PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio obbiettivo catadiottrico 500mm economico ma buono per la Luna



Rosssiiii
13-12-2022, 22:13
Ciao a tutti,

Sono abbastanza esperto di fotografia e macchine fotografiche e vorrei fotografare la luna, come strumento semplice per iniziare vorrei usare un obbiettivo a specchio economico, voi quale mi consigliereste ?

Queste lenti sono di solito di e se fosse con attacco m42 potrei usare volendo anche un teleconverter M42 per aumentare la focale;

Ho visto questo video su internet che mi ha fatto pensare che sia meglio il catadiottrico visto che è più compatto e maneggevole rispetto ad un obbiettivo a lenti:
https://youtu.be/PoKdttm4RL0

Attendo qualche vostro consiglio;

Fazio
14-12-2022, 06:46
Qui si dilungherà lunghissimamente (8 pagine circa fittamente dattiloscritte) l’esimio dr. Valerio Ricciardi…

etruscastro
14-12-2022, 08:13
sposto in -accessori-

Rosssiiii
14-12-2022, 21:47
Qui si dilungherà lunghissimamente (8 pagine circa fittamente dattiloscritte) l’esimio dr. Valerio Ricciardi…

Aspetta non ho capito ?

Fazio
15-12-2022, 06:25
La mia risposta era un invito a risponderti rivolto a Valerio Ricciardi (i suoi interventi sono spesso a dir poco molto dettagliati...) infatti, oltre ad essere un fine conoscitore di ottiche in generale (e di quelle fotografiche in particolare), credo che conosca molto bene tale tipologia di obiettivi.

Armando31
15-12-2022, 08:26
Sto facendo un pensierino , visto che il primario una volta regolato il fuoco resta fisso , lo userei come telescopio guida dai cinesi esistono anche gli 500mm a f/6,5 al costo di 80€ circa

Valerio Ricciardi
16-12-2022, 20:50
Buonasera a tutti. Stasera son troppo "cotto" per poter dare una risposta decorosa ed utile, però in via preliminare ben poco posso dire di sensato se non so prima davanti a COSA, se digitale o a pellicola, e con che formato di pellicola o di sensore il nostro amico vuol cimentarsi.