PDA

Visualizza Versione Completa : che difficile essere padre...



Aculnaig
10-01-2023, 12:55
Ciao a tutti
mi chiamo Gian Luca e sono di Udine ma vivo a Bologna. ho 50 anni e due figli, la prima (la mia principessa) ha già preso la strada dell'adolescenza e sostanzialmente dal suo uomo preferito sono diventato un bancomat con gambe, braccia e capelli. il secondo di quasi 9 invece è un maschio, quindi poche e semplici esigenze tra le quali (per fortuna) la curiosità.
quindi vorrei (memore del fallimento con la sorella) trovare un campo di comune interesse nella speranza di poterlo coltivare nel tempo futuro (e magari la sorella si incuriosisce e ci chiede cosa facciamo).
Un saluto a tutti
Gian Luca

Red Hanuman
10-01-2023, 13:24
Benvenuto e grazie per esserti presentato! ;)

Andrea Castagna
10-01-2023, 13:26
Mi hai strappato una risata.
Buona fortuna con il vostro nuovo hobby.

etruscastro
10-01-2023, 14:58
benvenuto tra noi!

Armando31
10-01-2023, 15:13
ben arrivato
Questi figli a pensare che ho fatto scuola a centinaia di adolescienti in astrofilia ,ma i miei due figli non hanno voluto sapere:biggrin:

Giovanni1971
10-01-2023, 15:25
Benvenuto tra noi Gian Luca :)

Eh, quanto a figli sono in una situazione simile (maschio adolescente e femmina che va per i 9 anni) e ne avrei da dire...

Difficile far interessare un teenager, ma ti auguro comunque tutto il successo possible

Gonariu
10-01-2023, 16:00
Benvenuto Gianluca! Come insegnante ti dico di non preoccuparti eccessivamente per le difficoltà che come padre stai incontrando per la tua primogenita, ho visto alunni trasformarsi da pesti in persone tranquille e studiose nel giro di un paio d'anni; non disperare!

giulio786
10-01-2023, 16:56
Benvenuto.

cesarelia
10-01-2023, 17:22
Benvenuto!
Un certo distacco è normale nell'adolescenza, perché si va creando un nuovo (e diverso) equilibrio tra autonomia e legami affettivi.
È una età in cui i figli vogliono dimostrare indipendenza e spiccare il volo, ma prenderanno forza dall'amore dei genitori; e sarai sempre il suo eroe ;) anche se ora non può dimostrartelo.
Una notte stellata, con o senza telescopio, sarà certamente una occasione buona per passare del tempo con i figli, a tutte le età: il tempo si ferma, il buio aiuta a guardarsi dentro, il silenzio della notte facilita il dialogo, e l'infinito dell'universo apre la mente.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Armando31
10-01-2023, 17:42
@cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?19069-cesarelia) mizzica ! che parole profonde ogni giorno scopriamo del prossimo non conoscito;););)

Antonello66
10-01-2023, 19:02
Buona fortuna