PDA

Visualizza Versione Completa : riduttore/correttore di campo per 80ED



Altomare Secca
11-01-2023, 17:39
ciao a tutti!

stavo valutando la possibilità di prendere un riduttore/correttore per il mio sky-watcher 80ED ma non ho ben capito come si modifica il treno ottico.
attualmente ho un anello canon/T2 a cui é avvitata una piccola prolunga che a sua volta tiene il "naso" da 2" (senza la prolunga non andavo a fuoco). il naso ha una filettatura per filtri da 2" a cui avvito l'IR/UV cut o l'UHC (ancora non li ho usati per fare foto).

ma se non ho capito male usando il riduttore dovrei avvitare la reflex direttamente a quest'ultimo, senza prolunga né naso.
in questo modo i filtri dove li avvito? il riduttore ha una filettatura apposita?

vi ringrazio

Angelo_C
12-01-2023, 12:23
Solitamente i riduttori/correttori devono avere una distanza ben precisa dal sensore, se tale distanza è sufficientemente ampia da poter infilare in mezzo accessori come filtri, oag o altro bene, altrimenti dovrai fare di necessità virtù o cercare di mettere gli accessori tra telescopio e riduttore/correttore.

Questo è il riduttore/correttore specifico per l'80ED https://www.teleskop-express.it/riduttori-correttori-spianatori/595-riduttore-spianatore-ed80-skywatcher.html dispone di un filetto m48, che è lo stesso di quello dei filtri "grandi" (quelli da 50,8 mm), il backfocus è di 55 mm, quindi lato camera non hai spazio (tiraggio reflex 44 mm + anello adattatore, solitamente 11 mm se non è a basso profilo), ma avendo lo stesso filetto ambo i lati, il filtro lo puoi avvitare lato telescopio.

Altomare Secca
12-01-2023, 13:15
ah bene! questo volevo sapere!!

grazie!

Altomare Secca
12-01-2023, 16:17
ma riduttori/spianatori alternativi non ce ne sono? questi di SW costano un botto e sull'usato non di trovano

giulio786
12-01-2023, 16:35
Prov a guardare su tecnosky

Altomare Secca
12-01-2023, 17:32
é quasi tutto "indisponibile" e inoltre ancora aspetto la loro risposta per sapere se spedivano in francia quando cercavo la loro diagonale fast lock :rolleyes:

giulio786
12-01-2023, 17:50
Li hai sentiti telefonicamente? Spesso la disponibilità non è aggiornata, mi era capitato per l’acquisto di un oculare.

Prova qui
https://www.teleskop-express.it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Spianatore&submit_search=Cerca

etruscastro
13-01-2023, 08:27
occhio che spesso un telescopio "vuole" il "suo" riduttore/correttore!

Altomare Secca
13-01-2023, 11:11
eh infatti. per questo sono cauto con le alternative, ma questo robino costa davvero caro

Angelo_C
13-01-2023, 13:42
Se ti accontenti di uno spianatore semplice (ovvero NON riduttore), io ho preso il tecnosky 1X https://artesky.it/it/artesky/spianatori-e-riduttori/3512-spianatore-universale-2-per-rifrattori-da-f-5-a-f-8-artesky-8055517134054.html

Come puoi leggere nel relativo 3D (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38979-Spianatore-per-apetto-80-f-6), ha il pregio principale di avere una distanza d'uso dal sensore più che abbondante, quindi ci puoi far stare in mezzo di tutto (ruote portafiltri, oag e altri accessori), pensa che io lo uso soprattutto in visuale avvitato al naso del diagonale e spiana decentemente fino a circa l'APS-C (magari sul tuo che è f/7,5 spiana anche meglio), anche questo ha filetti M48.




EDIT:
Noto ora che è aumentato moltissimo di prezzo (io lo presi proprio da artesky a 178 €), eventualmente cerca sul web se si trova a meno (probabilmente essendo uno spianatore universale, lo si dovrebbe trovare sotto diversi marchi).

