PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi in Dec con EQ5



Alby68a
02-01-2023, 17:19
Ieri la mia eq5 ha avuto uno strano comportamento che si è manifestato periodicamente durante una sessione di foto.
Una foto del grafico della guida è esaustivo...

Ho controllato la montatura, i cavi, e se tutto era serrato e fermo come doveva, insomma nulla che potesse giustificare quei saltellamenti in Dec.
Qualcuno ha già vissuto una situazione analoga?

iaco78
03-01-2023, 10:13
Anche L'RA ti va in deriva assieme... poi si corregge prima...
Phd2 ha mandato le correzioni per gli errori in DEC ma la montatura non ha corretto e se ne va alla deriva per poi recuperare tutto insieme..
Potrebbero essere diversi fattori la causa. Se sei sicuro che cavi non ti tirassero, che la fotocamera non toccasse niente rimangono errori meccanici. Non te lo ha mai fatto prima?
Hai controllato anche il sistema di guida che fosse ok?
Cosi, a una prima occhiata, sembrerebbe un problema di backlash, magari manifestato piu' forte dalla posizione di ripresa o da un bilanciamento non ok. Anche lo stazionamento potrebbe non esser OK ma sarebbe piu' costante.... Errore periodico lo escluderei se te lo ha solo fatto in questa sessione... ma rimane comunque da tenere sott occhio le prossime sessioni

Alby68a
03-01-2023, 11:41
Grazie Iaco78. La montatura era bilanciata. Forse potrebbe essere un accoppiamento troppo stretto degli ingranaggi in dec. Provo a regolare questi e vi aggiorno...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Alby68a
06-01-2023, 21:59
Ho allentato l'accoppiamento degli ingranaggi in DEC, questa sera ho fatto una prova guidando per diversi minuti ed il problema sembra risolto.