PDA

Visualizza Versione Completa : SEBEN 114/1000 Eq 3



Andrigno
05-12-2022, 15:24
ciao a tutti,
questo forum l'ho scoperto grazie ad una risposta a una discussione di uno che voleva acquistare un seben 114/100 eq 3.
Tutti hanno detto che non era un ottimo telescopio, ma io volevo sapere il perchè...
in quanto ora io abbia un telescopio mooooooooooooooolto scadente, per natale persavo di acquistarne uno e, tenendo conto del budget, pensavo di acquistare proprio seben 114/100 eq 3.
è davvero cosi male? cosa ha che non va? rimanendo con lo stessu budget (170€), cosa posso prendere?

etruscastro
05-12-2022, 15:51
lascia stare i telescopi Seben, compila il questionario sull'acquisto del primo strumento anche se, con quel budget c'è poco da scegliere.
se riesci ad arrivare a 200 - 250€ sarebbe già un'altra storia!

Andrigno
05-12-2022, 20:51
lascia stare i telescopi Seben, compila il questionario sull'acquisto del primo strumento anche se, con quel budget c'è poco da scegliere.
se riesci ad arrivare a 200 - 250€ sarebbe già un'altra storia!

Cosa ha di preciso il seben 114/1000 che non va?
Comunque con un budget di 200€ cosa potrei prendere?

Alby68a
05-12-2022, 21:19
Ti dico il difetto peggiore di questi telescopi newton corti. Hanno una barlow integrata nel focheggiatore per allungare la focale. In realtà sono F5 o F4. Hanno lo specchio primario sferico e non parabolico.
Cosa comporta? che avrai una qualità scadente delle immagini, le stelle affette sempre da coma e non riuscirai a fare una collimazione decente.
L'unico vantaggio che ti fanno spendere poco, quindi ci perdi poco.

Richard1
05-12-2022, 21:22
Dovresti, come ti è stato consigliato, compilare il questionario. In questo modo riusciamo ad indirizzarti verso il giusto telescopio. Duecento euro per telescopio con montatura sono proprio pochi comunque.
Probabilmente dovrai guardare nell'usato.

Andrigno
05-12-2022, 21:48
Dovresti, come ti è stato consigliato, compilare il questionario. In questo modo riusciamo ad indirizzarti verso il giusto telescopio. Duecento euro per telescopio con montatura sono proprio pochi comunque.
Probabilmente dovrai guardare nell'usato.

Ciao, come si compila?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrigno
05-12-2022, 21:49
Ti dico il difetto peggiore di questi telescopi newton corti. Hanno una barlow integrata nel focheggiatore per allungare la focale. In realtà sono F5 o F4. Hanno lo specchio primario sferico e non parabolico.
Cosa comporta? che avrai una qualità scadente delle immagini, le stelle affette sempre da coma e non riuscirai a fare una collimazione decente.
L'unico vantaggio che ti fanno spendere poco, quindi ci perdi poco.

Ma se non lo utilizzo per la fotografia, andrebbe bene? (Tenendo conto che sarebbe praticamente il mio primo telescopio quasi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-12-2022, 08:32
se ti diciamo di non prenderlo e insistiamo un motivo c'è. prenditi un piccolo rifrattore da 70-80mm o un piccolo mak e vai decisamente meglio.

p.s. io per regolamento non posso inserire link

pp.ss. per rispondere non usare il quote soprattutto se indichi l'ultimo messaggio!

Armando31
06-12-2022, 08:32
@Andrigno (https://www.astronomia.com/forum/member.php?68222-Andrigno)
Serve solo come porta ombrelli ascolta i consigli con 280 € ti prendi un rifrattore da 90/900 su Az3

Andrigno
06-12-2022, 09:05
Ah ok ok. Nel caso con un budget maggiore potrei prendermi un celestron CE21049??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Richard1
06-12-2022, 09:41
Non è una buona idea. Ed è anche molto scomodo a livello osservativo.
A mio giudizio dovresti ascoltare i consigli che ti sono stati dati e per prima cosa compilare il questionario.
Se entri in questo forum chiedendo consigli è inutile che poi inventi di sana pianta idee nuove che trovi a caso su Internet.

Andrigno
06-12-2022, 10:06
Perciò cosa dovrei prendere? E soprattutto di che marchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
06-12-2022, 11:12
Compila il questionario
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Andrigno
06-12-2022, 15:39
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 200


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faggio79
06-12-2022, 20:49
Tutte le risposte portano verso un dobson. Il problema è il budget, 200 euro sono proprio pochini per uno strumento che possa darti un minimo di soddisfazioni.

Secondo me hai due scelte:

1) Sali un po' col budget e prendi questo https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559 che è un gran bell'oggetto con cui iniziare.

2) Ti butti sul classico rifrattore acromatico entry level. Col tuo budget puoi prendere questo https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-80-640-messier-nano-az/p,56266 (focale media, montatura altazimutale), oppure questo https://www.astroshop.it/telescopi/ts-optics-telescopio-ac-80-900-starscope-eq3-1/p,56949 (lunga focale, più adatto al planetario, montatura equatoriale)

Ho pensato anche a un Mak, ma si finisce sempre nella fascia 300-400, e a quelle cifre è mille volte meglio il dobson qui sopra...

