PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare allineamento con AZGTi ... ma il "true nord"



Claudiag
19-12-2022, 09:26
buongiorno

utilizzo una Mak102/1300 con AZ-GTi comandato da App skyscan.
non riesco a capire una cosa di base!

immagino che la app non sappia come è messo il mio telescopio, quindi prima di iniziare l'allineamento GoTO immagino di dover posizionarlo in una posizione standard.
tutti questi immagino mi sembrano avvallati dalla indicazione sul manuale

The telescope tube is leveled and points to true north

Quindi, con una Bussola/bolla App appoggiata sul tubo lo oriento verso il NordVero.
parto con l'allineamento e l'errore è talmente grossolano che sono sicura di sbagliare qualcosa.

Ho notato che è come se il tubo interferisse con la bussola, è possibile?
Ho provato con due diverse app di bussola...

ci credete, ci sto diventando scema!!! aiutatemi per piacere
c'è qualche oggetto interessante che mi si posizionerebbe in favore di telescopio dalla mia terrazza e magari riesco a vedere qualcosa :-)

grazie
Claudia

Coco
19-12-2022, 09:40
Ciao,
da quello che mi ricordo, oltre a puntare il Nord, il tubo deve essere anche livellato, cioè in posizione orizzontale, parallelo con il terreno.
Poi procedi con l'allineamento con le stelle, ma prima di confermare assicurati che la stella sia ben centrata nel tuo oculare; se così non fosse muovi il telescopio con l'applicazione fino a centrarla e confermi. Poi procedi con la stella successiva.

P.s.: se non l'hai già fatta, presentati nell'apposita sezione ;)
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Antonello66
19-12-2022, 10:04
“ Ho notato che è come se il tubo interferisse con la bussola, è possibile?
Ho provato con due diverse app di bussola...”

Le bussole sono influenzate dalle strutture metalliche quindi dalla montatura, ma anche dal ferro delle armature nel cemento, quindi balconi e travetti dei pavimenti. Con Google map poi farti un idea di come la casa è orientata rispetto al nord e muoverti di conseguenza.

Claudiag
19-12-2022, 10:27
Ciao,
da quello che mi ricordo, oltre a puntare il Nord, il tubo deve essere anche livellato, cioè in posizione orizzontale, parallelo con il terreno.
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Quello lo faccio! Appoggio il telefono con la app bussola e livella sul tubo!
Ma, per rendere l'idea, poi ho "chiesto" l'allineamento su Marte e mi ha "sbagliato" il puntamento di un un angolo come tra Cappella e Aldebaran per capirci. Mi sembra un errore troppo grosso per non ritenere che ci sia qualcosa di sbagliato no?
(ps. già adempiuto alle presentazioni lo scorso anno :D )




Le bussole sono influenzate dalle strutture metalliche quindi dalla montatura, ma anche dal ferro delle armature nel cemento, quindi balconi e travetti dei pavimenti. Con Google map poi farti un idea di come la casa è orientata rispetto al nord e muoverti di conseguenza.

Grazie

Antonello66
19-12-2022, 10:38
Seguo con interesse la discussione, perché anche io “navigo a vista” :rolleyes:

giulio786
19-12-2022, 10:50
Consideriamo due cose:
-la bussola indica il nord magnetico e non il nord geografico, bisogna sommare o sottrarre l’errore che tecnicamente si chiama declinazione magnetica e varia continuamente (di poco ma varia, bisogna fare una ricerca e conoscere il valore attuale)
-le strutture metalliche influenzano la bussola.


Per trovare il nord hai più possibilità:
-osserva la polare
oppure
-osserva l’ombra proiettata dal sole alle ore 12.00 astronomiche
oppure
-staziona piu o meno a nord e poi allinea con il metodo Bigourdan se non hai una goto che ti permette di allineare e correggere.

Armando31
19-12-2022, 11:10
Da posseore
Immagino che hai una AZGTI in assetto AZ
non ce bisogno che indici con una bussola il nord preciso , posiziona il tubo parallelo al terreno con la morsa alla tua desta, dirigi la montatura a nord approssimativo , da app. allineamento/allineamento nord livello, scegli due stelle abbastanza luminose dai punta , la montatura farà il go to guarda nell'oculare da 26mm con le freccette centrala fai il go to sulla seconda stella e centrala premi dai l'ok ,ora puoi scegliere l'oggetto deep o sistema solare se hai bilanciato bene ti troverà l'oggetto desiderato
N. B. se hai il Cuneo Equatoriale la procedura è diversa

altazastro
19-12-2022, 15:10
La mia esperienza con l'AZ-Gti è analoga a quella di Armando: non c'è bisogno di tutta questa gran precisione nella fase di "level North" iniziale.

