PDA

Visualizza Versione Completa : Distanza giusta spianatore per rifrattore



Argonfusion
21-11-2022, 07:58
ciao a tutti,
ho appena acquistato un rifrattore Artesky usato AP 72/432 ED con il suo spianatore 0.8, il tutto insieme alla mia Canon EOS 500D fullspectrum.
Non riesco tuttavia a trovare la posizione giusta allo spianatore e ho sempre stelle molto allungate ai bordi, sia usando l'anello T2 a basso profilo sia quello da 15mm, con o senza rondelle (ca 2mm). come posso fare?
Con il Reego il telescopio sembra essere collimato.

Angelo_C
21-11-2022, 20:40
Nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto a quale distanza (dalla filettatura del riduttore/correttore) posizionare il sensore.

stevesp
22-11-2022, 05:16
Se poi con quella misura risulta ancora qualche problema va poi fatta una sistemazione di fino con spessori
Di solito si trovano i set di anelli (di spessore 0.1mm ecc)

Argonfusion
22-11-2022, 08:13
nelle istruzioni cìè scritto 55mm ma non funzionano.
sono presenti 2 spessori nella confezione: ho provato senza e con 2, in effetti con 1 solo no, credendo non facesse differenza...proverò...

etruscastro
22-11-2022, 08:15
se non funzionano è perché non stai a misura, il fuoco è estremamente preciso!

Argonfusion
22-11-2022, 08:20
se non funzionano è perché non stai a misura, il fuoco è estremamente preciso!

cosa intendi con "non stai a misura"? io uso lo strumento FocusAid di APT per fare il fuoco...

etruscastro
22-11-2022, 08:23
intendo che per avere il campo completamente corretto con i correttori, se la misura che viene consigliata è di 55mm devi stare perfettamente a misura, altrimenti avrai aberrazioni ottico/geometriche. a volte si pensa di essere precisi ma non lo si è, ho soci che hanno smadonnato per giorni prima di capire che avevano un mm in piò o in meno del back focus

stevesp
22-11-2022, 09:52
Inizia a misurare tutte le lunghezze dei componenti con il calibro per vedere se sei a 55mm
Con il mio rifrattore ho aggiunto un riduttore e avevo le stelle allungate ai bordi
Ho perso una sera con gli spessori
L’ultima volta ho stretto bene il treno ottico e il problema è praticamente scomparso
Questo per dirti che basta poco a distorcere il piano di fuoco

Argonfusion
31-01-2023, 08:54
ho provato di tutto ma non funziona...
1 spessore, 2 spessori, cartoncino da 0.5 e tutte le combinazioni.
non sembra neanche che migliori, sembra sempre uguale la distorsione ai lati.
senza filtro non cambia nulla.

non c'è qualche test da poter fare?

Angelo_C
31-01-2023, 19:56
Il test è proprio fotografare e vedere i risultati o aiutarti con dei software specifici.

A questo punto è meglio riiniziare daccapo. Lo so, è cosa lunga e tediosa ma lo farai una sola volta (si spera).
Metti il correttore più vicino possibile al sensore, scatta e vedi il risultato (si dovrebbe vedere palesemente l'effetto della curvatura), allontani di un cm, riscatti e vedi il rtisultato.
Se le due immagini con distanza X e X+10 mm sono simili se non uguali, vuol dire che hai passato la distanza di massima correzione e che quindi questa sarà compresa tra X e X+10 mm.
Ripeti tutta la tiritera partendo dalla distanza X e incrementando di 1 mm, quando le immagini alla nuova distanza Y e Y+1 mm saranno simili se non uguali, dovrai fare di nuovo la tiritera incrementando di decimi di mm tra la distanza Y e Y+1 mm.

Se non ti ritrovi, dovrai prendere un programma tipo CCD inspector (https://ccdware.com/ccdinspector_examples/) o equivalente per avere certezze (e magari scoprire che tale correttore è difettoso :shock:).

Argonfusion
08-02-2023, 14:27
RISOLTO

grazie ai vostri consigli e qualche link (https://www.lucafornaciarifotografia.com/2022/05/23/il-corretto-backfocus-in-astrofotografia/)
in pratica essendoci anche il filtro UHC ho dovuto inserire quasi 3 spessori di carta per compensare.
Ora ho i 2 due di metallo e 3 di cartoncino, sono quasi al limite del filetto dello spianatore ma l'allungamento è compensato parecchio ora.
grazie!