PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto pulizia lenti



Andrigno
05-12-2022, 20:57
Ciao!
Per il momento ho un vecchio telescopio scadente (tra poco ne prenderò uno nuovo) però nell’attesa volevo comunque usarlo.

Ha un difetto principale:

Lenti mooooolto sporche.
Le ho pulite con tutto, ma rimangono ancora sporche.

49823

Cosa posso fare?

Angelo_C
06-12-2022, 02:41
Prova a fare una foto alle lenti del tuo telescopio e postala qui, così da capire l'effettivo problema.
Ho il sospetto che non si tratti di sporcizia.

Andrigno
06-12-2022, 06:26
Prova a fare una foto alle lenti del tuo telescopio e postala qui, così da capire l'effettivo problema.
Ho il sospetto che non si tratti di sporcizia.

Certo, oggi dopo scuola mando la foto.
Ma devo mandare l’interno? Cioè, come si vede?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-12-2022, 08:38
certo, potresti aver perso l'alluminatura degli specchi o avere dei funghi sulle lenti (dipende quale telescopio hai!)

Andrigno
06-12-2022, 10:10
Ora come ora ho solo un vecchio telescopio quasi giocattolo che avevo in cantina di 20/30 anni fa…
Ora ne devo prendere uno nuovo ma per il momento volevo comunque sfruttarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antonello66
06-12-2022, 12:50
Mi “imbuco”

4982949830

Come faccio a pulire la lente lato oculare…?
Le foto digitali sono impietose rispetto a polvere e pelucchi, diciamo che dal vivo è tutto un po’ meglio. Il problema è accedere dall’altra parte. Operazione fattibile? Come?

Fazio
06-12-2022, 13:25
Come faccio a pulire la lente lato oculare…?

Urge una bella soffiata con una "peretta" per clisteri (la trovi in farmacia, chiedi quella per stipsi ostinata :D)!

Se quella roba che si vede nella prima foto fosse sul lato posteriore del doppietto (dalla foto non sembrerebbe) non ti resta che svitare tutta la cella per darci una bella soffiata e se è così tanto sporco presumo che anche l'interno del tubo ci sia bisogno di una bella spolverata altrimenti dopo un po' ti trovo punto e a capo.

Se poi lo sporco fosse malauguratamente anche tra le due lenti è molto più complicato e lascerei stare...

Svitare la cella dal tubo non è cosa banale se hanno messo del frenafiletti (o una goccia di vernice come si faceva una volta); una cosa da evitare assolutamente è lo Svitol o prodotti similari.

Antonello66
06-12-2022, 14:27
Non si svita e preferisco non forzare… proverei ad accedere lato focheggiatore con un tubo di cartone ad uso prolunga tubo aspirapolvere. Motore al minimo è un pennellino nastrato in cima, così da non toccare la lente se non che con le setole.

Huniseth
06-12-2022, 16:10
Probabilmente la cella si svita oppure è infilata e bloccata da qualche vitina subdola - comunque si può provare l'accesso dal retro con tubo morbido e capoccia in panno microfibra ben messo, giusto per vedere se lo sporco è esterno. Alla malaparata smontare il doppietto con pazienza, tanto peggio non andrà.