PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, bassi fpt contro alti ftp



Alby68a
07-01-2023, 22:00
Questa sera il seeing era particolamente benevolo e costante, per cui ho provato a riprendere Marte con gain e esposizioni diverse. In pratica alti gain e fps contro bassi gain ed fps.
Ho cercato di mantenere gli stessi standard di elaborazione, provando a tirare il meglio di ogni ripresa, senza strafare.
Con un buon seeing la sfida non è scontata...


Newton 6" con ADC, barlow 3x e camera a colori. Le immagini sono state scalate del 150%.

cesarelia
08-01-2023, 00:38
La seconda immagine mi piace di più, ma è possibile che sia solo una impressione: anche la terza potrebbe essere buona ma ha una peggiore gamma cromatica a causa di una dominante arancione.

Le hai elaborate tutte con gli stessi parametri di wavelets, di bilanciamento del bianco, di saturazione, di curve e quant'altro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cherubino
08-01-2023, 11:50
Ultima immagine, sembra avere più dettagli...

Paolo

Alby68a
08-01-2023, 15:10
Ho rielaborato le immagini in modo scientifico, con Cesarelia non si scherza :D
Elaborazione solo con astrosurface, utilizzando parametri di elaborazione identici.
I dati di ripresa nel nome del file. Secondo la mia opinione, quella che potenzialmene ha più segnale è la ripresa fatta ad 8bit.
Direi anche che un gain più alto sia largamente compensato dalla maggiore quantità di frames che vengono mediati.
Lo so è quasi da Bar di Arturo :whistling:

Serafix
08-01-2023, 17:31
la prima mi sembra la meglio contrastata

cesarelia
08-01-2023, 22:15
Ho approfittato per farmi un po' di cultura a proposito di RAW8 e RAW16.
https://forums.sharpcap.co.uk/viewtopic.php?t=5861
In pratica sembra che più si usano alti fps e più conviene riprendere in RAW8: non so come, ma sembra che il RAW16 introduca rumore, oppure che più rumore c'è in partenza e più lo esalti.
Più o meno il confronto fatto da Alberto sembra convalidare tale ipotesi.
Sharpcap consiglia per riprese planetarie di usare RAW8 (o MONO8 se si possiede una camera monocromatica); mentre per le riprese deepsky consiglia di utilizzare RAW12/14/16 (o MONO12/14/16 se la camera è monocromatica):
https://www.sharpcap.co.uk/ufaqs/what-file-format-should-i-save-my-images-or-videos-in

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
09-01-2023, 14:26
Approfondimento interessante. Grazie