PDA

Visualizza Versione Completa : Problema aloni stelle



Argonfusion
12-12-2022, 11:14
Buongiorno,

allego l'immagine elaborata con DSS dove si vedono aloni su tutte le stelle e non capisco cosa siano, se normali o difetti dell'ottica.
il telescopio è un APO Artesky 70ED 432mm ridotto x0.8, con 2h di pose da 180s ciascuna (e relativi dark, bias, flat), tutto con autoguida su DSLR full specturl con filtro UHC.
la messa a fuoco l'ho controllata più volte ed era OK.
il telescopio è collimato, non perfetto ma direi buono al 90% (controllato con REEGO).
l'unica cosa non OK è lo spianatore che non è al corretto millimetro infatti ho ancora elongazioni ai bordi

49878

stevesp
12-12-2022, 11:33
I singoli light hanno già il difetto?

zeppo
12-12-2022, 14:43
Dovrebbe essere colpa del filtro UHC, hai provato a riprendere senza?

Argonfusion
14-12-2022, 07:50
I singoli light hanno già il difetto?

non vedo difetti nei singoli light.
Ho fatto lo stacking 3 volte con diversi parametri ma vengono fuori sempre

Argonfusion
14-12-2022, 07:51
Dovrebbe essere colpa del filtro UHC, hai provato a riprendere senza?

non ho provato senza, ma se fosse è un bel problema e non credo debba succedere altrimenti il filtro è inutilizzabile sempre...

zeppo
14-12-2022, 08:38
non ho provato senza, ma se fosse è un bel problema e non credo debba succedere altrimenti il filtro è inutilizzabile sempre...
Prova, perché molto probabilmente la colpa è del filtro che non ha un buon trattamento antiriflesso...

Argonfusion
14-12-2022, 09:27
Prova, perché molto probabilmente la colpa è del filtro che non ha un buon trattamento antiriflesso...

ok, però con il newton F5 non ho mai avuto questi aloni...

altazastro
14-12-2022, 10:08
Prova anche con il filtro ma senza riduttore/spianatore, tanto per provare tutte le combinazioni ...

Inoltre, tu dici che il difetto non è visibile nei singoli light: hai provato a stretcharli all'inverosimile, magari con la funzione Autodev di StarTools (puoi usare la demo free)?

Altra cosa: provare un altro programma di stacking (anche un altro gratuito come SIRIL), giusto per provarle tutte?

Argonfusion
20-02-2023, 08:52
Niente, gli aloni persistono...
senza filtro UHC
a diversi spessori di collimazione
con o senza flat

Non vorrei che fosse la FWHM delle stesse che ho visto su un'arco di 1-2h si allarga (prob non ho risistemato il fuoco). magari durante lo stacking la stessa stella ma allargata crea quell'effetto? con il newton comunque non mi era mai capitato...
ho provato a usare Siril ed è sicuramente migliore ma in generale lo stacking no...

Argonfusion
21-02-2023, 07:10
RISOLTO anche questo, grazie a cloudynight...
il problema era la cosmetica applicata da DSS, un pò troppo invadente...