PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatori (6x30) che non vanno a fuoco



Emmanuele Frapporti
28-12-2022, 08:46
Premetto che ho già ordinato un 8x50 col quale risolvere alla radice il problema ma sono curioso di capire se sono io il problema oppure questi piccoli cercatori.
1-6x30 bresser, in dotazione al telescopio MC 152/1900: arrivo a fine corsa (oculare totalmente avvitato) ma l'immagine non è ancora a fuoco.
2- provo a prendere su amazon uno Svbony 6x30 con diagonale che ha buone recensioni e costa poco ma anche con questo non riesco a mettere a fuoco.

In entrambe i casi non vedo nessuna parte mobile che possa essere la regolazione della messa a fuoco :thinking:, mi sembra molto strano ma non trovo una soluzione.

Vi chiedo se davvero questi piccoli cannocchaili non hanno una regolazione di messa a fuoco oppure sono io che non la trovo.

frignanoit
28-12-2022, 08:59
Solitamente vanno a fuoco ruotando la ghiera dell'oculare in un verso o l'altro avvicinando e allontanando la lente dall'obiettivo. Alcuni invece si mettono a fuoco facendo ruotare la ghiera dell'obiettivo invece di quella dell'oculare..
Il problema maggiore di questi piccoli sono le lenti in plastica che, anche se sono a fuoco l'immagine non è mai chiara per via dei riflessi e cromatismi vari...

Fazio
28-12-2022, 09:06
Per regolare il fuoco dei piccoli ed economici cercatori come il 6x30 lo si fa di solito sul lato opposto all'oculare.
L'obiettivo è avvitato al corpo del cercatore ed è tenuto in quella posizione da una ghiera.
Dovresti prima allentare (avvitare) la ghiera, poi trovare il fuoco migliore avvitando o svitando l'obiettivo ed una volto ottenuto un buon fuoco (all'infinito ovviamente) riaccostare la ghiera bloccando così l'obiettivo nella posizione ottimale per la tua vista.
49974

Emmanuele Frapporti
28-12-2022, 13:44
Grazie mille!
Ho appena provato con entrambi i cercatori ed è proprio come mi hai indicato (mi sembrava strano che non si potesse ...). Li ho regolati a dovere, in attesa del prossimo cielo sereno :) (o dell'arrivo del nuovo 8x50 :biggrin: )

Gonariu
28-12-2022, 14:39
Per regolare il fuoco dei piccoli ed economici cercatori come il 6x30 lo si fa di solito sul lato opposto all'oculare.
L'obiettivo è avvitato al corpo del cercatore ed è tenuto in quella posizione da una ghiera.
Dovresti prima allentare (avvitare) la ghiera, poi trovare il fuoco migliore avvitando o svitando l'obiettivo ed una volto ottenuto un buon fuoco (all'infinito ovviamente) riaccostare la ghiera bloccando così l'obiettivo nella posizione ottimale per la tua vista.


Detesto i cercatori che fanno oggi, praticamente di questo tipo, preferisco assai di più quelli di cui erano equipaggiati gli strumenti degli anni '80 dove c'era un oculare muovendo il quale si metteva a fuoco; oggi hanno solo complicato le cose semplici! :mad: