PDA

Visualizza Versione Completa : non c'è da andarne fieri ma...



Altomare Secca
20-11-2022, 12:01
...il primo tentativo risale al mese scorso e non ha bisogno di molte descrizioni.
https://i.ibb.co/L8bsChp/andromedaaa.jpg (https://ibb.co/wR32Kr6)
(niente bias, niente flat, 5 darks, integrazione di una decina di scatti da 10secondi fatti a 1600iso. "elaborata" con siril.)
insomma, una chiavica. ma quell'accenno di polveri a spirale mi ha dato speranza.

un mesetto dopo, con una temperatura polare, fotocamera in posizione improponibile, un freddo becco, le lampade del posteggio sparate quasi in faccia, un gelo che entrava nell'anima, sdraiato a terra per gestire la macchina fotografica e una condensa generalizzata ho messo insieme 158 scatti da 8secondi ciascuno a 800ISO, 50 bias, 51 darks e 39 flats (che praticamente ancora è una goccia nel mare ma di sicuro qualcosa di più corposo su cui lavorare).

(Ho già detto che faceva freddissimo?)

preso il tutto e dato in pasto a DeepSkyStacker che dopo aver fatto le robine sue mi ha vomitato un tiff.
Tiff subitaneamente infilato in Pixinsight, tutorial di youtube a fianco, bestemmie varie e alla fine è saltato fuori questo

https://i.ibb.co/jgkdsGF/andromedanovembre2.jpg (https://ibb.co/hDFkwHv)

che ovviamente ha una tonnellata di difetti e l'integrazione è davvero poca cosa. (per non parlare dell'inquadratura e tutto il resto
ma del resto col C8 non riesco a prendere tutto, nonostante il riduttore di focale)
tuttavia rispetto al precedente tentativo mi pare già un passo avanti.

però smettetela di ridere :sneaky:

stevesp
20-11-2022, 12:55
Se usi pixinsight fai fare a lui lo stack con WBPP direttamente
E poi devi provare ad allungare i tempi

Alby68a
20-11-2022, 14:25
In effetti 8 secondo sono pochini. Devi fare almeno scatti da 30 secondi, e con un montatura equatoriale messa bene in polare dovresti arrivarci. Integra almeno 60 minuti.

Altomare Secca
20-11-2022, 14:29
Tocchi un tasto dolente.
Non ho accesso al nord e l'allineamento è approssimativo. Inoltre dal goto riesco a fare solo l'allineamento a una stella perché le altre sono coperte dagli alberi.
Praticamente il tempo di posa è quello consentito dalla focale del C8 e basta. Già a 10 secondi ho stelle strisciate :(

Altomare Secca
20-11-2022, 14:31
Se usi pixinsight fai fare a lui lo stack con WBPP direttamente
E poi devi provare ad allungare i tempi

Sto usando pix ma col periodo di prova.
Dopo mi sa che passerò a siri. A meno che non abbiate altre proposte

Alby68a
20-11-2022, 14:43
Tocchi un tasto dolente.
Non ho accesso al nord e l'allineamento è approssimativo. Inoltre dal goto riesco a fare solo l'allineamento a una stella perché le altre sono coperte dagli alberi.
Praticamente il tempo di posa è quello consentito dalla focale del C8 e basta. Già a 10 secondi ho stelle strisciate :(

Se non vedi la polare puoi utilizzare un programma di astrofotografia come NINA (gratuito), una volta installato e configurato scarichi un plug-in che si chiama "three point Polar alignment" che ti consente di fare un allinemanto polare preciso anche se non vedi nord. Ci sono decine di tutorial di Nina su internet.

L'ho provato avendo un balcone a sud ed è preciso.

ten
20-11-2022, 15:09
Lavorare su un file da pochi kb è ridicolo, però se spremi bene il tuo master light originale, qualcosa di buono salta fuori. Tenendo conto delle condizioni di ripresa, è tanta roba... un po' di segnale c'è, fallo uscire. Dacci dentro, ti divertirai tantissimo!

