PDA

Visualizza Versione Completa : Giove con Mak 127, primi tentativi



Zino Caffarena
04-12-2022, 20:03
Buona sera a tutti! Appena iscritto e già a chiedere...
Venerdì, nelle prime ore della sera, approfittando di un seeing decente ho provato qualche ripresa di Giove.
Vi chiedo un parere. L'intento era di sfruttare la serata su Marte ma le nuvole hanno sconfitto ogni mia velleità.
Strumento Mak 127/1900 Bresser su Eq3, Zwo Asi 120 mc-s (gain 30, exp 30ms) , video di circa 6200 frames, elaborato con pipp, stacking al 70% con AS!3 e wavelet con registax6.
Grazie a chi mi darà pareri!
Zino

Alby68a
04-12-2022, 20:10
Se non ho fatto male i conti hai ripreso per circa 3 minuti. Se fosse così l'immagine risulta meno nitida per la rotazione di Giove. Non superare i 2 minuti. Migliora la messa a fuoco.

Zino Caffarena
04-12-2022, 20:19
Per la precisione 3 minuti e 7 secondi, in effetti Giove ruota molto più veloce di quanto sembri e non ne ho tenuto conto.
La messa a fuoco... devo prenderci la mano! Ho provato a fuocheggiare sulla luna per avere particolari più contrastati ma non ho ottenuto il risultato sperato. Devo lavorarci!
Grazie delle osservazioni!

Serafix
04-12-2022, 22:35
consiglio #1: getta via Pipp e non utilizzarlo per fare pre-selezione dei frame !!

Alby68a
05-12-2022, 06:12
Se la EQ3 non è goto l'inseguimento è meno preciso. Quando è così ho notato che pipp fa un allineamento migliore rispetto AS3.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Zino Caffarena
05-12-2022, 07:12
Pipp l'ho usato solamente per allineare i frames, selezione e stacking con as3. La EQ3 non è goto e, per quanto cerchi di stazionaria al meglio, qualche correzione la devo fare. Accorciando un po' le riprese dovrei riuscire a "limitare" il problema...
Ora aspetto che torni il sereno e riprovo!

etruscastro
05-12-2022, 08:04
per il fuoco aiutati con una Maschera di Bahtinov, trovi molte info nel forum!

Serafix
05-12-2022, 08:14
Se la EQ3 non è goto l'inseguimento è meno preciso. Quando è così ho notato che pipp fa un allineamento migliore rispetto AS3.

boh, mai notato una cosa del genere. e sì che correggo anch'io durante l'inseguimento :thinking:


elaborato con pipp
scusami, ma "elaborato" può voler dire tutto :rolleyes:



stacking al 70% con AS!3
ok, quindi avevi un quality graph molto buono, giusto?

Alby68a
05-12-2022, 09:11
Ciao Serafino, quando ho un pianeta che tarantola un poco, oppure sono costretto a muovere la ROI noto che AS3 va in difficoltà, quotando molti frames non buoni.
Se invece passo su Pipp lo stesso filmato e faccio un allineamento, dopo AS3 mi da una curva di qualità dei frames superiore.

E' anche vero che è da un po' che non utilizzo pipp perché riesco a fare riprese con un buon stazionamento e il pianeta non se ne va in giro sul sensore :biggrin:

stevesp
05-12-2022, 09:22
Visto che hai ripreso oltre i due minuti puoi tagliare il filmato in due da un minuto e mezzo ed elaborarli separatamente

Zino Caffarena
05-12-2022, 10:42
boh, mai notato una cosa del genere. e sì che correggo anch'io durante l'inseguimento :thinking:


scusami, ma "elaborato" può voler dire tutto :rolleyes:



ok, quindi avevi un quality graph molto buono, giusto?

Proverò a riprendere il video e a passarlo direttamente su as3 senza pipp.
"Elaborato" intendo: prima passato su pipp per allineare i frames e crop, poi as3 per scelta della qualità e stacking, infine registax per wavelet etc..
Quality graph molto più alto del solito!

Zino Caffarena
05-12-2022, 10:46
Valuterò la maschera di bahtinov e vedo tagliare il video in due parti o, per lo meno di accorciarlo!

Grazie a tutti per i consigli!

Serafix
05-12-2022, 10:46
tieni conto che anche AS3 fa il crop dell'intera sequenza ;)
e ti permette anche di stackare solo una parte del video.