Altomare Secca
15-01-2023, 21:48
questo potrebbe andare bene?
https://www.univers-astro.fr/fr/pour-lunettes-astronomiques/947-correcteurreducteur-08x-apo-80ed-artesky.html

o questo:
https://www.univers-astro.fr/fr/pour-lunettes-astronomiques/88-correcteurreducteur-08x-pour-80mm-ed-2-tsoptics.html

Angelo_C
16-01-2023, 17:00
Onestamente non li conosco, ma ad occhio sembrano lo stesso prodotto rimarchiato.
Penso che possano andare bene, dovrai fare solo un po di prove per trovare la distanza giusta dal sensore.

stevesp
16-01-2023, 17:44
Sistemare la distanza è una di quelle cose che ti può precludere l’accesso al paradiso

Altomare Secca
16-01-2023, 17:50
uhm, non ho capito bene steve, che vuoi dire?

Angelo_C
16-01-2023, 18:16
No dai stevesp, se si fa con metodo non è molto complicato, solo un po tedioso. :)

Io ad esempio ho iniziato con la distanza consigliata, dopo di che ho fatto due scatti uno avvicinando di 10 mm e una allontanando di 10 mm (quindi volutamente esagerate); confrontando le tre immagini, mi sono reso conto in quale direzione dovevo andare per migliorare le cose (ovvero se incrementare o decrementare rispetto alla distanza consigliata).
Quindi sono andato ad incrementi (nel mio caso, ma eventualmente potrebbero essere decrementi) di 1 mm, trovate le due immagini migliori (quelle fatte con distanze X e X+1 mm) ho provato a fare un ultimo scatto intermedio a distanza X+0,5 mm e vedere se era migliore delle due precedenti; dal confronto di queste ho trovato la distanza ottimale con 0,5 mm di tolleranza.



Ps.: Per fare ciò si dovrebbe avere sia un set di anelli T2 (https://www.amazon.it/LEXIANG-Filettatura-Fotografia-astronomico-Estensibile/dp/B08XVTJ7ZJ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=BNUY91VKCZKP&keywords=set+prolunghe+t2&qid=1673892723&sprefix=set+prolunghe+t2%2Caps%2C161&sr=8-6) (o il minimo di elementi di giusta lunghezza per arrivare approssimativamente al corretto tiraggio) che anelli di "fine tuning" (almeno quelli da 1 e da 0,5 mm per gli step) se poi si è pignoli ci sono questi https://artesky.it/it/artesky/adattatori-t2/1487-kit-anelli-t2-fine-tuning-artesky-8055517130704.html

stevesp
16-01-2023, 19:34
Per aggiungere/togliere/cambiare l’anello di spessore devi smontare/rimontare, rifare il fuoco e magari ricentrare, scattare e dopo aver scaricato la foto magari fare anche lo stretch per poi confrontarla
A meno che hai SW tipo ccd inspector che costa un rene e fa l’analisi
La taratura di fino è con spessori decimali :hm:
La mia esperienza con il riduttore di Askar è stato che dopo aver smadonnato una sera non ho trovato la soluzione di spessore: bastava non mettere niente e serrare bene il treno e il campo era perfettamente piano, solo che la prima volta evidentemente non avevo serrato a fondo e avevo le stelle allungate ai bordi :hm:
Una sera buttata per niente

Altomare Secca
16-01-2023, 20:38
Quindi la distanza dichiarata di 55mm di backfocus è inattendibile?

stevesp
16-01-2023, 21:12
È attendibile però non è detto che sia 55+/-0.0 e la somma dei raccordi magari non fa 55 esatti
Bastano decimi di millimetro per allungare le stelle ai bordi
Dato che il correttore di sposta con il fuoco va messo a misura esatta dal sensore per spianare al meglio
Poi la misura va presa una volta
Però non aspettarti che lo avviti e sei a posto
Magari una sera di aggiustamento con gli spessori va fatta

Altomare Secca
16-01-2023, 21:31
quello che mi preoccupa è dovermi procurare gli spessori :mad:

suppongo che lo stesso problema potrebbe presentarsi anche con l'originale di Skywatcher?

stevesp
17-01-2023, 05:04
Gli spessori sono in vendita in kit
Quello è il meno
Se prendi lo spianatore lo monti, provi e poi vedi cosa ti serve

Altomare Secca
17-01-2023, 08:57
avresti mica un link di questi set di adattatori?

altra domanda: se il backfocus giusto é minore di 55mm come ci si regola?

