Alpinista
24-11-2022, 19:30
Buonasera,
Invio una ripresa della galassia NGC 891, particolarmente fotogenica in quanto
appare di taglio e attraversata da una banda scura di polveri abbastanza evidente;
come al solito non ho usato autoguida. Sull'immagine originale si notano numerose deboli galassie di sfondo.
Sicuramente le mie (poche) competenze tecniche e di elaborazione non sono paragonabili
a quelle della maggior parte di voi, ma, considerando la strumentazione utilizzata, l'assenza
di autoguida e il ridotto tempo di integrazione, tutto sommato mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.
Ottica: Rifrattore APM Apo 140/980 non spianato
Montatura: EQ 6 R PRO Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO
Guida: nessuna
Somma di 95 pose BIN 2 di 45 sec. + dark + flat
Raffreddamento: - 15°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop. Topaz DenoiseAI, Topaz Sharpen AI
Invio una ripresa della galassia NGC 891, particolarmente fotogenica in quanto
appare di taglio e attraversata da una banda scura di polveri abbastanza evidente;
come al solito non ho usato autoguida. Sull'immagine originale si notano numerose deboli galassie di sfondo.
Sicuramente le mie (poche) competenze tecniche e di elaborazione non sono paragonabili
a quelle della maggior parte di voi, ma, considerando la strumentazione utilizzata, l'assenza
di autoguida e il ridotto tempo di integrazione, tutto sommato mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.
Ottica: Rifrattore APM Apo 140/980 non spianato
Montatura: EQ 6 R PRO Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO
Guida: nessuna
Somma di 95 pose BIN 2 di 45 sec. + dark + flat
Raffreddamento: - 15°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop. Topaz DenoiseAI, Topaz Sharpen AI