PDA

Visualizza Versione Completa : Ho avuto problemi con Stellarium

Armando31
05-12-2022, 18:31
Come da titolo ho avuto problemi con Stellarium ultima relase
Mi mandava in panne il computer Notebook , quello che gestisco la montatura non riuscivo a capire cosa provocava il crash , ho avuto un pò di fortuna a disinstallare chi provocava il crash , appena disinstallato Stellarium il computer è tornato a funzionate il note book è un i5 con 8Gb Bho!
ora stò usando Cartes Cu Ciel

iaco78
06-12-2022, 08:07
Anche a me Stellarium mi ha dato grattacapi in passato ,non sono mai riuscito a farlo lavorare correttamente e in modo stabile, anche a me a volte andava in crash .
Ora utilizzo SkyX , e' un software fantastico... non free purtroppo ma fai tutto. Prova a dargli un'occhiata se ti capita

Pierluigi Panunzi
07-12-2022, 19:18
@Armando31 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=53391) e anche iaco78
vediamo che cosa si può fare...
Stellarium è uno dei programmi che utilizzo sempre per i miei articoli e direi che raramente mi ha dato grattacapi...
leggendo nel forum di stellarium di solito danno dei suggerimenti per identificare i problemi... vediamo insieme

intanto: che versione è? che windows è?
installando stellarium, oltre alla versione "base" ci sono tantissime altre versioni che è possibile eseguire: nel mio PC (windows 11) queste sono le versioni
4984149842

tra le prime c'è la voce "Last run log", un file di testo che contiene il log dell'ultima esecuzione di stellarium, riempita fino al momento di blackout...
intanto bisogna vedere cosa dice questo log... potrebbe essere già illuminante

poi suggeriscono di eseguire (se ben ricordo) la versione MESA, che è quella general purpose, indipendente da scheda grafica e sistema operativo...

se l'hai disinstallato, reinstalla Stellarium, scaricando l'ultima versione (attualmente la 1.1, che mi scaricherò pure io, dato che ho la 1.0) e lancialo...
se ti si impalla il PC, alla riaccensione clicca su "Last run log" e vedi cosa dice il file di testo, postandolo qui...

poi in base all'esito vediamo cosa conviene fare: l'idea è di provare tutte le versioni fino a che se ne trova una buona...

a proposito: i driver video sono aggiornati sul tuo PC?
;)

lucianob
07-12-2022, 20:14
No' a me' no' e lo uso da anni e ogni volta disinstallo la vecchia e installo la nuova versione.
Problemi di funzionamento nessuno

Win11. Stell 0.19.2 , che devo ancora aggiornare.
un caro saluto @Pierluigi Panunzi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4-Pierluigi-Panunzi)

PS. Molti programmi lavorano meglio con 16gb compreso windows, lo scambio di ram tra memoria e disco sono un po' alti. Richiedono risorse.
Compreso le computazionali.-
Per molti programmi sotto win11 8gb sono esigui.

Pierluigi Panunzi
07-12-2022, 20:23
lucianob e a tutti gli interessati...

non c'è assolutamente bisogno di disinstallare la versione vecchia!! così c'è il rischio che si perda qualcosa...

invece installate sempre quella nuova con sotto ancora quella vecchia e ci pensa la versione nuova a fare tutto!

ho fatto così da millenni e non ho mai avuto problemi! ;)

ho appena installato l'ultima versione 1.1.1 e tutto è ok...

Armando31
07-12-2022, 20:52
Grazie @Pierluigi Panunzi
Rispondo: la versione è la 1.1 il windows è 10 64bit, 8Gb di ram scheda grafica RADEON RX 750 ,poco fà ho eseguito la versione mesa sul fisso , si e impallato lo schermo è diventato nero ho resettato , ho provato la versione 1.1funziona benissimo domani lo provo sul notebook ti faccio sapere

Armando31
08-12-2022, 12:16
Niente da fare il notebook non digerisce la versione 1.1,eppure è un I5 con 8GB di ram:twisted:
Se riesco a trovare le versioni antecedenti che funzionavano bene o se qualcuno le possiede ,passandomele grazie

Pierluigi Panunzi
08-12-2022, 13:46
il file di log cosa dice?

ma hai provato a lanciare la versione MESA?

Armando31
08-12-2022, 17:09
Si ho provato la versione MESA , non ho potuto vedere cosa diceva log perchè il monitor diventa nero è non mi permette niente:twisted:

Pierluigi Panunzi
09-12-2022, 00:18
il log lo devi vedere quando il PC riparte, quando si è ripristinato...
e ti dice quello che è successo un istante prima che il computer si impallasse...