Serafix
05-12-2022, 16:03
Ciao Serafino, quando ho un pianeta che tarantola un poco, oppure sono costretto a muovere la ROI noto che AS3 va in difficoltà, quotando molti frames non buoni.
Se invece passo su Pipp lo stesso filmato e faccio un allineamento, dopo AS3 mi da una curva di qualità dei frames superiore.

E' anche vero che è da un po' che non utilizzo pipp perché riesco a fare riprese con un buon stazionamento e il pianeta non se ne va in giro sul sensore :biggrin:

mi hai incuriosito con sta cosa; proverò a darci un occhio alla prima occasione ;)

faggio79
06-12-2022, 10:44
Come inizio non c'è male, ma ci sono un paio di cose macroscopiche che sistemandole puoi incrementare drasticamente la qualità del risultato.

1) Usa una maschera di Bathinov per la messa a fuoco. Nell'imaging planetario è fondamentale.
2) Se l'inseguimento te lo permette usa la ROI per aumentare il framerate e ridurre le dimensioni del file e il successivo carico sul processore in fase di stacking e processing
3) Sali col gain (non aver paura di arrivare fino a 250-300), scendi con l'esposizione (sopra i 10-12ms gli effetti negativi del seeing diventano più difficili da gestire)
4) In 3 minuti Giove ruota in modo significativo, non puoi fare a meno di prendere uno dei seguenti accorgimenti
4a) Riprendi per 45-60 secondi, con gli accorgimenti ai punti (2) e (3) in un minuto dovresti arrivare ad avere ben oltre 6000 frames.
4b) Riprendi pure per più minuti ma poi derota il video con Winjupos.
5) Sperimenta a più non posso il mondo degli wavelets in Registax 6, non limitarti a quello che vedi nelle guide. Su una ripresa con tanto segnale Registax è capace di cose impensabili, se usato con intraprendenza e curiosità.

Zino Caffarena
06-12-2022, 14:47
Grazie della risposta articolata, sarò analitico...
1) Bahtinov arriva oggi! ;)
2) In effetti, dopo i primi video che avevano un peso incredibile, ho ridotto l'area al minimo 320x240
3) Avevo paura di introdurre troppo rumore, già un gain di 50 mi sembrava rendere l'immagine piuttosto granulosa -con tempi di esposizione conseguenti- ma proverò!
4) Se ho fatto bene i conti, 2 minuti dovrebbe essere il limite per non passare la risoluzione del sensore. Direi che limitando l'esposizione il problema si risolve pur mantenendo un alto numero di frames.
5) I wavelet sono effettivamente un mondo da scoprire: quando credo di aver trovato una configurazione ideale, l'elaborazione successiva mi smentisce subito! Mi rendo conto che devo ancora fare tanti test... Ma fa parte del gioco! Quando è nuvoloso...

Grazie mille per i consigli! Metterò in atto e posterò!

Alby68a
06-12-2022, 15:40
Se alzi il gain vedi più rumore, come dici. Ma poi questo viene mediato dalla somma di centinaia o migliaia di frames e di fatto si riduce notevolmente.

Zino Caffarena
06-12-2022, 16:35
Devo provare... Continuo su Giove per avere un riscontro più oggettivo ma Marte........

faggio79
06-12-2022, 20:57
Esatto, il rumore prodotto dal guadagno alto viene abbattuto dall'enorme quantità di segnale che metterai in evidenza durante il processing dei wavelets. Su Astrobin ci sono lavori planetari sontuosi fatti a partire da riprese con gain 400 e passa... io non essendo un fenomeno in processing mi tengo sotto i 325 sempre. (poi dipende dalla camera, non tutte producono lo stesso rumore a parità di gain, la 120MC-S dati alla mano dovrebbe gestire il rumore piuttosto bene)

faggio79
06-12-2022, 21:05
4) Se ho fatto bene i conti, 2 minuti dovrebbe essere il limite per non passare la risoluzione del sensore. Direi che limitando l'esposizione il problema si risolve pur mantenendo un alto numero di frames.

Ni. Sulla carta tutto vero. Io ti posso dire per esperienza di beneficiare della derotazione anche su riprese da meno di 2 minuti. La derotazione oltre a derotare usa degli algoritmi che danno una bella ripulita ai frames, soprattutto su Giove. E' un processo quasi del tutto automatico, devi solo imparare a creare il file di allineamento (ci vogliono 2 minuti) e poi dai tutto in pasto a un processo automatico che ti produce un SER "migliorato" (e 3 volte più grosso), ne vale la pena.

