PDA

Visualizza Versione Completa : Due anni di macchie solari

Pierluigi Panunzi
12-01-2023, 17:49
nel mitico sito spaceweather.com è apparsa oggi una bellissima e inconsueta foto
50147
di un certo Patricio Leon di Santiago del Cile il quale dice (traduco a braccio):

"la composizione include 110 immagini del Sole catturate nel 2021 e 159 nel 2022.
Sono presenti quasi tutti i giorni con i principali gruppi di macchie.
Non è uno studio verificato scientificamente, dato che parecchie osservazioni non sono presenti a causa di giornate nuvolose o festività.
La differenza tra i due anni concorda bene con il Ciclo Solare n.25 in corso."

a questo punto mi sto domandando, secondo voi esperti in materia, come abbia fatto a realizzare queste immagini composite...:shock:

anche io (tempo meteorologico permettendo) ogni giorno fotografo il Sole con la mia mitica Nikon Coolpix P900 (con filtro solare Hoya oppure Astrosolar) e mi piacerebbe a questo punto fare qualcosa di simile, ma come detto non ho alcuna esperienza nello stacking di immagini...

potete aiutare il vostro pignolone? :cry:

grazie in anticipo! ;)

PS ovviamente spostate pure il post nella zona più opportuna del forum!

cesarelia
12-01-2023, 18:22
Metterei le immagini su più livelli di PS o GIMP, ciascuna con una opportuna maschera che rende trasparenti le zone luminose, e opache le macchie.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
12-01-2023, 18:47
sì, ci avevo pensato, ma stiamo parlando di centinaia di immagini...:shock:

ci vuole una vita...

turi lo vecchio
13-01-2023, 19:43
Non conosco gimp, ma conosco benissimo photoshop, lo uso dagli albori.
La cosa importante è avere già le immagini correttamente orientate.
Diciamo che come ha fatto lui è semplicissimo, saturando tutte le immagini si risparmia moltissimo tempo, secondo me in un giorno è fattibilissimo.
Poi se le operazioni sono uguali per tutte le immagini si possono usare le azioni, quindi ci si velocizza ulteriormente.
Comunque ha fatto un bel lavoro.