Ciao

Andrigno
06-12-2022, 20:54
Mi era stato consigliato anche un bresser messier 5” Dobson, che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
06-12-2022, 21:28
Se non si pensa di andare sotto cieli bui e vedere il planetario da cielo inquinato io andrei sul rifrattore che diceva Armando
Per il Dobson bisognerebbe partire da un 6”, non so se il Messier di Bresser è barlowato perché mi sembra corto. Un 6” nuovo è fuori budget
Poi il Dobson può non essere pratico dal balcone
Io suggerirei di contattare una associazione astrofili della zona e fare qualche uscita con loro per rendersi conto degli ingombri sul campo
Qualcuno che ha un Dobson c’è quasi sempre

Andrigno
06-12-2022, 21:33
Ah ok capisco grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-12-2022, 04:44
Il Bresser Messier 5" è un classico Newton 130/650 f5 su montatura da tavolo minidobson.. considerando che costa quanto il rifrattore TS 80/900, forse vale la pena pensarci, dispone di anelli e barra vixen, in seguito si può montare su una montatura, la Bresser AZ Nano lo regge..

faggio79
07-12-2022, 06:50
Sia il 5" che il 6" sono newton f/5 di buona qualità (il 6" ha anche il fok da 2"!) e la base minidobson è praticamente regalata (il prezzo è quello di un OTA liscio). Io ci farei un pensierino, il minidobson da tavolo è una mezza ciofeca, ma il tubo è valido e come ha detto frignanoit, un domani lo monti su qualcosa di più stabile e usabile...

Armando31
07-12-2022, 07:09
60€ in più ti prendi questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-eq-2/p,5002
è un f/10 ottimo per pianeti con l'oculare da 26mm in dote sotto un cielo mediocre potrai fare alche il Messier quando metterai da parte gli € comprerai un motorino per inseguire

cesarelia
07-12-2022, 18:47
Sono stati consigliati degli ottimi strumenti.
Visto:
- l'IL pesante
- che preferisce fermarsi all'esperienza visuale
- che punterà principalmente su Luna e pianeti
- il budget
...il consiglio di Armando mi sembra più saggio.

A meno che non punti ad uno strumento usato - spesso consiglio di cercare nell'usato un Astromaster 130EQ-MD - che è senza infamia e senza lode ma come cavallo di battaglia per iniziare mi dà l'impressione di essere abbastanza completo.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

star74
07-12-2022, 18:57
Con qualcosa in più non è male nemmeno questo per i pianeti elestron N 114/1000 Astromaster EQ a 369 euro.

stevesp
07-12-2022, 19:32
Ma siamo a quasi il doppio del budget

frignanoit
07-12-2022, 19:35
Con qualcosa in più non è male nemmeno questo per i pianeti elestron N 114/1000 Astromaster EQ a 369 euro.
Questo è barlowato!

etruscastro
08-12-2022, 08:31
il problema è il budget, con quella cifra non si possono fare i matrimoni coi fichi secchi, c'è pochissimo di decente sul mercato ed è anche un problema consigliare bene in queste condizioni!

Gonariu
08-12-2022, 12:45
Secondo me il consiglio migliore l'ha dato Armando, un rifrattore acromatico 90/900 è trasportabile in macchina per le vacanze, si può usare anche per la visione di panorami ed è uno strumento che sinceramente terrei passando a uno superiore.

star74
08-12-2022, 15:16
Francamente io aspetterei di mettere da parte altri soldi per acquistare uno strumento decente e non un giocattolo. Poi ovviamente c'è libertà di pensiero.

Ghillan
09-12-2022, 08:07
Questo qui https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-90-1000-eq-2/p,20277
e' simile a quello suggerito da armando ma con una focale leggermentre piu lunga ( il che va bene per i pianeti) ma al momento e' anche scontato e disponibile alla consegna prima di natale. Direi che e' un buon affare.

altazastro
09-12-2022, 11:10
Io sono un po' scettico sull'opportunità di suggerire tubi lunghi un metro su di una EQ-2, particolarmente ad un neofita.

Perché magari chi ha esperienza può, con santa pazienza e determinazione, gestire combinazioni anche più estreme, manovrando il focheggiatore come se fosse fatto di nitroglicerina e accettando tempi di smorzamento dell'immagine magari anche di 10 secondi o più ... ma il neofita rischia di spazientirsi subito e decidere che il telescopio "non funziona".

Su di una EQ-2 per un neofita io ci metterei un Maksutov da 10 cm (o al più un rifrattore corto) e probabilmente non di più, ma certo saremmo di nuovo fuori budget (specie con i prezzi attuali) e alla fine torniamo a quello che è il vero problema: con 200 euro o si prende la strada del binocolo e di una "introduzione" al cielo profondo, ma non certo dalla città, oppure è meglio soprassedere e aspettare tempi finanziariamente migliori.

star74
09-12-2022, 17:39
Se con il mio Mak Bresser 127 si riesce appena a godere di una grandezza decente pianeti come Giove e Saturno, non oso pensare cosa non si possa vedere con 90 1000 di Omegon. Per osservare con un ingrandimento che ci regali una dimensione degli oggetti godibile di dettagli dubito che un 90 mm sia lo strumento giusto. Portando il mio Mak a 240 ingrandimenti si incomincia ad osservare particolari notevoli. Quindi io resto sul mio punto che è quello di risparmiare altro denaro per prendere uno strumento almeno di 127 se non di più.