Zino Caffarena
07-12-2022, 08:31
Bene, grazie, implementerò la derotazione, ora vedo di scoprire questo (per me) nuovo aspetto..
Intanto ieri sera ho fatto altri esperimenti con qualche accorgimento seguendo i vostri consigli (per i più pazienti posterò qualcosa appena pronto).
Primo, il Sig. Bahtinov è diventato uno dei miei miti, grazie davvero a chi me l'ha consigliato!
Secondo, ho tolto il diagonale e inserito la camera direttamente nel mak, meno roba c'è meno possibilità di deteriorare... Avrei potuto pensarci prima!
Terzo, video di 60 secondi, non oltre...
Quarto, alzato il gain e conseguentemente abbassato l'esposizione. Ho fatto esperimenti con step di 5 in 5 a partire da 50 fino a 100. A riguardo ho un po' di cose da chiedere (abbiate pazienza!)... faggio79 scrive di gain altissimi (325, 400...) ma non mi sembra che il sw della mia camera permetta di andare oltre i 100, scale differenti? Sono io che mi perdo qualcosa?
Come ci si regola a bilanciare gain/esposizione? Ieri sera, impostato il gain, regolavo l'esposizione di modo che l'ascissa dell'istogramma al massimo fosse fra 200/220, non oltre per non saturare in fase di post. Corretto?

Alby68a
07-12-2022, 14:50
Camere differenti hanno scale di gain differenti, dovremmo parlare in termini percentuali tra il minimo ed il massimo. Ma anche in questo caso la risposta delle camere dipende dal sensore, dall'hw ecc.ecc.

Direi di provare come stai facendo.

Quando regoli il gain devi avere un occhio sull'istogramma, una campana asimmetrica a destra che deve stare tutta dentro l'ascissa. Forse devi regolare anche il livello nel nero o off-set per fare uscire bene la campana a sinistra del grafico.

L'altro occhio lo punti sui fotogrammi al secondo. Cerca di portarli sempre sopra i 60 al secondo se usi il ROI regolando quindi esposizione e gain e verificando l'istogramma.

Pensa ad un giocoliere, come quelli che rotolano su una palla, con le aste tra le mani che sorregono piatti volteggianti e con una tazza sulla testa... Ecco ti devi destregiare così :biggrin:
Scherzo, non è così difficile...

Salvatore
07-12-2022, 15:19
Giusto quello che dice Alby68, la 120 come scala di Gain ha un valore che va da 0 a 100, quindi per regolarsi é bene pensare in percentuale. Io di solito cerco di stare al 50% compensando con l' esposizione, poi dipende dalla serata. In genere però dato lo scarso Seeing della mia zona non ho mai tratto beneficio aumentando il Gain tra valori compresi tra 60-70% e sommando molti frames. Credo comunque che dipenda dalla mia carenza che ho nel trattare le immagini.

Zino Caffarena
07-12-2022, 15:58
Alby68a Il livello del nero è un'altra delle cose che finora ho completamente ignorato! Cerco di farci attenzione, in effetti ho solo sempre considerato la parte destra del grafico, forse posso anche portarla più in alto dei 220 (su 255), mi sembra di avere ampio margine per non saturare... Gli fps, usando un roi 320x240 oscillavano fra i 110,8 e 111,0, non si schiodavano di lì, penso sia un limite dell'hw. Comunque in un minuto avevo avi di quasi 7000 frames.
Beh, devo imparare a fare il giocolliere! La voglia c'è! Il tempo un po' meno, il meteo...

Salvatore La 120 è quindi impostata su gain che vanno fra 0 e 100, probabilmente %, bene! Non ho perso qualche pezzo per strada!!!

Abusando della vostra pazienza vi posto uno dei risultati di ieri sera, elaborato non con la dovuta calma ma ero curioso (mi riprometto di rimetterci mano). Non ho portato con me i dati, ce li ho sul pc di casa, ma il gain dovrebbe essere a 60 e l'esposizione <10ms, video di 1', circa 6800 frames, stacking al 50%. Non ho ancora avuto modo di usare winjupos, quindi pipp per allineare, as3 per quality e stackig, registax per wavelet.

Grazie a tutti!