Visualizza Versione Completa : Primo telescopio regalo per nipote
Buongiorno Ragazzi,
complimenti per il forum, volevo comprare un telescopio per mio nipote di 9 anni e spendere sui 100/120 euro
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
mi potete dare qualche dritta o modello
Grazie mille
etruscastro
15-12-2022, 12:34
onestamente, per quella cifra, non c'è nulla per cui mi senta la responsabilità di consigliare!
proprio ieri ne ho consigliato uno ad un conoscente ma che stiamo almeno a 200€
Richard1
15-12-2022, 12:38
Ma dai 100 euro è un giocattolo. Piuttosto con quella cifra compragli due panettoni.
Con quel budget dubito tu possa trovare qualcosa capace di farti vedere i pianeti.
Ci sono dei piccoli dobson come questo (https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telescopi-e-ota/telescopi-per-iniziare/telescopio-dobson-national-geographic-76-350.html) che pero' sono poco piu che giocattoli. Potrebbero andare bene per la luna ( anche li ... dipende dalle tue aspettative, ma quella almeno riesci a centrarla ).
Onestamente te li sconsiglierei perche sono poco piu che giocattoli e la resa e' molto limitata ed il bambino finirebbe presto col pensare "e' tutto qua?" e dopo poche ore finirebbe per abbandonarlo. Per un effetto WOW piu' duraturo ci vogliono almeno 250-300 euro ( opinione personale).
Onestamente per arrivare a qualcosa che gia possa offrire delle soddisffazioni e che sia al tempo stesso semplice da usare anche per un bambino di 9 anni, consiglierei una cosa come questa:
https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telescopi-e-ota/telescopi-per-iniziare/dobson-tecnosky-150-1200.html
( occhio che questo coso e' grosso)
Ci sarebbero anche i rifrattori, ma quelli che costano poco hanno sempre treppiedi traballanti ed e' tutto un oscillare a meno di alzare ulteriormente il costo. Ecco perche consigliereiun dobson come quello , e' ben saldo a terra, lo si sposta con una mano nella direzione voluta e via. Niente di strepitoso ma piu' che sufficiente per far puntare all'insu' gli occhi di un bambino. Purtroppo come vedi si parla gia di un altro livello di costo.
onestamente, per quella cifra, non c'è nulla per cui mi senta la responsabilità di consigliare!
proprio ieri ne ho consigliato uno ad un conoscente ma che stiamo almeno a 200€
Grazie per la risposta, vedo se aumentare un po' il budget, mi potresti dire quello che ammonta sui 200 euro
etruscastro
15-12-2022, 13:16
guarda, io per regolamento non posso inserire link, ma se cerchi Bresser 90/900 su eq3 lo dovresti trovare!
seguendo il limite del budget questo potrebbe essere un qualcosa che possa dare soddisfazioni!
Angelo_C
15-12-2022, 13:50
Come sempre agevolo il nostro mod. ;) ► https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-con-rifrattore-EQ3-Space-Explorer-BRESSER-90-900.html
Questo come ti hanno consigliato almeno è un vero telescopio e non un giocattolo, penso seriamente che (a meno di rivolgersi all'usato, ma per un regalo penso sia una cosa poco consona) sotto i 200 €, difficilmente troverai di meglio (e di più usabile), visto che questa montatura può essere disposta anche in altazimutale (ovvero con movimenti alto-basso e destra-sinistra).
Allora vi ringrazio per le risposte, alla fine ho seguito il vostro consiglio ed ho appena acquistato EQ3 Space Explorer BRESSER 90/900 a 179 euro ( 10% di sconto in piu come primo ordine su bresser)
grazie mille
Eventualmente questo si puo migliorare con qualche lente in piu , scusate la domanda sono principiante in questo campo
Certo.. si possono comprare oculari aggiuntivi ( aivoglia se ce ne sono ... il problema e' che ce ne sono proprio tanti e di tutti i prezzi :D ), ma questo telescopio arriva gia con 3 oculari: 4mm, 12mm e 20mm. Anche se il 4mm probabilmente lo puoi buttare direttamente nell'indifferenziato, gli altri 2 all' inizio dovrebbero andare piu che bene, per cui io aspetterei prima di comprare altri oculari, e valutare l'acquisto di altri oculari solo quando si ha una miglior idea di cosa si vuole aggiungere.
Bisogna vedere che oculare è il 4 mm, teoricamente i 225X nelle giornate di buon seeing il 90/900 dovrebbe reggerli. Sicuramente sono inutili i 675X (Barlow 3X con il 4 mm) pubblicizzati nel sito consigliato.
giulio786
15-12-2022, 18:25
Hai fatto un buon acquisto, è un bel rifrattorino per iniziare. Non preoccuparti troppo delle ottiche, c’è tempo, adesso l’importante è usarlo e impratichirsi.
faggio79
15-12-2022, 21:15
Con lo sconto aggiuntivo hai fatto un vero affare: il prezzo di listino del tubo è 189 euro, quello della montatura 200. Con 179 hai preso entrambi :cool: