PDA

Visualizza Versione Completa : problema col gain



andrea24
27-12-2022, 10:31
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un pò di chiarimenti: sono un'appassionato di astrofotografia e poco tempo fa ho comprato la mia prima camera astronomica, una asi 294 mc pro.
Con questo acquisto mi sono imbattuto in un'impostazione che non conoscevo dato che nelle reflex essa non è presente: il gain.
Mi sono informato e ho capito che è un valore che ha la stessa funzione dell'iso, però, tutt'ora non capisco l'unità di misura e ciò è un problema dato che su internet sento parlare di unit gain, che immaginavo fosse gain 1, ma ciò mi sembra strano dato che nel software della Asi il gain arriva oltre 360. In sostanza non riesco a capire la relazione numerica tra Iso e gain, cioè, per esempio, non ho la minima idea di quanto sia un gain di 120 in Iso.

Se qualcuno di voi possiede una camera astronomica e ha capito come funziona il gain sarei felice se mi chiarisse le idee.

Grazie a tutti e cieli sereni!

cesarelia
29-12-2022, 23:48
Il gain credo che non abbia un valore universale di riferimento; dalla mia esperienza pratica su webcam differenti (le camere astronomiche sono una specie di evoluzione delle webcam), la scala del gain sembra essere arbitrariamente scelta dal produttore, probabilmente definita dalle specifiche elettroniche del sensore e dal driver che lo gestisce.

faggio79
31-12-2022, 10:05
Confermo, la scala del gain varia a seconda del modello. Di norma sotto la metà il rumore generato è accettabile, fra il 50 e il 75% gestibile, oltre il 75% diventa inutile andare.
Ma sono considerazioni di massima, il rumore purtroppo è influenzato da mille fattori, temperatura (la tua è raffreddata, e ciò è buona cosa!), esposizione, e su una camera a colori anche il tipo di oggetto e la sua gamma cromatica. La soluzione migliore è sempre la solita: dedicare una quota di tempo a fare prove senza pretese di tirare fuori niente di che, riprendi con settaggi diversi e vedi cosa viene fuori via via che cambi... considera anche che in astrofotografia la gestione del rumore è 50% alla ripresa e 50% in elaborazione, quindi è cosa buona imparare a usare bene i vari software.

Ciao

etruscastro
09-01-2023, 15:48
sposto in -deep sky-