è la cosiddetta analisi a posteriori...

Armando31
09-12-2022, 10:58
il log lo devi vedere quando il PC riparte, quando si è ripristinato...
e ti dice quello che è successo un istante prima che il computer si impallasse...

è la cosiddetta analisi a posteriori...
sono troppo vecchio per sapere tutto indicami come devo vederlo quando riparte

Pierluigi Panunzi
09-12-2022, 14:52
allora...
segui questi passi....
1) lancia stellarium e così ti va in crash il PC...
2) riavvia il PC
3) clicca su "last run log" nella cartellina di stellarium
4) ti si dovrebbe aprire un file di testo in un editor (di solito notepad o altro)
5) il contenuto di questo file può dare ottime indicazioni su quello che succede...
per vedere insieme cosa contiene
6) lo puoi allegare qui in un messaggio oppure
7) puoi fare una foto allo schermo del PC e la invii sempre qui in un messaggio...

;)

Armando31
09-12-2022, 17:00
Grazie lo farò

Armando31
09-12-2022, 17:21
Ecco il file log

2022-12-09T16:09:55
Sistema operativo: Windows 10 versione 22H2
Compilato utilizzando MSVC++ 16.10, 16.11 (Visual Studio 2019)
Versione di runtime Qt: 6.4.0
Versione della compilazione Qt: 6.4.0
Modalità di indirizzamento: 64 bit
Memoria fisica totale: 16283 MB
Memoria fisica disponibile: 11658 MB
Memoria fisica in uso: 28%
Velocità del processore: 3311 MHz
Nome del processore: processore AMD FX(tm)-8300 a otto core
E:\Stellarium\stellarium.exe --mesa-mode -platform windows:altgr
-------------------------------------------------- ----------
[ Questo è Stellarium 1.1 (v1.22.4) - https://stellarium.org/ ]
[ Copyright (C) 2000-2022 Sviluppatori Stellarium ]
-------------------------------------------------- ----------
Scrittura del file di registro in: "C:\\Users\\arman\\AppData\\Roaming\\Stellarium\\lo g.txt"
Percorsi di ricerca file:
0 . "C:\\Utenti\\arman\\AppData\\Roaming\\Stellarium"
1 . "."
Il file di configurazione è: "C:\\Users\\arman\\AppData\\Roaming\\Stellarium\\co nfig.ini"
Formato superficie predefinito: QSurfaceFormat(versione 2.0, opzioni QFlags<QSurfaceFormat::FormatOption>(), depthBufferSize -1, redBufferSize -1, greenBufferSize -1, blueBufferSize -1, alphaBufferSize -1, stencilBufferSize -1, samples -1, swapBehavior QSurfaceFormat ::DefaultSwapBehavior, swapInterval 1, colorSpace QColorSpace(), profilo QSurfaceFormat::NoProfile)
Tipo di modulo OpenGL: 0
Avviso: l'impostazione di un nuovo formato predefinito con una versione o un profilo diverso dopo la creazione del contesto condiviso globale può causare problemi con la condivisione del contesto.
Formato superficie predefinito: QSurfaceFormat(versione 3.3, opzioni QFlags<QSurfaceFormat::FormatOption>(), depthBufferSize 24, redBufferSize 8, greenBufferSize 8, blueBufferSize 8, alphaBufferSize -1, stencilBufferSize -1, samples -1, swapBehavior QSurfaceFormat::DefaultSwapBehavior, swapInterval 1, colorSpace QColorSpace(), profilo QSurfaceFormat::CoreProfile)
Tipo di modulo OpenGL: 0
Costruttore StelGLWidget
Costruttore StelGraphicsScene
inizializzareGL
Versione supportata da OpenGL: "3.0 Mesa 11.2.2"
Formato corrente: QSurfaceFormat(versione 3.0, opzioni QFlags<QSurfaceFormat::FormatOption>(), depthBufferSize 24, redBufferSize 8, greenBufferSize 8, blueBufferSize 8, alphaBufferSize 8, stencilBufferSize 8, campioni 0, swapBehavior QSurfaceFormat::DoubleBuffer, swapInterval 1, colorSpace QColorSpace(), profilo QSurfaceFormat::NoProfile)
StelMainView::init
Le texture di luminanza non sono supportate
Rilevato: OpenGL "3.0"
Stringa della versione del driver: "3.0 Mesa 11.2.2"
Il fornitore GL è "VMware, Inc."
Il renderer GL è "Gallium 0.4 su llvmpipe (LLVM 3.6, 128 bit)"
La versione del linguaggio di ombreggiatura GL è "1.30"
Numero di versione MESA rilevato: 11.2
La versione Mesa va bene, non dovremmo vedere un problema grafico.
Numero di versione GLSL rilevato: 1.3
La versione GLSL va bene, non dovremmo vedere un problema grafico.
stel.OpenGLArray: sono supportati gli oggetti Vertex Array
Rilevato un dispositivo ad alta risoluzione! Rapporto pixel dispositivo: 1,25
La lingua di Sky è "it_IT"
La lingua delle caratteristiche planetarie è "it_IT"
La lingua dell'applicazione è "it_IT"
Il linguaggio degli script è "it_IT"
La directory della cache è: "C:\\Users\\arman\\AppData\\Local\\stellarium\\stel larium\\cache"
Caricato 252 paesi
Caricato 193 regioni
Caricamento dei dati del Sistema Solare (1: pianeti e lune)...
Caricamento da: "./data/ssystem_major.ini"
SolarSystem ha 83 voci.
Caricati 83 corpi del Sistema Solare
Caricamento dei dati del sistema solare (2: corpi minori)...
Caricamento da: "C:\\Users\\arman\\AppData\\Roaming\\Stellarium/data/ssystem_minor.ini"
SolarSystem ha 190 voci.
Caricati 107 corpi del Sistema Solare
Il file ssystem_minor.ini è stato caricato correttamente...
Caricamento della nomenclatura per i corpi del sistema solare...
Caricati 15833/15835 elementi della nomenclatura della superficie planetaria
ATTENZIONE - Questi pianeti a cui assegnare gli elementi della nomenclatura non sono stati trovati: "Dactyl"
Caricamento dati stella...
"Caricamento .\\stars\\default\\stars_0_0v0_8.cat: 0_0v0_8; 4979"
"Caricamento .\\stars\\default\\stars_1_0v0_8.cat: 1_0v0_8; 21806"
"Caricamento .\\stars\\default\\stars_2_0v0_8.cat: 2_0v0_8; 150826"
"Caricamento .\\stars\\default\\stars_3_1v0_4.cat: 3_1v0_4; 425807"
Caricamento dei dati del catalogo stellare completato, max_geodesic_level: 3
Caricamento dei nomi delle stelle scientifiche da ".\\stars\\default\\name.fab"
Caricati 4942/4942 nomi di stelle scientifiche
Caricamento di nomi extra di stelle scientifiche da ".\\stars\\default\\extra_name.fab"
Caricati 26200/26200 nomi extra di stelle scientifiche
Caricamento stelle variabili da ".\\stars\\default\\gcvs_hip_part.dat"
Caricato 6862/6862 variabile s

