PDA

Visualizza Versione Completa : Errore conico



Free
12-01-2023, 13:13
Salve a tutti ,vi annoiero' un po' con le mie perplessità, ma mi sorgono alcuni dubbi , da quel che so l'errore conico è il non parallelismo tra asse ottico della montatura e l'asse ottico del telescopio .
Facendo un esempio ; se io metto in bolla , punto la montatura sulla polare e la centro nel cannocchiale polare , dovrei vedere la stessa nell'oculare del telescopio?
Se la vedo significa che non c'è errore conico oppure è il contrario.

stevesp
12-01-2023, 22:41
L’errore conico è come hai detto, ovvero il non parallelismo tra asse ottico e asse ar a dec nullo

Giovanni1971
13-01-2023, 07:11
Sì.

In pratica il test si puo' fare anche di giorno con un oggetto il più lontano possibile. Anzi, credo che sia addirittura preferibile per comodità perché cosi l'oggetto rimane fermo e puoi fare aggiustamenti, invece la polare si muove attorno al polo, seppur di poco. Ruotando la montatura in AR il punto di riferimento dovrebbe restare sempre fisso al centro dell'oculare.

Se l'oggetto non appare centrato nell'oculare, si può agire con degli spessori (tipo pezzetti di carta di credito, scaduta :biggrin:) sulla barra di attacco del telescopio. Nel mio caso il disallineamento era minimo e fu sufficiente regolare la tensione di un paio di viti sulla testa della montatura, senza applicare alcuno spessore.

Poi, una volta che l'errore conico è eliminato, il risultato è che se il telescopio è allineato con il polo (quindi ponendo Polaris non al centro della crocetta nel cannocchiale ma piuttosto in corrispondenza dei cerchi di riferimento in funzione del luogo e data/ora di osservazione) centrando il polo nell' oculare la stella polare non deve apparire esattamente al centro dell'oculare stesso, ma spostata di un raggio di circa 40' (distanza dal polo alla stella polare). Un po' la stessa visione che si ha nel cannocchiale polare, ma invertita opportunamente, dato che quest'ultimo è poi un piccolo rifrattore senza diagonale. Lasciando il telescopio fisso e centrato sul polo, Polaris dovrebbe disegnare una circonferenza attorno al polo, al passare del tempo). Di converso, e come approccio più pratico, se centri Polaris nell'oculare, piccoli aggiustamenti in AR dovrebbero essere necessari per tenerla esattamente al centro al passare del tempo (come per ogni altra stella, ma meno ampi)

Io almeno l'ho capita così :) anzi, conferme dai "colleghi" più esperti sarebbero gradite perché l' errore è sempre in agguato...

Una volta ho corretto l'errore conico, tanto per il gusto di farlo. Per osservazione visuale, in pratica non fa molta differenza, così come la precisione dell'allineamento polare stesso: uno approssimativo basta e avanza.

iaco78
13-01-2023, 07:34
A parte quanto gia e' stato detto , tutto corretto, aggiungo un paio di considerazioni.
La prima e' che l'errore conico influisce solo ed esclusivamente sul GoTo della montatura e niente altro. Poi dobbiamo dire che l'errore conico e' un Non Problema in quanto tutti i sistemi di GoTo richiedono la calibrazione a piu' stelle e uno degli errori che si calcolano e si compensano via software e' proprio l'errore conico (insieme al NPE ). Il terzo punto da rimarcare e' che tutti i sistemi soffrono di errore conico (piu' o meno grande) e che corregerlo meccanicamente ha solo senso (forse) se poi il telescopio non viene mai smontato dalla montatura. Se si toglie il tubo e lo si rimette ,99% delle possibilita' sono di avere un errore conico diverso...
In soldoni.... se tu lasci la montatura montata e non smonti mai il tuo set up, puoi fare il GoTo in diverse sessioni senza dover necessariamente rifare la calibrazione del GoTo stesso.
Se tu invece smonti e rimonti il tuo set up dovrai rifare necessariamente la calibrazione a tre stelle se vuoi un GoTo preciso. Ma attenzione, ripeto, anche un errore conico importante viene completamente compensato dalla calibrazione del GoTo

Free
13-01-2023, 07:53
Grazie per le vostre risposte , quindi se ho ben capito un oggetto posto ad un certa distanza tipo il solito campanile ,se posto al centro del cannocchiale polare , dovrebbe risultare anche al centro di un oculare con reticolo ,anche girando in ar il tele di 90 gradi a destra e 90 gradi a sinistra .
Faro questa prova per togliermi lo scrupolo.

Free
14-01-2023, 09:09
Ieri ho voluto provare se il mio telescopio è affetto da errore conico ,ho centrato lo spigolo di un tetto sui monti ad una distanza di circa 2 km al centro del cercatore polare ( il cercatore e perfettamente collimato) per far sì che vedessi al centro del crocicchio dell'oculare del telescopio ho dovuto spessore la barra lato oculare di circa 3 mm , adesso ruotando sia destra che a sinistra sembra che l'oggetto rimane sempre al centro ,spero di non aver fatto una cavolata ,appena posso lo provo di notte .
Può essere che era questo il motivo che cui , quando facevo allineamento a due stelle , mi mancava gli oggetti che si trovavano sul meridiano opposto alle stelle di allineamento?

etruscastro
14-01-2023, 09:14
può essere tutto, ma se calibri il goto anche con altre stelle di riferimento, una volta allineato, il problema dovrebbe comunque limitarsi. ma è bene fare delle prove allorché queste sono gratuite!

Free
14-01-2023, 09:45
Infatti a tre stelle non sbaglia mai ,ma non sempre mi è possibile fare allineamento a tre stelle , in quanto ho la parte est nordest coperta dalla facciata della casa .

etruscastro
14-01-2023, 11:20
puoi allineare a 2 e poi aggiungerne ad allineamento eseguito per aumentare la precisione, questo avviene soprattutto se osservi/fotografi per tutta la serata nella stessa costellazione o porzione limitata di cielo!

Free
14-01-2023, 12:15
Grazie per le informazioni.

cesarelia
14-01-2023, 15:07
Invece di usare uno spessore consiglio di procurarsi una barra dotata di viti per la correzione dell'errore conico.
Anche smontando e rimontando il telescopio è certamente più veloce rispetto al dover approntare uno spessore che inoltre non dà garanzie di rimanere fermo nello stesso punto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Free
14-01-2023, 15:22
Lo spessore è stretto tra la barra e la culatta del telescopio di lì non si muove.
Ho provato a smontare e rimontare il tubo e la punta del tetto della casa e' rimasta al centro dell'oculare .