PDA

Visualizza Versione Completa : Foto con skywatcher 114 - 900



Haran_banjo
31-12-2022, 15:18
Buonasera,
Non ho esperienza con il telescopio, per Natale ho ricevuto uno skywatcher 114 900 eq1, vorrei chiedere se posso collegare un olympus 4/3 omd 10 al telescopio eed eventualmente cosa mi serve....

cherubino
31-12-2022, 23:28
Devi credo prima chiedere a Garrison un biglietto di presentazione nella apposita sezione.
Poi vedrai che Co il 114/900 si fa molto (ammesso sia installato su una montatura tosta).

Paolo

cesarelia
01-01-2023, 03:49
Dice bene Paolo che serve una montatura tosta.
Io ho all'incirca lo stesso telescopio su eq2, ma spesso preferisco montarlo su una eq5.
Veniamo alla domanda: puoi collegare la fotocamera se trovi un anello adattatore da attacco Olympus OM ad attacco "T2" femmina (cioè M42x0,75) + un adattatore da "T2" maschio a naso 1,25 pollici.
È probabile che non riuscirai a mettere a fuoco, in tal caso ti servirà una barlow.
In ogni caso potrai farci poco: un simile setup è adatto per qualche scatto alla Luna.
Per performance migliori con Luna e pianeti è meglio utilizzare camere dedicate per riprese planetarie.
Invece per risultati minimi in astrofotografia del cielo profondo servirebbe una montatura molto più solida e costosa

stevesp
01-01-2023, 06:38
Inizia a impratichirti facendo osservazione visuale

Gonariu
01-01-2023, 14:18
Concordo.

Angelo_C
01-01-2023, 21:10
Consigli validissimi dal primo all'ultimo.

Però vorrei ulteriormente mettere l'accento sulla montatura; la tua EQ1 è una montatura veramente basica e strutturalmente "leggera", considera che sarà appena sufficiente solo per l'osservazione visuale (quella effettuata tramite oculari).
Caricandola con una fotocamera come la tua (vedo dalle caratteristiche che pesa 400 g) insieme ai raccordi necessari (quindi almeno mezzo kg che grava sul focheggiatore), le vibrazzioni sicuramente si sprecheranno.