Visualizza Versione Completa : Problemi con la pulsantiera sinscan
Armando31
11-01-2023, 19:18
Qualcuno ha la pulsantiera sinscan v 4/5
quando vado a inializzare non memorizza i dati devo rifare tutto d'accapo sul manuale non parla di una batt. tampone cosa può essere?
giulio786
11-01-2023, 19:20
Se non ricordo male la synscan memorizza le coordinate geografiche ma ogni volta che la accendi devi impostare l’ora.
Alpinista
11-01-2023, 19:32
Confermo, la tastiera Synscan non memorizza ora e data, solo le coordinate geografiche.
La pulsantiera si alimenta attraverso il cavo...i casi possono essere solo 2 o è il cavo (soluzione fortunata prova a sostituirlo) (soluzione sfortunata dipende dalla scheda)
Armando31
11-01-2023, 20:46
Penso che è come dicono Alpinista e giulio bisogna mettere l'orario ogni volta che accendi l'altra cosa strana la data ,ho settato la lingua italiana la sequenza è cosi gg mm aaaa invece in inglese aaaa gg mm quale delle due devo settare?
faggio79
11-01-2023, 21:19
Confermo che il Synscan non ha batteria tampone e non memorizza l'ora e la data, che vanno inserite manualmente.
Io ho la tastiera con impostata la lingua italiana, tuttavia come unico formato della data è quello inglese (YYYY-MM-DD).
Alpinista
11-01-2023, 21:24
Sulla tastiera Synscan che ho io (v 5 che però ho settato in lingua inglese, ma penso non cambi a seconda della lingua e neanche dalla v 4) devo inserire la data come mm gg aaaa, come usano negli Stati Uniti. Comunque, se non ricordo male, sulla riga superiore del display compare un "pro memoria" con visualizzato mm/dd/yyyy, per evitare errati inserimenti. NON è sicuramente da inserire nel formato aaaa-mm-gg.
faggio79
11-01-2023, 22:11
Foto appena scattata sul mio Synscan V5
50134
Versione SW 4.39.21 (l'ultima, lo aggiorno regolarmente)
Alpinista
11-01-2023, 22:35
Io ho ancora la versione 4.39.20, ma non credo che a questo riguardo cambi qualcosa, e al momento non posso azionare la montatura per verificare. Nella foto è riportata la schermata di inserimento iniziale della data? Perchè sono quasi sicuro che, al momento dell'inserimento della data, quindi prima di inserirla, compariva in alto la scritta mm/dd/yyyy e sotto il cursore lampeggiante per inserire la data. Una volta inserii sbadatamente con il formato dd/mm/yyyy e poi la montatura, ovviamente, sembrava impazzita. Può essere che il formato in lingua inglese che uso io cambi la questione, anche se mi sembra strano.
faggio79
11-01-2023, 22:51
Quella in foto è la schermata di inserimento (l'ho dovuta ripetere più volte per beccare il momento senza il cursore :rolleyes:)
Anche nelle versioni software precedenti l'ho sempre inserita in quel formato e non ho mai avuto il formato suggerito su schermo (quello ce l'ho sulla tastiera del Nexstar!)
Una spiegazione potrebbe essere che il mio Synscan è abbinato a un Orion XT10g, che è un prodotto destinato al mercato USA, e magari le tastiere prodotte per il mercato americano hanno un firmware di base (quello che non si aggiorna) leggermente diverso.
Alpinista
11-01-2023, 23:08
Allora penso proprio che la tua tastiera Synscan abbia una parte di firmware diverso dalla mia, che è abbinata ad una Skywatcher HEQ5. Ne ho anche una abbinata ad una EQ6-R , ma è identica all'altra. La riga di suggerimento sono praticamente certo che compaia. Appena avrò occasione verificherò.
Alpinista
14-01-2023, 15:29
Giusto per completezza, ecco cosa appare sul display della tastiera che uso al momento dell'inserimento della data.
Armando31
14-01-2023, 16:46
Ho risolto lo data Via con la AZ GTI WI FI andavano in conflitto ho usi uno o usi l'altro
La mia tastiera è 4.39.19 il formato è anno / mese / giorno , senza la riga di sequenza .
Huniseth
15-01-2023, 19:37
Ho risolto lo data Via con la AZ GTI WI FI andavano in conflitto
Non ho capito, puoi sistemare la frase? Hai dato via la pulsantiera? Cos'è che va in conflitto? - Grazie
Alpinista
15-01-2023, 22:04
La mia tastiera è 4.39.19 il formato è anno / mese / giorno , senza la riga di sequenza .
Deve essere come dice Faggio79: c’è una parte di firmware, non aggiornabile, diverso a seconda dei mercati di destinazione o delle montature a cui viene abbinata la pulsantiera. Comunque, anche sul manuale di istruzioni relativo alle montature SW che ho io, viene specificato che il formato della data deve essere mm/dd/yyyy, con tanto di fotografia del display con la riga di suggerimento nella parte superiore.
Armando31
16-01-2023, 09:20
La mia era come dice Faggio79 peccato che lo spedita altrimenti postavo una foto.
Morale della favola La corretta inserzione della data implica cosa o è influente?
Huniseth
16-01-2023, 11:36
Non per insistere ma non ho capito come e cosa andava in conflitto e qual'è il problema di mettere la data la data ogni volta - ovviamente è leggermente scomodo e anacronistico ma in fondo l'hanno sempre usata tutti così.