PDA

Visualizza Versione Completa : Si puo' tenere un telescopio qui?



Giovanni1971
15-12-2022, 10:48
Ciao a tutti, mi e'venuta un'ideona logistica :biggrin:

Secondo voi si puo'tenere un telescopio in una stanza caldaia come questa?

49908

In inverno la temperatura e' di 2/3 gradi piu'alta che in casa, ma il mio dubbio non e'tanto l'allungamento dei tempi di acclimatamento, quanto potenziali danni alle ottiche dovuti a residui di combustione, eccetera... La caldaia e'a gas e non c'e'nessun serbatoio di combustibile nella stanza.

Grazie in anticipo

Angelo_C
15-12-2022, 11:44
Se il ricovero è protetto e logisticamente buono, direi che va bene, dubito che ci possano essere problemi di aggressione chimica delle ottiche, se è un combustibile gassoso come il propano e sicuramente non ci saranno problemi se si tratta di metano.

Giovanni1971
15-12-2022, 12:04
E'metano.

La stanza e'tutta in muratura, parte della casa e perfettamente protetta. Magari misuro anche il livello di umidita' che comunque mi sembra basso.

Il bello e'che si trova a livello giardino e un bel dobson 300 o anche 350mm con un carrellino lo potrei piazzare fuori in un minuto... Teoricamente, se mia moglie non butta prima fuori me :)

Gonariu
15-12-2022, 16:06
In ogni caso tieni tappata l'ottica quando non lo usi. Per convincere la tua signora coinvolgila nelle osservazioni (la Luna, Saturno e le Pleiadi convincono sempre!).

faggio79
15-12-2022, 19:20
Guarda, io in preda all'ansia da "conservazione", una volta preso il dobson gli ho subito regalato questa: https://www.astroshop.it/teli-protezione/telegizmos-copertura-telescopio-tg-2d-per-dobson-10-12-/p,12204

Se ne sta lì sotto, col suo tappo e nessuna polvere o agente esterno può raggiungere l'interno del tubo

etruscastro
16-12-2022, 07:50
domanda:
ma non c'è neanche una feritoia di areazione in quel locale?

Giovanni1971
16-12-2022, 09:47
Sì, una di circa 15cm di diametro. Si vede nella foto in alto.
E ora che ci penso credo che ce ne sia anche una seconda più in basso, ma ora non sono a casa per controllare…

faggio79
16-12-2022, 10:01
Se l'impianto è a norma dovrebbe avere uno scarico collegato all'esterno (o un estrattore attivo in corrispondenza delle aperture).

Se hai qualche dubbio ci sono dei misuratori di particelle PM2.5 e PM10, si trovano su Amazon a cifre umane (meno di 100 euro) ancora meglio se riesci a fartene dare uno in prestito. Fai delle misurazioni mentre l'impianto è in funzione così verifichi che sia tutto a posto. Non solo per il telescopio ma più in generale per sapere se hai un problema di saturazione di polveri o gas nocivi in quel locale, che non è mai una bella cosa...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
16-12-2022, 10:55
Si, grazie per i consigli.

C'e' un controllo annuale che facciamo fare da una ditta specializzata. Lo scarico dei fumi e'fatto tramite camino (e'quel tubo argentato a gomito che si vede in foto) e la porta del locale e'' antincendio :).

Che io sappia, e'tutto a norma (almeno secondo le regole del Lussemburgo).

Per "estrattore attivo" intendi una ventola elettrica come quelle da bagno, giusto?

faggio79
16-12-2022, 11:04
Esatto. Ma se c'è il camino è molto meglio dell'estrattore poiché, almeno in teoria, è tutto isolato e veicolato verso l'esterno e non dovrebbe esserci alcuna dispersione di fumi o polveri all'interno del locale

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk