PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, un'opposizione nuvolosa



Andrea Mattioli
15-12-2022, 09:25
Tradizione vuole che ogni evento astronomico porti con se le condizioni meteorologiche peggiori che si possano immaginare. E anche l'opposizione di Marte di quest'anno non ha fatto eccezione!
Almeno dalle mie parti nuvole e pioggia non sono mancate per parecchi giorni e quei brevi periodi di sereno sono arrivati grazie a un forte vento che spazzava le nuvole.
Mi sono ridotto a riprendere tra una nuvola e l'altra con un seeing che peggiore non si può. Filmati di 5 minuti di cui si salvava (eufemismo) al più il 5% delle immagini.

Alla fine l'unica immagine che si salva è questa del 11/12

49906

Il solito C8 con barlow 2x e ASI585.
5 minuti di filmato di cui ho fatto stacking dell'8% delle immagini.

Già che c'ero mi sono divertito a provare per la prima volta il drizzle di Autostakkert

49907

Viste le condizioni meteo alla fine qualcosa l'ho tirata fuori

Serafix
15-12-2022, 12:39
ciao Andrea, lieto di rileggerti :)
tu hai sicuramente avuto più fortuna di me: sono settimane che non riesco a fare una ripresa :sad:
molto interessante la tua immagine.
sulla geologia marziana sono abbastanza una capra, ma credo che quella al centro sia Vallis Marineris e il bubbone chiaro sulla sinistra Olimpus Mons. bella cattura a dispetto del meteo :cool:

Andrea Mattioli
15-12-2022, 13:48
Ciao Serafino,

sì, sono proprio loro: Valles Marineris in primo piano e Olympus Mons che sorge a ovest.
Dovresti vedere il video originale, il pianeta sembra un budino impazzito.
Purtroppo queste opposizioni autunnali con meteo schifoso mi sa che ce le porteremo dietro per qualche annetto :(

A proposito di "geologia" marziana... ho sentito oalcuni chiamarla "areologia" (da Ares nome greco di Marte) ma non so se è un termine ufficiale. Di sicuro non è molto diffuso. Qualcuno lo ha mai sentito?

Serafix
15-12-2022, 14:24
areologia? mi ricorda la trilogia marziana di Kim Stanley Robinson.
uh.....cosa mi hai riportato alla mente !! :shock:
sono delle mattonate come libri (per via del formato e del peso), ma secondo me ti fanno innamorare di quel pianeta ;)
personalmente mi sono piaciuti tantissimo.

Andrea Mattioli
15-12-2022, 15:20
Vero! Anche lì la chiamavano "areologia", ma l'ho sentito anche da altri. Non so se è partito dai romanzi però

Serafix
15-12-2022, 15:43
pare abbia una data ufficiale l'uitlizzo del termine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Geologia_di_Marte
i romanzi invece sono successivi, inizio anni '90

Gonariu
15-12-2022, 16:13
Belle fotografie, complimenti Andrea Mattioli. Con Marte per quest'opposizione ho combinato poco per il maltempo: tre osservazioni di cui ho fatto i rispettivi disegni (sono al 99,999% un visualista) usando per due il Vixen 102-M e per uno un acromaticone 120/600 della Ziel. "Pare" che qui in Sardegna il tempo debba migliorare da domani, spes ultima mori ......

Andrea Mattioli
15-12-2022, 16:19
Qui a Roma penso che bisognerà aspettare almeno Domenica per far sparire le nuvole ma ho la netta sensazione che il seeing rimarrà comunque uno schifo!

Di che zona della Sardegna sei? Io ho fatto il militare a Perdasdefogu nel lontano '97 e ricordo un cielo spettacolare

Salvatore
15-12-2022, 18:09
Bel Marte, bravo.

Serafix
15-12-2022, 18:09
da me, sui monti lessinici, sono previsti acqua, neve (nebbie nei momenti di calma) e seeing abominevole per almeno una settimana :oops::sowsuser: quasi quasi dò via lo strumento e mi compro un trenino elettrico :cry:
io il campo in sardegna l'ho evitato, ma in compenso c'ho fatto le ferie ;) che mare!