Pierluigi Panunzi
10-12-2022, 12:16
mi sembra strano che il file finisca troncato così...

Caricati 26200/26200 nomi extra di stelle scientifiche
Caricamento stelle variabili da ".\\stars\\default\\gcvs_hip_part.dat"
Caricato 6862/6862 variabile s

sei sicuro?
ho lanciato stellarium da me e praticamente ci sono un'altra settantina di righe di log... :shock:

ma tu stellarium lo lanci in una finestra o a schermo pieno?
perché se lo lanci a schermo pieno in questo caso lo schermo può diventare tutto nero e sembra che il PC sia impallato...

lanciando la versione MESA, la finestra dove di solito vedo le stelle adesso è completamente nera...
49869
premendo Ctrl-q dovresti comunque riuscire a chiudere stellarium e tornare al PC (che non era impallato!)

ricapitolando...

1) lanciando stellarium, si passa dalla modalità a schermo pieno a quella in una finestra premendo F11
2) se tu sei in modalità a tutto schermo allora può essere che premendo F11 intanto scopri che il PC non è impallato!

prova!!

Armando31
10-12-2022, 15:22
Ho provato come mi hai consigliato con Mesa devo premere f11 con la versione normale no funziona bene è no si impalla , lasciamo perdere la versione Mesa userò l versione 1.1 normale grazie

lucianob
10-12-2022, 15:38
Ma @Armando31 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?53391-Armando31)
hai mai installato i driver della scheda grafica ???????????????????
sembra quel tipo di problema.
Installa quella della tua scheda video del modello nel tuo pc.
Vedrai che risolvi il problema

ciao

Armando31
10-12-2022, 19:48
Fatto ma il problema persiste:twisted:

lucianob
10-12-2022, 22:43
Ciao.
Guarda dall'errore di schermata nera video, all'avvio, dagli errori visualizzati l'errore e' il driver video e i driver del programma che non si interfacciano.
Altro non saprei dirti, prova a correggere il registro di windows,
Usa un Wise Care, o un CCleaner, oppure un Glary Utilities
Ricorda che quando fai l'installazione di driver, ovviamente prima controlla con antivirus se e' ok !
Poi lo installi come amministratore.