49682

Altomare Secca
20-11-2022, 15:32
:surprised::shock:
ma...

cosa hai usato?
se vuoi ti passo il .tiff :biggrin:

AldoD
20-11-2022, 16:02
Come ti hanno già detto, con NINA puoi risolvere l'allineamento e aumentare il tempo.
Per lo stack invece di DeepSkyStacker (che comunque non è male) puoi usare ASTAP (@Ghillan ne è molto contento, c'è un thread dove dal confronto tra vari programmi di stacking ne esce decisamente bene) oppure Siril che ti permette anche fare le elaborazioni principali sull'immagine.
Pixinsight non si discute, adesso mi ci trovo molto bene ma all'inizio è stato decisamente ostico. Inoltre è meglio usarlo quanto più possibile con le immagini ancora in fase lineare, con il tiff da DSS hai già perso molte delle opportunità che PI ti offre. Non lo consiglierei comunque come primo software, meglio "farsi le ossa" con qualcosa di più semplice.
Una buona elaborazione è fondamentale, quando avrai fatto un po' di esperienza resterai stupito da cosa si può estrarre da immagini che inizialmente sembrano "povere". E ti metterai a rielaborare più volte tutti gli scatti precedenti... :awesome:

ten
20-11-2022, 20:18
cosa hai usato?

Pixinsight. Cerca di scattare in raw e salva in fit o se hai Pixinsight, nel suo formato nativo.

Altomare Secca
20-11-2022, 21:41
Tutto scattato in raw
Sto provando a rielaborare

stevesp
21-11-2022, 05:40
Guardati la playlist di astropills su pixinsight
In particolare stretch

AldoZan
22-11-2022, 21:38
Sto usando pix ma col periodo di prova.
Dopo mi sa che passerò a siri. A meno che non abbiate altre proposte

PI è incomparabile come potenza e completezza. E' però anche complessso e con una curva di apprendimento piuttosto lunga. Io comunque non lo cambierei con nessun altro SW di image processsing al mondo. L'unica possibile alternativa potrebbe essere Maxim DL, ma io personalmente non mi ci trovo bene. Per capirne un po' di più e prendere confidenza ci sono parecchi posti in rete dove troverai un sacco di tutorial. Io personalmente ho lasciato perdere quelli su you tube, tutti per forza di cose piuttosto approsssimativi, e mi sono fatto le ossa seguendo questi: https://www.lightvortexastronomy.com/tutorials.html (è un po' datato ma per cominciare va benissimo, se non ti interessa l'SPCC rilasciato ieri ;) qui puoi formarti passo passo, e ti consiglierei di concentrarti sul pre-processing ignorando il WBPP in modo da capire bene che cosa stai facendo con le immagini; oppure questo: https://www.cloudynights.com/topic/616865-post-your-pixinsight-processing-flow/page-7 item #160 dove all'item #160 trovi il link ad una specie di bibbia del processing con PI, scritta da Christopher Foster e dove c'è tutto, ma proprio tutto, quello che cerchi con il vantaggio di essere stata fatta da un utente, quindi con tanta pratica di uso dei vari processi e parametri giusti.
Comunque se vuoi ottenere immagini veramente belle a mio modestissimo parere: acquisisci il soggetto per quanto più tempo possibile (1a regola), con una monocromatica e filtri (2a regola) e dedica al processing almeno lo stesso tempo che hai dedicato all'acquisizione. Non ci sono scorciatoie e PI è davvero la via maestra nel processing. (e, dimenticavo, il tuo setup deve essere impeccabile come bilanciamento, allineamento polare, guida. Sempre a mio modestissimo parere :angel:

AldoZan
23-11-2022, 17:29
Sto usando pix ma col periodo di prova.
Dopo mi sa che passerò a siri. A meno che non abbiate altre proposte

