PDA

Visualizza Versione Completa : M33



AldoD
28-11-2022, 19:03
Prima ripresa con questo setup (HEQ5, apo 102, ASI294 e il filtro Optolong L-Pro).
Tre serate, seeing non eccelso, quasi 5h.

49766

Galassia particolare, molto fioccosa, ho elaborato utilizzando qualche tecnica da nebulosa.

Le stelle non mi soddisfano appieno ma prima di dare la colpa al tubo bisognerebbe provarlo con un seeing decente.
Mi sembrano invece un po' deformate agli angoli ma solo l'idea di cominciare a dare la caccia al motivo mi scoraggia.

Originale qui (http://www.aldodanti.it/astro/M33_20221126.jpg).

Alpinista
28-11-2022, 20:18
Complimenti, è una bella foto. Avere stelle un po’ deformate ai bordi, entro certi limiti come in questo caso, penso sia praticamente normale. Forse il fondo cielo è leggermente rumoroso, ma non sono abbastanza esperto per giudicare se è normale o migliorabile con l’elaborazione.

rey
28-11-2022, 23:09
bella!
le stelle potrebbero avere qualche problemino ma insomma, si nota poco

iaco78
29-11-2022, 00:33
Molto bella la galassia, complimenti.. la stelle anche a me sembrano un pelo deformate..

AldoD
30-11-2022, 10:33
Complimenti, è una bella foto. Avere stelle un po’ deformate ai bordi, entro certi limiti come in questo caso, penso sia praticamente normale. Forse il fondo cielo è leggermente rumoroso, ma non sono abbastanza esperto per giudicare se è normale o migliorabile con l’elaborazione.


Molto bella la galassia, complimenti.. la stelle anche a me sembrano un pelo deformate..

Avete ragione, e non solo il fondo cielo. Riguardandola con calma ho introdotto rumore un po' ovunque. Mi sono fidato di alcune impostazioni "standard" ma devo stare molto più attento alle varie fasi. Sto constatando che la prima elaborazione non è quasi mai quella corretta, ci vuole molta pazienza anche in questa fase, adesso mi sembra migliorata (http://www.aldodanti.it/astro/M33_20221126.jpg).

Con l'occasione, volendo verificare la forma delle stelle, ho scoperto questo interessante tool di PI che misura FWHM e eccentricità delle stelle sull'immagine

49780

ed effettivamente l'angolo in alto a destra non è il massimo.
Utile anche per capire la qualità complessiva dell'immagine, in effetti tra quelle che ho fatto finora quella che a occhio mi sembrava più "incisa" è anche quella che all'analisi presenta il FWHM minore.

cesarelia
30-11-2022, 12:36
La nitidezza è migliorata, in effetti nella prima versione non era solo la galassia ad essere "fioccosa", ma anche le stelle.
Il fondo cielo personalmente lo preferisco meno scuro, ma nella prima versione era in effetti pieno di rumore.