PDA

Visualizza Versione Completa : 3 puntini



cipcippicpicprivate
05-01-2023, 21:23
Puntando su un qualsiasi pianeta/stella appaiono tre punti, mettendo a fuoco i 3 puntini si avvicinano ma non finiscono uno sopra l'altro non permettendo l' osservazione (ho uno zoomion 200/800 eq/4) Avete consigli?

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-01-2023, 03:22
Dunque, chiariamo, pianeta/stella non ci siamo, se è un pianeta non può essere una stella, impariamo ad individuare un pianeta.. osservando nel cielo a occhio nudo, ciò che sembra una stella ma è più luminoso delle stelle è un pianeta, poi, le stelle per effetto delle turbolenze atmosferiche luccicano ad intermittenza, la luce dei pianeti è fissa..
Cominciamo a settare lo strumento..
Il cercatore/puntatore dev'essere allineato con il telescopio, quando punti al cercatore in centro al reticolo interno quello che punti deve risultare nel campo visivo del telescopio..
Setta il cercatore di giorno, punta un oggetto lontano con il telescopio, (antenna, lampione, campanile ecc.) Quando hai centrato nel campo visivo l'oggetto regola il cercatore/puntatore che punti centrato lo stesso oggetto..
Fatto ciò, individua un pianeta che sia il pianeta, abbiamo Marte in anticipo rispetto alla Luna più verso ovest..
50068
Punta la Luna prima e poi Marte con il cercatore e lo devi vedere nell'oculare, usa l'oculare con il numero più alto in "mm" che hai, se hai un 25mm e un 10mm usa il 25mm, metti a fuoco bene la Luna e poi con il cercatore punti Marte senza spostare la messa a fuoco, quando l'hai preso tieni l'oggetto centrato al cercatore e cambi oculare es:10mm rimetti a fuoco ogni volta che cambi oculare...

frignanoit
06-01-2023, 04:12
Andiamo agli ingrandimenti...
Ti hanno spiegato in altro post che Marte è ostico, nonostante sia un pianeta è lontano e non è come Giove e Saturno che sono enormi, è relativamente piccolo..
La Luna è più piccola di Marte, ma a noi vicina, molto più facile da osservare anche a bassi ingrandimenti..
Quindi puntando Marte, (non so le focali in mm degli oculari che hai a disposizione) servono almeno 200x di ingrandimenti per cominciare a vedere qualcosina di concreto, almeno il disco definito e qualche ombra di superfice, distingui comunque il pianeta da una stella..
Calcoli:
Hai una focale al telescopio di 800mm, con un oculare da 10mm otterrai 80x (ingrandimenti) 800/10= 80.. per arrivare a 200x ti serve almeno un oculare da 4mm, oppure un 8mm più lente di Barlow 2x, quest'ultima in base al suo rapporto di moltiplicazione aumenta la lunghezza focale del telescopio, allora X2 invece di 800mm, 1600/8= 200x (ingrandimenti)
Considera inoltre che per osservare qualcosina di concreto di Marte servono almeno 340x..
Diverso per Giove e Saturno che con 200x ce n'è abbastanza, questo per dirti che se usi un oculare da 10mm su Marte lo vedrai pressappoco come una stella e poco più...

frignanoit
06-01-2023, 04:57
Tre puntini, stiamo vedendo delle stelle insieme, inutile avvicinare e allontanare il campo, punti una oppure le vedi tutte insieme...
50069

Marte
50070

Spero sia chiaro..;)

frignanoit
06-01-2023, 06:59
Fammi capire una cosa, al tuo telescopio senza l'oculare guardando dentro al focheggiatore vedi lo specchietto direttamente oppure hai una lente dentro al fok?

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 10:38
Ciao, inizio a ringraziarti per la spiegazione molto dettagliata che mi hai fornito. Nelle prime righe probabilmente mi sono espresso male, intendevo che con entrambi (sia le stelle che i pianeti) succedeva la stessa cosa. Prendiamo come esempio giove, che, essendo più luminoso l'effetto si nota maggiormente. Senza toccare il focheggiatore dalle precedente osservazione della luna si vede, per tutto il campo visivo dell'oculare, una sorgente luminosa con al centro la montatura che mantiene la lente secondaria, cercando di mettere a fuoco tutto ciò si rimpicciolisce sino a che, nel punto "migliore" si vedono tre pallini, dello stesso colore del pianeta. Con giove si nota lo stesso fenomeno anche con i suoi satelliti. Purtroppo, non ho nessuna telecamera per registrare questo, questa sera se ci riesco con il telefono provo a fare vedere.

Intanto ti invio quello che si vede dall' oculare senza le lenti50073

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-01-2023, 11:05
Prova a seguire questa guida, dimmi se qualcosa non la comprendi..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwjjvZvv5bL8AhURPOwKHVLUBREQFnoECDAQAQ&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj
Per adesso lascia stare gli strumenti di collimazione, facciamo a occhio..

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 11:11
Prova a seguire questa guida, dimmi se qualcosa non la comprendi..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwjjvZvv5bL8AhURPOwKHVLUBREQFnoECDAQAQ&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj
Per adesso lascia stare gli strumenti di collimazione, facciamo a occhio..Ciao, mi dà che l'indirizzo non è valido

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 11:12
Scusami ho risolto

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-01-2023, 11:16
Questa è la stessa guida..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.astrofiliaurunca.com/wp-content/plugins/download-attachments/includes/download.php%3Fid%3D516&ved=2ahUKEwi-8uW_6LL8AhUDrqQKHdfTB3E4ChAWegQIBhAB&usg=AOvVaw3EOyJbzVPIfcz1ZwcRBeJP

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 12:48
Ho letto il file che mi hai inviato, e ho letto nella nota che ci si può auto fabbricare il tappo forato, volevo chiederti in primo luogo se l' oggetto che ti ho allegato va bene, e poi, se va bene, quanto largo deve essere il forellino

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 12:48
Ecco50074

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-01-2023, 19:16
Si purché sia centrato il foro, fai un foro piccolo, 3mm..

cipcippicpicprivate
06-01-2023, 21:21
Si purché sia centrato il foro, fai un foro piccolo, 3mm..Ciao, ho finito ora. Sembra che ora sia tutto apposto. Non posso verificare perché c'è nebbia domani ti aggiorno. Ti ringrazio

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-01-2023, 21:55
La verifica la devi fare su una stella molto luminosa, ma servono ingrandimenti, da quello che leggo nelle info dovresti disporre di tre oculari Plossl 25, 12,5, 6,5mm, con il 6,5 ottieni 123x, comunque puoi provare, metti a fuoco la stella e vai appena fuori fuoco in Intra ed extra focale, fino a creare i cerchi di rifrazione, questi devono risultare concentrici, se non lo sono e hai centrato bene lo specchietto piccolo con il fok, dovrai intervenire solo sullo specchio primario, ma se proprio vuoi essere certosino, intanto vedi come vai...

Armando31
07-01-2023, 16:01
Zoomion Idem il famoso Newton che davano con una rivista:biggrin:
Il tuo problema non è risolvibile perchè ha gli specchi sferici come il famoso Seben Big Boss Non riuscirai a collimarlo a dovere è un difetto di questi specchi a basso costo , barlowati , non potrai mai superare i 100x perchè come scrivevo prima gli specchi sferici barlowati sono molto più semplici a costruirli un 800mm con gli specchi parabolici costa 4 volte tanto senza la montatura ora non sto a spiegare la differenza di lavorazione

etruscastro
09-01-2023, 11:02
sposto in -telescopi e montature-