Io ho un Intel I7-3770 64b 16gb.2133, Windows 11 SSD.
Onestamente non ho mai avuto problema.
Ma lo fa' solo con quel programma o anche altri programmi ?
DirectX ?
boh.. Io ho risolto molti problemi con il passare degli anni, a volte anche le BSOD le famose schermate blu0 ma poi con il tempo , ogni volta che installo qualcosa in windows, ricorda che devi sempre andare a configurarlo, cercare i file, vederli e via dicendo
Impari sempre qualcosa.

Dimenticavo versione windows ? 8gb ram sono pochi comunque. Specialmente con win11.
Svuota la cartella file TEMP ! ASSOLUTAMENTE TOGLILI TUTTI !!!!!!!!!!!!
Usa per esempio Iobit unlocker, nel caso non riesci a toglierli tutti, controlla al cartella temp dentro windows.

Prova questi.
Poi rasa tutto stellarium dalle cartelle in Local e Roaming
Poi stellarium si usa da windows non da Command Prompt !

Processore ??
Uso Stellarium v0.19.2 .

dice
consigliato64-bit operating system
Linux/Unix; Windows 10 and above; macOS 11.0 and above

Andrea Castagna
11-12-2022, 12:56
Io sempre avuto problemi di FPS con Stellarium sul mio notebook (per non parlare di Skychart).
Sinceramente sto iniziando a preferire la versione web (https://stellarium-web.org/), che è la stessa del GooglePlay, sempre fluida, panorama più piacevole e il database sempre aggiornato. Non credo funzioni per guidare un telescopio però.

lucianob
11-12-2022, 14:47
VI RACCOMANDO
VI CONSIGLIO
FATELO GRAZIE.
----------------------------------
Allora vi spiego cosa ho fatto e di come sia la prassi comune prima di una installazione PULITA
Occorre rimuovere le configurazioni e come dico io che Installavo sistemi più complessi di questi (ho fatto per poco tempo anche assistenza alle installazioni.); Ho una ottima esperienza hardware, comprendendo le relativi problemi secondari all'installazione comune a tutti e una cosa che non viene fatta.
NON FA' NESSUNO QUESTO
1) DISINSTALLAZIONE CON RIMOZIONE FILE TEMP
2) RIMUOVETE LE CARTELLE RILASCIATE DALLE INSTALLAZIONI CHE ..................... contengono ancora le configurazioni.
3) un riavvio decente del sistema prima di installare qualsiasi porcata ci venga in mente. Il pc non e' un immondezzaio e portarlo a una assistemza sapete cosa fa ? Ve lo dico io che faccio per non avere problemi
A) vi salvo i file word, excel e progetti indicatomi da voi .
B) Fatto questo formatto il tutto vostro hdd, resettandolo e pulendolo da eventuali malware !!!!!
C) Installo Windows vostro non quello crac*** con il vostro seriale, poi vi installo office e i programmi importanti
D) Mi pagate ( dai 50 agli 90 eurozzi belli, il tempo costa e vi ho risolto il problema.:biggrin: Ve lo portate via OVVIO. ................... il resto sono tutti problemi vostri, per me' il sistema e' a posto. VI E' CHIARO ?

ALLORA FATE QUESTE OPERAZIONI, STELLARIUM DA QUANTO HO LETTO E' PIU' DECISO E IMPORTANTE visto e letto alcune cose sui file in github. Repository. -- ANCHE A ME' HA DATO PROBLEMI E HO RISOLTO. --, MI HA DATO ALL'AVVIO LE DESCRIZIONI DEI MENU COME SE FOSSERO SBIADITI, SCREPOLATI, CHE MAL SI VEDEVANO,

Quindi rimosso [DISINSTALLATO ] la versione 0.19.2 o quello che volete.........messo la nuova appena scaricata alle 11. di oggi
Andate a questo path . c:\Users\nomeutente\AppData\Local ====>> cercate la cartella " Stellarium " RIMUOVETELA !
Andate in c:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\ ====>> cercate la cartella " Stellarium " RIMUOVETELA !
Poi Andate in ====>> c:\Users\All Users\ se ce' qualche cartella TEMP rimuovetela ce ne debbono essere solamente 2 in qualsiasi sistema correttamente funzionante che ogni tanto vanno pulite.
1) c:\Users\AppData\Local\Temp\ questa e' ok
2) c:\Windows\Temp\
------------nessun sistema operativo deve avere altre cartelle temp. Perche' sono sede di malware o virus che poi non riuscite VOI a cancellare ------nel caso controllate quale programma ve le ha installate e lo configurate.
--------------------------------------- OK ?= ----------------

Quindi rimosse le 2 cartelle del stellarium, riavviate senza paura dopo avere rimosso i file temporanei rilasciati dal sistema
iNSTALLATE STELLARIUM COME AMMINISTRATORE "tasto destro sul file "Esegui come amministratore"
Lo installate se avete un 2° hdd lo installate -
Finito riavviate.......!

