PDA

Visualizza Versione Completa : problema di stacking? di flat?



Altomare Secca
11-01-2023, 21:56
ciao!
nell'ultima sessione di foto a M42 ho riscontrato un problema dopo lo stacking
nel file generato, subito dopo lo stretching e la neutralizzazione dello sfondo, si notano delle imperfezioni come se ci fosse della polvere o altre impurità nel treno ottico.
vi mostro la foto sotto (file generato dallo stacking di PI, solo stretchato in automatico, sfondo neutralizzato e stretch "fissato" con Histogram trasformation")
https://i.ibb.co/Ld5y20v/first-strech.jpg (https://ibb.co/DfpFS1L)
ho subito pensato di aver fatto male i flat.

MA, nella stessa sessione di foto (complice un albero che era andato a finire esattamente davanti a Orione) ho approfittato per fare qualche scatto (una cinquantina) alle pleiadi e il problema non si vede
allego la foto trattata esattamente come l'altra

https://i.ibb.co/9YWz4dx/pleiadi-first.jpg (https://ibb.co/GPRBMrZ)

come vedete non c'è traccia di quei difetti.

ho pensato fosse un problema di stacking e ho provato sia con DSS che con ASTAP ma niente, quei difetti spuntano lo stesso. :confused::confused:
mi sono riguardato TUTTI i lights e i flat uno per uno ma non ho trovato nulla

avete idea di cosa potrebbe essere?? stavolta mi è andata bene perchè col crop ho eliminato il grosso e con un pizzico di photoshop sono riuscito a mascherare ma una roba così può rendere un'intera serata da buttare.

grazie per l'aiuto!

iaco78
12-01-2023, 00:13
Non so se e' un mio problema, ma io non vedo le foto...

EDIT: ora le ho viste, forse era un mio problema.. Ti riferisci alla macchia che si vede chiaramente in Orione sulla sinistra? Quella forse i Flat dovrebbero eliminarla , puo' darsi che l'inquinalmento luminoso o la luna te la faccia evidenziare in maniera piu' marcata nella foto di Orione...
Se invecie ti riferisci al fondo cielo a chiazze credo che sia per una questione di Dithering che e' assolutamente necessario con i CMOS . Pero' devi munirti di autoguida per poter fare un dithering efficace.
Il sistema di guida ti sposta la montatura di un certo numero di Pixel che decidi tu (decidi pixel e frequenza del dithering) e la sua funzione serve proprio a "mediare" quel difetto.

Altomare Secca
12-01-2023, 10:10
in effetti avrei dovuto essere più preciso

se notate c'é una sorta di "buco" nell'angolo in alto a sx e come due granelli di polvere sovrapposti sia subito a sx della nebulosa sia, più deboli, nel lato sinistro dell'immagine.

Ghillan
12-01-2023, 13:20
Questo sembra il tipico "difetto" che si puo' risolvere usando i flat.

Se poi e' andato via da solo puo' essere un po di polvere che era davanti al telescopio ( o una goccia di umidita' ) poi andata via.

stevesp
12-01-2023, 13:47
Però i singoli light se li apri in Pixinsight e fai lo stretch dovrebbero mostrare il difetto

Altomare Secca
12-01-2023, 15:48
ah, questo é interessante! stretchare i flat, non ci avevo pensato
devo prima convertirli o posso stretchare direttamente il raw?

stevesp
12-01-2023, 19:17
Se il programma li apre lo fai direttamente

Altomare Secca
13-01-2023, 17:21
effettivamente si notano gli stessi difetti anche sui flat
allora mi chiedo perché non sono stati corretti :wtf:

stevesp
13-01-2023, 18:39
Sui flat ma non sui light?
Ma li hai fatti nella stessa sessione?

Altomare Secca
14-01-2023, 10:53
fatto tutto nella stessa sessione (i flat sono l'ultima cosa che faccio prima di smontare)
cmq il problema é il sensore della reflex, probabilmente quando l'ho defiltrata non sono stato abbastanza attento (nonostante le precauzioni)
mi toccherà smontarla di nuovo :mad:

iaco78
14-01-2023, 11:12
Da come hai descritto il problema sembra che la camera tra la sessione di Orione e poi le Pleiadi si sia ruotata leggermente. Quando poi hai fatto i flat, ti corrispondono con la sessione finale delle Pleiadi, se l'ordine di ripresa e' Orione > Pleiadi , ma non con la sessione di Orione. Effettivamente sembra proprio la stessa macchia sdoppiata dai flat leggermente spostati.