Angelo_C
17-01-2023, 11:21
Basta che vedi i due link nella mia ultima risposta.
Semplicemente si usa sempre la distanza che spiana maggiormente l'immagine.

Altomare Secca
17-01-2023, 15:35
grazie, mi erano sfuggiti.

altra domanda: meglio uscita lato camera T2 o M48? M48 dovrebbe azzerare la vignettatura su un aps-c, ma dovrei prendere un nuovo anello T nonchè le eventuali prolunghe M48.

Angelo_C
18-01-2023, 13:33
Lato vignettatura meglio M48, ma anche col T2 non dovresti avere problemi, la diagonale dell'APS è sui 26/27 mm, il "buco" nel T2 è intorno ai 36 mm.

Altomare Secca
31-01-2023, 13:14
un ragazzo su facebook mi ha consigliato questo: https://www.svbony.com/sv193-0-8x-reducer-flattener-for-sv503-ed-refractor/#W9152A che su amazon si trova a me no di 120€
dice che funziona bene ma è una sola opinione e non riesco a trovare altre recensioni

Altomare Secca
06-02-2023, 14:43
alla fine ho stretto i denti e ho preso l'originale SW, :sowsuser:
arrivato oggi, se il tempo tiene (oggi prima giornata di sole dopo oltre 30 giorni di nuvolo ininterrotto) stasera lo provo :sgrat:

Altomare Secca
10-02-2023, 22:39
provato stasera sotto cielo pessimo (luci dello stadio sparate al massimo e nebbiolina), 14 minuti su M42 e 28 sulla nebulosa fiamma: giusto per avere qualcosa da impilare e stretchare per vedere come lavora questo spianatore.
non ho usato spessori: l'ho solo avvitato e attaccato alla reflex
la differenza sulla distorsione ai bordi è NETTA, idem l'aumento del campo inquadrato e il vantaggio in termini di esposizione (ho confrontato con l'ultima M42 fatta con un'ora buona di esposizione sotto un cielo molto migliore e sono parecchio simili)
ho solo un po di distorsione in un angolo, magari devo stringere un po di più.

insomma, pare ne sia valsa la pena.

Angelo_C
11-02-2023, 20:37
Ottimo.
Più che stringere di più, verifica che tutto il treno non fletta e/o che tutti i collegamenti (soprattutto tra filetti) siano ben ingranati senza sforzi o impuntamenti (filetto ingranato male).
Verificato ciò, eventualmente stringi di più. :biggrin:

Altomare Secca
12-02-2023, 09:04
controllerò ma il treno ottico è il minimo possibile. riduttore-anelloM48-reflex. non ho messo spessori

Angelo_C
12-02-2023, 11:46
Vedi allora che non possa essere il drawtube del focheggiatore, è possibile che sia questo a flettere, magari prova a regolarlo perché sia un po più "duro" nello scorrimento (solitamente ci sono due vitine sotto la cremagliera, per la regolazione) e se possibile, serra un po di più (ma non alla morte) la vite di blocco del focheggiatore.

Altomare Secca
12-02-2023, 12:39
proverò.
la questione focheggiatore prima o poi verrà affrontata ma pare che per i rifrattori sia complicato trovarne di buoni, inoltre c'è anche il discorso che andrei a perdere il supporto per il cercatore. insomma, al solito in astrofilia: ti serve qualcosa che costa già tanto ma alla fine il conto diventa tantox3
del focheggiatore ne parlavo qui https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41670-focheggiatore-80ED-correttore-e-naso-da-2-quot