Ci sono in stellarium alcuni avvii importanti
Stellarium.lnk
Stellarium (MESA mode).lnk [Quello menzionato dal Dott @Pierluigi Panunzi [A me' mi ha dato una schermata nera, fortuna esiste "Gestione attivita" ho chiuso l'evento !

Stellarium (Single Buffer).lnk
Stellarium (with OpenGL diagnostics).lnk ----Open Gl e' usato su schede e pc di tipo vecchio perche' oggi esistono le Directx fino alle 12.x - Sui nuovissimi sistemi . Quindi non e' lui l'avvio. [Stellariume e' un software con progetto multimacchina.]
Stellarium (with Spout sender).lnk l (https://stellarium.org/doc/1.x/classSpoutSender.html)che facendo una ricerca trovate qui : https://stellarium.org/doc/1.x/classSpoutSender.htm (https://stellarium.org/doc/1.x/classSpoutSender.html)

Insomma un problema lo avuto anche io ma per 15' provando i vcari avvii.......... Le opzioni erano Stellarium,, visto che ho un sistema
Windows 11, 64 bit e directX 12 .(ho qualche gioco come Doom Eternal, Mass Effect3, Call of duty moderm..
QUindi le directx le ho ben aggiornate.
Poi Scheda Video GTX nVidia GTX980TI ed. 8gbRam
Quindi problemi non ne posso avere, !

Poi ho provato il Single Buffer visto che le schede hanno Anisotropic, Double buffer e altre belle cose lette dalla configurazione della scheda nVidia.
Sono entrato bene e vedevo anche bene i menu' !!!!!!!!!
Mi sono fatto la configurazione controllando tutto e dico tutto !
Sono uscito, riavviato il sistema e avviato "STELLARIUM" , sara' che mi ero un po sclerato

Ma e' tutto andato bene !:razz:

Quindi quando fate tutto questo perdete tempo a fare le configurazioni del programma, anche con il programma che uso per fare i programmi e li deve compilare ha oltre 900 opzioni e a me' interessano solo circa 205.
E non vi dico come li ho grossi alla fine !!!!!!! :twisted:

Che questa esperienza possa servire a tutti nessuno escluso !
E per fortuna ci sono io che a 62 anni ho tanta, tanta esperienza da darvi gratuitamente per quel che posso ovviamente in amicizia. !

Buona domenica-

PS accetto bottiglie di champagne come regalo .:biggrin::biggrin:ù
PStu: @Andrea Castagna (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6488-Andrea-Castagna) la Stellarium e' un programm che ho fatto girare da un amico con windows 95 la version mi pare 0.5 il sistema puntamento e ricerca dovrebbe andare secondo me' ho visto molti modelli telescopi ..............

PS tri : ho caricato e o meglio scaricato tutti i cataloghi stellari .14' in tutto. che goduria

Andrea Castagna
11-12-2022, 15:36
Non so, la versione Web è molto semplificata non credo si possa pilotare il telescopio.
Non so se hai dato un occhio al Link ma parliamo di un programma proprio diverso che gira solo su browser.
La versione per Android da 16 euro è più completa e personalizzabile.

Penso che Stellarium (Desktop) non sia ottimizzato bene e gira in modo diverso in macchine diverse, infatti ho parecchi cali di prestazione senza motivo evidenti (w10 con I7 e 8gb RAM) Sul mio vecchio Sony Vaio del 2012 gira meglio, strano ma è così, anche impostando la scheda grafica dedicata dal pannello nVidia e provando i vari avvii. Togliendo il tracciamento dei satelliti si riprende un po' ma neanche tanto.

Comunque Mass Effect un giochino niente male, ci giocai parecchi anni fa.

Ripristinare W10 e W11 alle impostazioni di fabbrica è ormai un gioco da ragazzi che possono fare tutti, basta farsi la chiavetta, se avete un minimo di conoscenza seguite i tutorial e non buttate via soldi.