PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo telescopio



Lorena_Nikly
22-11-2022, 18:24
Buonasera.
Avrei bisogno di qualche consiglio: da qualche mese ho iniziato ad osservare il cielo ad occhio nudo con più attenzione ed interesse... Ora mi piacerebbe dar seguito a questa passione, iniziando a fare qualche osservazione di Luna e pianeti utilizzando uno strumento. Mi servirebbe, quindi uno strumento piuttosto semplice. Vivo in un paese del nord Italia, fuori casa c’è qualche luce, ma riesco comunque a vedere alcune costellazioni e pianeti. Potrei osservare principalmente dal giardino di casa, ma non escludo di spostarmi in altro luogo di osservazione ( automobile con spazio ...medio... non troppo, neppure poco). Se fosse possibile, mi piacerebbe anche scattare qualche fotografia di quello che osservo. Infine... il budget... direi tra i 300 i 500 euro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Lorena

giulio786
22-11-2022, 18:46
Sul nuovo con quella cifra trovi un bel skywatcher maksutov 102/1300 su eq2

star74
22-11-2022, 19:04
Esistono in commercio molti altri marchi oltre a skywatcher: Omegon, Orion, Vixen, Meade, Bresser.
Esempio il Telescopio Maksutov MC 90/1250 Messier EQ3 a 349 euro.

Antonello66
22-11-2022, 20:29
Guarda, ti dico la mia, un po’ ti invidio. Anch’io sono un neo appassionato del cielo, ho iniziato ad osservare ad occhio nudo, ma subito dopo, complice l’acquisto di un binocolo per il terrestre mi si è aperto un mondo. Così ho acquistato l’introvabile volume “L’astronomia col binocolo” di Muirden, e da lì è partita una “strumentite” che mi ha mandato in crisi. Binocolo 20x80, piccolo rifrattore e relativi oculari, il sole in luce bianca… tra poco arriva un 4 pollici e… devo assolutamente fermarmi.
Cosa mi sono perso? Lo studio e l’approfondimento di quello che voglio guardare. Senza questo, per me rischia di diventare tutto con poco sapore. Scusa se mi sono permesso, ma era solo per dirti di non perdere l’interesse per i grandi campi, ad ingrandirli c’è sempre tempo imho

etruscastro
23-11-2022, 07:42
mettici in condizione di darti il consiglio giusto... rispondi al questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Huniseth
26-11-2022, 09:22
Non vedo perchè ridursi ad un 90mm quando in giro si trovano ottimi 127 usati a meno prezzo.