PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 891



Alpinista
24-11-2022, 17:30
Buonasera,
Invio una ripresa della galassia NGC 891, particolarmente fotogenica in quanto
appare di taglio e attraversata da una banda scura di polveri abbastanza evidente;
come al solito non ho usato autoguida. Sull'immagine originale si notano numerose deboli galassie di sfondo.
Sicuramente le mie (poche) competenze tecniche e di elaborazione non sono paragonabili
a quelle della maggior parte di voi, ma, considerando la strumentazione utilizzata, l'assenza
di autoguida e il ridotto tempo di integrazione, tutto sommato mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.


Ottica: Rifrattore APM Apo 140/980 non spianato
Montatura: EQ 6 R PRO Synscan
Camera: ZWO ASI 294MM PRO
Guida: nessuna
Somma di 95 pose BIN 2 di 45 sec. + dark + flat
Raffreddamento: - 15°
Gain: 120
Filtro: UV/IR cut
Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
Bortle 5,5 – 6,0.
Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Pixinsight, Photoshop. Topaz DenoiseAI, Topaz Sharpen AI

iaco78
25-11-2022, 03:14
E' molto bella,complimenti...
Potresti provare a tenere il fondo cielo un pelo piu' chiaro, magari viene fuori qualche oggetto che ora sembra oscurato...

AldoD
25-11-2022, 08:12
Bella, non deve essere un soggetto facile.
Una curiosità: come mai nessuna guida, spianatore, filtro?

etruscastro
25-11-2022, 08:18
bella bella

Alpinista
25-11-2022, 19:13
Bella, non deve essere un soggetto facile.
Una curiosità: come mai nessuna guida, spianatore, filtro?
Ti ringrazio. Non utilizzo spianatori perché preferisco evitare di interporre elementi ottici che non siano strettamente necessari, e l’ottica che utilizzo non mi pare avere questa esigenza.
Come filtro utilizzo solo l’ IR/UV cut perché, senza il suo impiego, trovo che il fuoco non sia ottimale. I filtri a banda stretta, non so bene perché, non mi hanno mai attratto molto e poi, da come ho capito, il loro uso è destinato soprattutto alle nebulose. Comunque, con i tempi brevi che utilizzo, credo che penalizzerebbero troppo la raccolta del segnale. Non utilizzo guida per semplificare e velocizzare la messa in opera dello strumento e non appesantire troppo la montatura. Inoltre, a mio modesto parere, con i moderni sensori, una focale fino a 1.000 e un rapporto focale non superiore a 7,5 la guida non è più necessaria, se non in casi particolari come il caso sopra citato dell’utilizzo di filtri a banda stretta o soggetti veramente molto deboli. Su soggetti relativamente luminosi, come ad esempio M57, si ottengono risultati anche utilizzando un C8 a focale nativa senza guida. Anche l’inquinamento luminoso non mi risulta avere più tutta questa incidenza, perlomeno se si utilizzano camere monocromatiche e con focali sopra gli 800 mm, e si possono ottenere risultati più che discreti da località generalmente ritenute non proprio idonee, anche se, ovviamente, vanno evitate le metropoli. Spero di non passare per eretico.