Hai controllato che la montatura recepisca correttamente le coordinate geografiche del tuo sito?

L'app dovrebbe prenderle dal dispositivo su cui gira, purché questo abbia una geolocalizzazione valida.

Albertus
20-12-2022, 00:53
Da posseore
Immagino che hai una AZGTI in assetto AZ
posiziona il tubo parallelo al terreno con la morsa alla tua desta


mi sembra che il tubo vada posizionato alla tua sinistra, almeno secondo l'app originale
nelle altre montature di solito è a destra
nell'ultima versione forse è a destra anche per la AZGTI
dovresti controllare la documentazione
è un dettaglio importante, se il tele è messo dalla parte sbagliata potresti non vedere la stella nel cercatore anche se il livellamento e l'allineamento a nord sono buoni

il modo migliore per centrare un oggetto celeste, specie in caso di inquinamento luminoso, però è il plate solving
devi disporre di una camera anche economica (ca 200 euro) un software (ex SharpCap 15 euro ) e un computer

Armando31
20-12-2022, 07:47
@Albertus (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7500) il plate solver a un novizio???
Io ho la AZGTI in assetto EQ Non faccio lo stazionamento AZ ma quello Normale a tre stelle.
Su sharpcap forse se non hai una montatura EQ non fai il plate solver?
da tempo uso Nina Dove mi fai una triangolazione del cielo precisa per poi fare il plate solver

stevesp
20-12-2022, 07:58
Non serve nessuna telecamera
Anche da un cielo inquinato 2 o 3 stelle luminose le vedi
Importante è avere il red dot allineato al tubo, poi dopo che la montatura ha puntato ogni stella di allineamento, correggere con le frecce fino a portare la stella al centro dell’oculare con movimenti finali alto destra per recuperare i giochi come dice la app
Maggiore è l’ingrandimento durante l’allineamento e maggiore è la precisione che si ottiene con i puntamenti goto successivi
Ho usato la azgti alcune volte ed è veramente un bel prodotto
Altra cosa è avere anche la montatura in bolla decentemente
Comunque le prime volte con i goto si possono avere difficoltà, anche aspettare troppo tempo tra allineare la prima e la seconda stella non aiuta
Poi si impara e si apprezzano le comodità del puntamento automatico

Ghillan
20-12-2022, 08:24
Aggiungo una cosa che non e' stato detto dagli altri.
Se nel setup iniziale della montatura devi inserire la data, fa attenzione se non sia nel formato americano ( mese-giorno-anno ) al posto di quello europeo.

Ho commesso questo errore al mio primo setup della mia celestron avx, e la montatura cercava le stelle in direzione quasi opposta a quella in cui si trovavano ( cercava a ovest invece che a est ) e ci ho messo un po a capire che 1-7-2021 per la montatora era "7 gennaio" e non "primo luglio". :oops:

Armando31
20-12-2022, 10:14
Forse con la AZGTI non può succedere

Albertus
20-12-2022, 11:56
il plate solver è facilissimo basta selezionare da stellarium l'oggetto che vuoi puntare e schiacciare un bottone
l'unico problema sono i costi aggiuntivi per camera e software
inoltre se fai solo visuale dovresti smontare la camera e montare l'oculare
l'ideale sarebbe montare la camera su un guidoscopio al posto del cercatore con un ulteriore spesa ( circa 150 euro)
SharpCap richiede che in AZ la montatura venga prima allineata,
sembrerebbe un circolo vizioso
In pratica non è così dato permette una tolleranza di 15 gradi sull'errore di allineamento

ad ogni modo mi rendo conto che per un visualista puro potrebbe essere una soluzione un pò macchinosa ,soldi a parte
occorre però anche dire che centrare le stelle di riferimento con il cercatore, sotto un cielo inquinato, è tutt'altro che un compito facile

NINA dicono sia ottimo ma io non lo mai usato

stevesp
20-12-2022, 15:31
Con un cercatore all’inizio centrare una stella può essere complicato, invece con un red dot è molto più facile

Claudiag
22-12-2022, 09:45
Grazie a tutti!!!!!
Studio e sperimento.
claudia