PDA

Visualizza Versione Completa : C/2022 e3 ztf piano piano stà arrivando....



labellaluigi
06-01-2023, 16:29
Salve , piano piano la cometa C2022 E3 ZTF sta arrivando .
Questa è un immagine di stamattina.
Ho utilizzato il Newton 200/800 con correttore RCC Rowe su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mc pro color gain 120 t -10, filtro l-pro Optolong con autoguida (telescopio evoguide 50 e camera asi 120 mc-s anche se non ha funzionato tanto bene) , tutto guidato dall' Asi air pro programmato per l'orario in automatico .
Ho realizzato 23 foto da 120 sec gain 120 a t -10 °C, 21 dark, ho implementato i flat (21) e i dark flat (41) .Ho elaborato con DSS , PI e Gimp.
Buona serata e cieli sereni , ne abbiamo bisogno.

50077

Alby68a
06-01-2023, 20:38
Complimeti per la foto.
Non ho mai fotogratato una cometa e questa potrebbe essere la prima.

Non mi è chiara una cosa.

Se la comenta ha un movimento celeste diverso da quello delle stelle, inseguendo queste ultime per un periodo così lungo, non si rischia di sfocare/allungare la cometa?

E' possibile inseguire la cometa invece delle stelle? e come?
Diversamente qual'è il tempo massimo di esposizione per avere una cometa bene a fuoco?

cesarelia
08-01-2023, 08:00
Dipende da molte cose.
A seconda della velocità della cometa rispetto al Sole e rispetto a noi, e a seconda della sua direzione, il suo movimento apparente sulla volta celeste potrà essere più o meno veloce.
Quindi ci sta che i minuti di posa che vanno bene per una cometa non sono adatti per un'altra, quindi conviene procedere empiricamente.
Comunque sul forum ci sono alcuni esempi di riprese di comete e asteroidi, e ricordo tempi di esposizione dell'ordine tra i 5 e i 10 min.
È possibile inseguire la cometa se il software del goto ha in database l'oggetto in questione e allora i tempi di esposizione puoi sceglierli a piacere (in tal caso le stelle faranno star trail)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
09-01-2023, 11:21
ottimo scatto!

p.s. sposto in -pianeti e dintorni-