PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo compleanno...ma anche il papà...



Aculnaig
09-01-2023, 21:30
Ciao
ho un figlio che compie 9 anni a breve e vorrei condividere con lui una passione. spesso mi fa domane sulle stelle e i pianeti. segue il questionario nel mentre però vi propongo alcuni strumenti trovati nei negozi città del sole: Telescopio skywatcher 60/700, Telescopio Starsense Explorer IT70.


1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani con ascensore

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto...ma non voglio limitare le possibilità offerte da una mappa se nel futuro avremo la fortuna di appassionarci

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300
€ 500

Grazie a tutti
Gian Luca

cesarelia
09-01-2023, 22:30
Non è il massimo, ma è l'unica soluzione che mi sembra compatibile con il questionario: un newton 130/650 goto
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-130-650-explorer-bd-az-s-goto/p,14989

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
09-01-2023, 23:02
Aculnaig , è gradita una presentazione prima di interagire col forum... :whistling:

etruscastro
10-01-2023, 09:38
associare quel budget al goto è troppo limitante, si rischia di fare un acquisto sbagliato, oltre al link proposto di decente c'è davvero poco e consigliabile.

faggio79
10-01-2023, 10:32
Secondo me hai due opzioni:

1) Rinunci al Goto e prendi un bel Dobson da 8".

2) Sali col budget e prendi qualcosa di decente col Goto (un Mak 127 o un newton 150/750, o un C6 magari usato)

A quelle cifre col Goto prendi solo roba scadente....

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Aculnaig
10-01-2023, 13:49
Grazie 1000 per le dritte, un ultimo consiglio: conoscete un negozio a bologna o provincia dove possa trovare persone competenti che mi possano guidare nella giusta scelta?
Capisco dalle vs risposte che in realtà c'è un mondo molto ampio e il rischio di sbagliare, spendendo troppi soldi o di acquistando uno strumento che velocemente esaurisce il suo scopo sia molto alto.

Grazie e ciao
GL

etruscastro
10-01-2023, 16:04
c'è Staroptics a Modena, ma nonostante il proprietario è persona preparata e cordiale e non mi affiderei a chi vende (e guadagna) con questa passione, molto meglio chi da consigli spassionati e senza ritorno di nessun genere! ;)


vs
no parole stile sms