Visualizza Versione Completa : Urano prima dell'occultazione con la Luna
Allora, serata affetta da cielo velato. Da poco a molto velato per la verità...
Seeing quasi passabile.
Allego due immagini. La prima di un singolo scatto con colori invertiti per apprezzare meglio i contorni della Luna ed Urano. La seconda è l'unione di due foto scattate di seguito ad Iso diversi.
Cieli sereni
gran bella cattura, complimenti Alberto ! :cool::cool:
dalle mie parti c'erano ancora troppe nuvole a quell'ora :sad:
Richard1
06-12-2022, 09:59
Mannaggia volevo fotografarli anch'io e invece qui nuvole :mad:.
Bellissime foto e ottima l'idea di invertire i colori.
etruscastro
06-12-2022, 10:36
bravissimo!
Alby68a con il tuo Newton 150 fai sempre cose notevoli, con queste ti sei superato!
Ho finito ora di elaborare le immagini di alcuni istanti dopo in cui Urano esce dall'occultazione.
In questo caso le riprese sono state fatte con il newton e la Canon 450D, quelle precedenti con la sv305pro.
Fatti divesi scatti in sequenza ad ISO diversi per poi unire i dettagli delle stesse.
In questo caso prima dell'unione di due immagini, ho elaborato una mineral moon per la prima foto e staccato Urano dal fondo della seconda foto perché la luminosità della Luna era molto più forte dell'inizio dell'occultazione. Ho quindi evidenziamo meglio Urano tirando la sua saturazione e luminosità e lasciando inalterato il resto.
Elaborazione Astrosurface e Gimp.
p.s. se avete difficoltà a vedere Urano, si trova sotto il mare Crisium, poco a sinistra.
etruscastro
06-12-2022, 13:35
APOD subito!
:shock::shock::shock:
concordo con etruscastro ! è veramente spettacolare.
per rendere urano più visibile però converrebbe croppare un po' di cielo.
l'ho trovato solo perchè so dov'è crysium :biggrin::biggrin:
Urano è molto, molto piccolo... Una caccia al tesoro [emoji6]
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk