PDA

Visualizza Versione Completa : La migliore di Marte



Alby68a
25-11-2022, 00:34
Ripresa di questa sera. Ore 22:28. Tra una tempesta che va e una che viene...
Appena finita di elaborare prima di nanna...
Solito setup.
Cieli sereni

lucianob
25-11-2022, 16:26
Sarebbe bello avere un video con la sua rotazione................ in forma di gif animata.

Alby68a
26-11-2022, 09:48
Non ho abbastanza riprese per poterlo fare, ma l'idea mi stuzzica. Nel frattempo ho elaborato una nuova immagine di marte fatta sempre la stessa sera. In attesa di provare una detorazione con altre riprese, sempre della stessa serata.

lucianob
26-11-2022, 10:38
Ciao @Alby68a
Allora dato che facevo pagine web e ................".anni or sono " , ma sul pc ho ancora installato ... Ulead GIF Animator 5.
Difatto l'ho appena trovato,.
Allora posso venirti incontro :biggrin:

Allora con GIF Animator 5, lo usavo per creare le gif animate.
Quindi se me ne dai diverse e nel tempo magari se hai la possiiblita' di una visualizzazione nel tempo, le foto TUTTE E DICO TUTTE STESSA DIMENSIONE E PROFONDITA' IN BIT .
Me le passi e ovviamente ne tieni una copia, io le prendo ne faccio una gif ANIMATA e al miglio modo possibile ....... poi te la rimando !!!!!!!!!!!!

Sia ben chiaro AGGRATIS e nel tempo possibile e disponibile. :biggrin::surprised:

Allora per fare una gif animata, ora non ricordo il tempo di rotazione di marte e quindi dovrai posizionare il telescopio con movimento, che prenda marte dalle esempio 00 alle 05 di un giorno e devi salvarle cosi'.
00_marte00
01_marte01
02_marte02
03_marte03
04_marte04
05_marte05
..xx.......
che sono gli orari ...........
poi il giorno successivo ovviamente marte si sara' rotato ......... il tempo di rotazione di marte e' di 1,025957 giorni o volte il giorno terrestre.
CUI
Se il giorno terrestre e' di 23h 56' 04",242202 allor ain decimali => abbiamo 23,934561672222 ! = 1 giorno terrestre in ORE
Lo prendiamo e lo moltiplichiamo con 1.025957gg = volte
Abbiamo : 24,555831089 = 24h 33' 20,9919 secondi .
boh.
Alcuni dati potrebbero risultare meno, considerando il freno della massa di giove. Che rallenterebbe anche la rotazione.

Comunque riprendo.

Ti prendi le foto
Le metti in sequenza come indicato, aggiungendo il giorno

00_marte00 + ddmmaa
OK ?

Fammi sapere poi vedi tu come fare meglio con la tua attrezzatura anche se laborioso.

Un caro saluto.

*ocean*
26-11-2022, 11:56
Complimenti, foto fantastiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
27-11-2022, 11:02
Bella la seconda rielaborazione. Peccato che Marte non raggiunga i 20 arcosecondi ma accontentiamoci, nelle prossime opposizioni andrà peggio.
Una rotazione di Marte la elaborai due anni fa, è ancora qui sul forum da qualche parte, credo nella mia discussione "Stagione planetaria 2020", ma non fu fatta con molti frame, quindi feci una sorta di interpolazione in morphing.
Quest'anno mi piacerebbe farla, gli unici limiti sono: beccate il seeing giusto, non farsi appannare lo specchio dalla condensa, e avere tanti Gb liberi per fare tanti video.