PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini sdoppiate



star74
29-11-2022, 21:34
Buonasera a tutti gli amici/amiche. Ieri sera con cena al seguito sono uscito a fare osservazioni, nonostante il giorno settimanale mi sono recato a Oropa Bielmonte, alla panoramica Zegna. Bene, ho bisogno del vostro aiuto/consigli. Durante le osservazioni ho notato che le immagini che vedevo nonostante fossero a fuoco avevano una sbavatura marcata. Giove sembrava sdoppiato, idem per saturno e poi Marte. Questo sia a 76 ingrandimenti che a 210. Si sono scollimate le ottiche? se si come fare? non ho mai collimato uno strumento nonostante abbia visto mille tutorial non oso metterci le mani. Bellissima serata nel complesso anche se mi sono gelate le articolazioni.

Huniseth
29-11-2022, 22:01
Non sono come Pico della Mirandola e non ho memoria di che strumento usi...
Situazione conosciuta, non idea del perchè, disassamento di qualcosa? Temperatura? Seeing? - Non penso fosse dei migliori- la panoramica Zegna sarà buia ma il posto non credo sia dei più tranquilli atmosfericamente parlando -

star74
29-11-2022, 22:13
Lo strumento è il Bresser Mak 127 goto. Il punto è che alle prime osservazioni avevo immagini puntiformi e senza sbavature. La panoramica Zegna tutto per lo meno ieri sera era fredda non c'era aria, e il seing se ho capito bene la scala doveva essere intorno al 3 ovvero:Immagine disturbata da tremolii, con alcuni momenti di calma. Ma ripeto avevo giove sdoppiato.

cesarelia
29-11-2022, 22:19
Uno star test potrebbe togliere i dubbi sulla collimazione.
Un test con oculari differenti sarebbe anche opportuno (alcuni oculari possono produrre "immagini fantasma"). Che oculare utilizzavi?
Se hai osservato tali pianeti mentre erano molto bassi, e se lo sdoppiamento era in colori differenti, allora potrebbe essere causato dalla cosiddetta dispersione atmosferica (lo strato di atmosfera sopra di noi si comporta da prisma).

cesarelia
29-11-2022, 22:23
A che ingrandimento stavi? Con che oculare? C'erano altri accessori tipo barlow?

star74
29-11-2022, 22:37
ho usato un oculare da 26 mm, poi con con Barlow 2x. Lo sdoppiamento era identico all'immagine primaria.

Huniseth
30-11-2022, 09:19
A me succede con i rifrattori, con i mak non mi pare - Imputati principali allora direi gli oculari - barlow e turbolenza atmosferica, a livello osservativo potrebbe esserci calma ma più in alto ci sono correnti di ogni genere causate dall'orografia. I posti bui vanno cercati nella piana, negli altopiani o sui cucuzzoli. Poi il tele era in temperatura? L'hai lasciato riposare un a mezz'ora prima di usarlo?

star74
30-11-2022, 16:07
In pianura è difficile trovare un buon sito osservativo. Ormai ho testato due siti, stiamo parlando di Sella dei Generali sopra Bobbio oppure Felizzano che è al limite proprio. Lo strumentato era acclimatato da circa 45 minuti e l'oculare usato era il 26 mm poi con Barlow.

Huniseth
30-11-2022, 18:45
Il sito di Felizzano so dov'è, però Asti non è lontana, io non mi sbatterei troppo per il sito, posso capire se usi un dobson da 300mm, basta non piazzarsi al centro di una rotonda.....