a questo punto mi sto domandando, secondo voi esperti in materia, come abbia fatto a realizzare queste immagini composite...:shock:
anche io (tempo meteorologico permettendo) ogni giorno fotografo il Sole con la mia mitica Nikon Coolpix P900 (con filtro solare Hoya oppure Astrosolar) e mi piacerebbe a questo punto fare qualcosa di simile, ma come detto non ho alcuna esperienza nello stacking di immagini...
potete aiutare il vostro pignolone? :cry:
grazie in anticipo! ;)
PS ovviamente spostate pure il post nella zona più opportuna del forum!
50147
di un certo Patricio Leon di Santiago del Cile il quale dice (traduco a braccio):
"la composizione include 110 immagini del Sole catturate nel 2021 e 159 nel 2022.
Sono presenti quasi tutti i giorni con i principali gruppi di macchie.
Non è uno studio verificato scientificamente, dato che parecchie osservazioni non sono presenti a causa di giornate nuvolose o festività.
La differenza tra i due anni concorda bene con il Ciclo Solare n.25 in corso."
a questo punto mi sto domandando, secondo voi esperti in materia, come abbia fatto a realizzare queste immagini composite...:shock:
anche io (tempo meteorologico permettendo) ogni giorno fotografo il Sole con la mia mitica Nikon Coolpix P900 (con filtro solare Hoya oppure Astrosolar) e mi piacerebbe a questo punto fare qualcosa di simile, ma come detto non ho alcuna esperienza nello stacking di immagini...
potete aiutare il vostro pignolone? :cry:
grazie in anticipo! ;)
PS ovviamente spostate pure il post nella zona più opportuna del forum!