Pixinsight è il SW di riferimento, il più completo e con cui puoi fare reale elaborazione di immagini. L'unica alternativa è MaximDL, che a me personalmente non piace. Certo ci vuole un po' di pazienza ad imparare ad usarlo bene, mentre se usi gli script di WBPP, il ABE ecc puoi ottenere rapidamente risultati.
Il mio consiglio è di lasciar perdere i vari tutorial on line, tutti inevitabilmente molto sommari, e cercare di imparare i vari passi man mano, ovviamente partendo da calibrazione, registrazione, stacking con tutte le cose annesse e connesse (dark, flat, bias o dark flat, poi cosmetic correction, drizzle, local normalization che all'inizio sembrano cose esoteriche, ma poi ci si abitua e diventano consuetudine). Un ottimo set di tutorial per comprendere fino in fondo come proceder in PI è qui: https://www.lightvortexastronomy.com/tutorials.html ed i primi due tutorial ti insegnano infinitamente più di qualsiasi video. C'è anche quella che molti considerano la bibbia di PI, scritta da Christopher Foster e scaricabile qui: https://www.cloudynights.com/topic/616865-post-your-pixinsight-processing-flow/page-7 al post #160. E' un grande documento perchè scritto da un utente che si è "fatto le ossa" provando le varie tecniche, e che riporta i valori giusti dei vari parametri per diverse situazioni di elaborazione. Tieni duro con PI e vedrai che man mano diventa meno ostico e che il risultato che otterrai è di gran lunga migliore di quello derivante da elaborazioni con qualsiasi altro strumento.

Altomare Secca
23-11-2022, 20:53
grazie Aldo.
io continuerei pure ma il costo è mica male e non ho molta voglia di tirar fuori 230€

AldoZan
23-11-2022, 22:08
Certo, questo è un altra angolazione da cui guardare il punto, ed è di tutto rispetto.
Personalmente ho preferito spendere i 230 euro nella licenza di PI piuttosto che in qualche raccordo o filtro per ottenere risultati di qualità superiore. Ho usato per parecchio tempo DSS e Gimp, e con tutto il rispetto per questi SW quando passi a PI fai un salto quantico. Che, come tutti i salti quantici, richiede energia. Per me il vero investimento non sono stati gli euro della licenza, ma le molte ore passare ad orientarmi dentro PI prima di avere una strada sicura tracciata.

Altomare Secca
14-12-2022, 13:37
non pensavo fosse così difficile ma qui la notte (e intendo un paio d'ore dopo il tramonto che è circa alle 17/18) andiamo sottozero di brutto.. già di giorno viaggiamo tra +1 e -3, ma la notte è terribile.
no, non riesco a fare uscite per ora. e mi dispiace perchè volevo fare bene M31 e iniziare con la nebulosa di orione ma per me è infattibile.
c'è anche da dire che io vengo dalla sicilia e lì quando faceva freddo freddo erano 1 o 2 gradi.
qua ho difficoltà anche di giorno. :sowsuser:

AldoD
14-12-2022, 13:52
Pian piano devi cercare di "remotizzare" il più possibile.
All'inizio anch'io tra stazionamento, allineamento polare con vari sistemi, messa a fuoco, puntamento, regolazione dell'inquadratura con esposizioni successive ecc. ecc. passavo fuori le ore e con temperature sotto lo zero.
Adesso una volta stazionato velocemente lascio fuori il portatile e mi ritiro in casa a comandare da remoto. Con N.I.N.A. è comodissimo (ma ci sono ovviamente anche altri software).

stevesp
14-12-2022, 14:52
Abbigliamento da sci

Altomare Secca
15-12-2022, 19:45
spero che quando avrò casa nuova potrò organizzare un mini osservatorio. cosi da avere sempre tutto in equilibrio termico e pronto all'uso. già sarebbe un bel passo avanti.

con quello che costa l'abbigliamento da sci mi ci faccio un intero setup XD

Giovanni1971
16-12-2022, 05:29
Soluzione "autarchica": due tute da ginnastica felpate sovrapposte (vecchie, tanto in giardino chi ti vede). Cappello, cappuccio, giacca a vento e maglietta della salute :biggrin:
I piedi super importanti: calzettoni lunghi da caccia di decathlon (una decina di euro) e doposci o stivali da caccia con pelo interno.
Praticamente omino Michelin.

Altomare Secca
16-12-2022, 09:23
eh si. ho saccheggiato decathlon: calzamaglia, calze da caccia, scarpe, una giacca antivento che protegge fino a -5, maglie termiche, guanti ecc
non riesco quasi a muovermi :biggrin::biggrin:

Altomare Secca
17-12-2022, 10:10
un appassionato francese stanotte s'é dovuto fermare perché a -6 gli si é congelato tutto e la montatura ha smesso di seguire :disgusted: