PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per un regalo



SteNa
09-12-2022, 12:23
Buongiorno a tutti,

da diversi giorni sto leggendo le discussioni presenti su questo Forum alla ricerca del telescopio "perfetto" (so che non esiste, soprattutto con budget contenuti) da regalare al mio compagno per Natale. Come ho accennato nella presentazione, grazie alle incredibili risposte fornite in discussioni simili a questa mi sto appassionando anch'io, quindi credo che alla fine saremo in due a sfruttare il regalo :D

Ecco le risposte al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
I pianeti sono sicuramente il primo step, ci terrei ad ottenere la miglior visione possibile dei pianeti in base al budget e ai limiti dovuti al terrazzo di casa.
Conoscendo il mio compagno, però, affinché il telescopio possa essere utilizzato per un arco temporale lungo, è necessario che possa essere utilizzato anche per l'osservazione del Cielo Profondo (è un appassionato, ma neofita e con pazienza "da costruire" :D...vorrei evitare che possa stufarsi).


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
Possibilmente con possibilità di scattare fotografie, ma a livello assolutamente amatoriale (prevalentemente con telefono, almeno in una prima fase)


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
Questa è la risposta più difficile da dare ed è ciò che mi frena maggiormente nella scelta (oltre ai dubbi sulla qualità delle mie selezioni)


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
L'osservazione avverrà prevalentemente da un terrazzo con parapetto di circa 1m. Abitiamo in città, ma tra piano alto ed esposizione abbiamo la fortuna di poter godere di una sufficiente quantità di buio. Naturalmente potremo anche spostarci fuori città, ma questo avverrà sicuramente con frequenza inferiore all'osservazione da casa.

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
Credo che questa opzione risponda alla nostra situazione

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300 - € 450
Prima di iniziare la ricerca ero partita da un budget mooolto inferiore...dopo aver iniziato a leggere l'ho necessariamente incrementato, ma vorrei rimanere entro i 450€ per un telescopio completo.


Avevo preso in considerazione i dobson, ma per via della conformazione del nostro terrazzo (aperto su un solo lato e con parapetto di circa 1 m) credo che vadano scartati.
Ho letto spesso del Mak 127, ma non ho mai trovato link e, se ho individuato correttamente il modello, temo che tubo + montatura vadano oltre il mio budget.
Su un noto sito specializzato (non store), è recentemente stato consigliato il Celestron Astromaster 130EQ-MD, ma non riesco a capire se sia un buon prodotto.

Cercando di mettere insieme ciò che ho letto in altri thread simili a questo, mi stavo orientando su queste alternative:

Omegon N 150/750 EQ-4 (eviterei la versione EQ-3 per motivi di stabilità)
Omegon Advanced 130/650 EQ-320
Bresser Messier AR-102/600 NANO AZ
Bresser Messier Maksutov-Cassegrain MC-100/1400 EQ3




Come "usato" in un negozio online ho trovato uno Skywatcher rifrattore Evostar 120/1000 (OTA) a 290€, ma non so se sia un buon prodotto e quanto potrebbe costarmi una buona montatura adeguata.

Se il costo non dovesse incidere eccessivamente sul budget, mi piacerebbe prendere in considerazione anche ottiche che possano migliorare le prestazioni (se necessario, naturalmente).
Per l'osservazione della luna e -soprattutto- del sole su cosa dovrei orientarmi? I due Bresser sembrerebbero già dotati di un filtro solare.


Qualsiasi altro suggerimento è più che gradito!

Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che mi potrete fornire!

etruscastro
09-12-2022, 13:40
il problema del balcone è limitante e non poco, perché oltre allo spazio per il telescopio occorre contare anche lo spazio che si occupa con il corpo, quindi i movimenti saranno ancor più limitati.
il 120/1000 è un ottimo strumento ma per sorreggerlo occorre una montatura che potrebbe costare il doppio del tuo budget oltre al fatto che non ti entrerebbe fisicamente sul balcone, tra i tuoi citati mi trova concorde con il bresser 100/1400 che ha una sufficiente montatura unita a un buon rapporto focale ottimizzato per l'osservazione planetaria e, sotto un buon cielo scuro, non disdegna neanche il deep sky "luminoso".

ten
09-12-2022, 14:12
Un attrezzo del genere non è enorme, non ho idea di quanto possa essere profondo il vostro terrazzo, eventualmente valutatelo!
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Space-Explorer-150-750-Telescopio-con-montatura-EQ-3.html

etruscastro
09-12-2022, 14:22
il problema del newton è che ha il fuoco laterale, e, in determinate posizioni, col balcone stretto, ci si ritrova a osservare sulla ringhiera parapetto! :rolleyes:

SteNa
09-12-2022, 15:01
Vi ringrazio molto per le risposte.
In realtà il balcone non è piccolissimo, più che altro è limitante il fatto che sia chiuso su tutti i lati, tranne uno.
L'ho appena misurato:
quasi 3.5m di larghezza per 2.2m di profondità, ma con un tavolo ingombrante che (con le sedie e un mobiletto basso) occupa circa 2.2m x 1.2m, lasciando libero uno spazio a L di circa 1.20m x 2.2m nel lato corto e 3.5x x 1m nel lato lungo.
Il parapetto è in muratura fino a quasi 60cm e a ringhiera tra i 60 e i 115cm.

Gonariu
09-12-2022, 15:07
Bisognerebbe mettere il mobiletto da un'altra parte.

etruscastro
09-12-2022, 15:49
oppure basta usare il "piccolo" mak! ;)

SteNa
09-12-2022, 16:29
Ehehe, in effetti qualche centimetro si potrebbe ancora guadagnare, con un po' di impegno.
In base alla vostra esperienza, il Mak 127 a quanto si riesce a trovare? Potrei valutare anche l'usato o il ricondizionato, se dovessero esserci soluzioni interessanti e sicure che mi consentano di acquistare modelli migliori di quelli nuovi a cui posso accedere con il mio budget.

Quindi il Bresser Space Explorer 150/750 con montatura EQ-3 va scartato per via della conformazione del balcone?

Per ora mi pare che rimanga in gioco solamente il Bresser MC 100/1400 EQ3

Nel primo post mi ero dimenticata di inserire lo Skywatcher maksutov 102/1300 EQ2, di cui avevo letto alcuni commenti positivi, anche se risalenti a diversi anni fa

etruscastro
09-12-2022, 17:00
la SLT sta fuori budget e difficilmente la trovi nell'usato perché chi lo ha se lo tiene.
diciamo che i 2 mak sono quasi fratelli, quindi prendi quello che ti costa meno che poi avrai bisogno anche di alcuni accessori!

SteNa
09-12-2022, 17:33
Grazie mille!
Sul sito di Bresser il BRESSER Messier Maksutov-Cassegrain MC-100/1400 EQ3 è attualmente in offerta a 309€, quindi credo che si tratti in assoluto dell'opzione più economica.

Avendo ancora a disposizione un po' di budget, quali accessori potrei aggiungere per partire in modo soddisfacente?
Dovrò poi verificare se il filtro solare sia o meno presente. Dall'immagine sembrerebbe esserc, ma non lo vedo nella descrizione (non si tratta in ogni caso di una priorità)

Grazie ancora

faggio79
09-12-2022, 20:25
Un paio di oculari di buona qualità. Col Mak io mi trovo benissimo con gli Explore Scientific serie 62°. Il 9mm per il planetario e il 20mm per il deep sono il cacio sui maccheroni.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

giulio786
09-12-2022, 22:08
Confermo la bontà degli Explore scientific, la serie 62° ha un ottimo rapporto qualità prezzo e vanno molto bene con i mak.
Gli 82° regalano un’esperienza molto più immersiva ma costano.

etruscastro
10-12-2022, 08:03
Dovrò poi verificare se il filtro solare sia o meno presente. Dall'immagine sembrerebbe esserc, ma non lo vedo nella descrizione (non si tratta in ogni caso di una priorità)
no, non c'è!

Huniseth
10-12-2022, 09:40
Naturalmente il lato aperto è quello a Sud....

SteNa
10-12-2022, 09:49
Non so davvero come ringraziarvi!

Ultima domanda (spero!). Ho visto uno SkyWatcher MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo a 569€: varrebbe la pena considerare un aumento del budget per arrivarci, non per il GoTo, ma per il diametro superiore? Sperando di risparmiare qualcosa ho cercato la versione OTA da associare a una montatura non GoTo, ma non riesco a trovarla.
Anche in quel caso servirebbero ugualmente da subito ottiche diverse da quelle fornite?


Grazie ancora! :)

SteNa
10-12-2022, 09:50
Naturalmente il lato aperto è quello a Sud....
Il lato aperto è a sud-est

etruscastro
10-12-2022, 10:24
varrebbe la pena considerare un aumento del budget per arrivarci,
per me ne vale la pena, io farei un sacrificio anche perché quello strumento, nel caso in cui lo vorresti rivendere, è praticamente un assegno circolare, lo venderesti in pochi minuti rimettendoci il minimo!

SteNa
10-12-2022, 11:22
Mi pare che i link possano essere inseriti. Se così non dovesse essere, lo rimuoverò subito.
Questo è il prodotto a cui mi riferivo: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

Quindi in questo caso per iniziare potrebbero andare bene già le ottiche fornite?

etruscastro
10-12-2022, 14:52
sì, ha tutto per iniziare, io ti consiglio di non usare le batterie per alimentarlo ma di prendere un trasformatore 12v e attaccarlo alla presa di casa quando lo utilizzerai da lì, fai solo attenzione che il trasformatore abbia la polarità giusta.

p.s. i link solo noi moderatori non possiamo inserirli ma voi utenti sì, da ricordare mai alle home page di un sito di vendita!

giulio786
10-12-2022, 15:00
Per iniziare gli accessori forniti vanno bene.
Con il 10mm hai 150 ingrandimenti che vanno mediamente bene per i pianeti, con il 25mm hai 60 ingrandimenti che vanno bene per i DSO luminosi, ammassi aperti in generale e ammassi globulari se il cielo da dove osservi è abbastanza scuro.
Con il tempo, se ti appassioni, cercherai degli oculari e una diagonale di migliore qualità ma …… tempo al tempo.
Divertiti, esplora il cielo e conoscilo, lo strumento che hai scelto è un’ottima base.

Armando31
10-12-2022, 18:00
Io per il deep prederei un 32mm che ti darebbe una P.U. maggiore adatta al deep

SteNa
11-12-2022, 11:02
Grazie a tutti, siete stati fantastici!
Preso...e non vedo l'ora che arrivi! Spero per Natale 😅

Adesso che la scelta è stata fatta, sto studiando con maggiore attenzione il Vademecum e sono sicura che dopo i primi utilizzi questo forum sarà il nostro punto di riferimento!

Huniseth
12-12-2022, 16:11
Forse è meglio dire "diciamo che lo vendi in tempi brevi", sul rimetterci il minimo dipende da cosa si intende per minimo.

Fazio
12-12-2022, 17:36
Forse è meglio dire ...
Certo che non te ne va mai bene una!
Indubbiamente il Mak 127/1500 è probabilmente il telescopio che si trova a vendere con maggior facilità.
Quanto al rimetterci poco per come sta andando il mercato dei prodotti astronomici in questi ultimi 2 anni potrebbe addirittura essere un buon investimento…

Huniseth
12-12-2022, 20:41
Tu compreresti un SLT usato? Quando li vedo nei centri commerciali mi vengono i crampi allo stomaco ...... (parlo della montatura, non dell'ottica) - indubbiamente qualcosa di vero c'è, sull'ottica, il mio 127ino l'ho pagato 200 euro anni fa - usato ovvio.....