PDA

Visualizza Versione Completa : Problema vibrazioni Bresser exos2 goto



*ocean*
19-11-2022, 06:39
Buongiorno, vi chiedo consiglio per un problema che non mi aspettavo, ho preso da poco un rifrattore acromatico ZEN 150- 1000 dal peso di circa 8,5 kg ed ho preso anche una eq5 bresser exos2 goto ( ho solo un contrappeso di 4,5 kg che riesce comunque a tenere in equilibrio il telescopio), durante l’inseguimento ha delle micro vibrazioni che rendono la visuale impossibile. Qualcuno conosce la montatura? Ed ha qualche consiglio da darmi? In teoria la montatura regge fino a 13 kg….
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alby68a
19-11-2022, 07:06
Oltre al peso hai un effetto leva non indifferente. Occorre una montatura con maggiore capacità di carico.

Utilizza due contrappesi, da tenere più vicino all'innesto della barra e fai una ottima equilibratura. Prova così.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

*ocean*
19-11-2022, 08:12
Grazie, vi farò sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-11-2022, 08:13
come ti hanno detto la eq5 sta al limite, bilancia benissimo tutto il set up compreso di accessori e ... buona fortuna!

Fazio
19-11-2022, 08:26
Prova a tenere più basso il treppiedi, sarà più scomodo ma se il treppiedi non è una roccia aiuta molto, magari usa uno sgabello.
Stringi forte frizioni, la morsa Vixen e la vite che connette la montatura al treppiedi… insomma tutto quello che deve essere serrato una volta fatto lo stazionamento polare.

*ocean*
19-11-2022, 12:04
Farò tutte le prove e vi terrò aggiornati
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*ocean*
20-11-2022, 19:39
Ho confrontato la mia montatura con quella di un amico che ne ha una uguale, nella mia il motore di inseguimento va a scatti (producendo le vibrazioni) mentre dal mio amico gira normalmente in maniera continua. Ho fatto reset ecc ecc ma il problema persiste. Ora ho contattato l’assistenza bresser e spero che risolvano in fretta. L’ho acquistata 10 giorni fa….
(Anche se stacco il motore lui continua ad andare a scatti, questo per dire che la montatura non c’entra niente fortunatamente) è solo un problema del goto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
21-11-2022, 09:35
Proverei, se puoi, a circoscrivere il problema verificando se è l'elettronica oppure il motore alimentandolo con la pulsantiera del tuo amico.
Se poi fai un breve video da inviare alla Bresser spiegando cosa hai fatto magari velocizzi il loro feedback.

*ocean*
22-11-2022, 21:08
La bresser mi ha già risposto chiedendomi di spedirgli motori e controller per sostituzione o riparazione [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
23-11-2022, 01:24
Spero vada bene, ma tieni conto che un solo contrappeso da 4 kg per la montatura non è sufficiente, io senza fare fotografia e solo in manuale ho dovuto aggiungere un altro contrappeso sempre da 4kg per il Newton 200/1000 Celestron che pesa solo 6,5 kg senza accessori in più ho montato sopra un rifrattore 80/400 come cercatore dal peso di 1,3 kg,.. con un solo contrappeso non regge, la montatura stessa è pesante...

faggio79
23-11-2022, 21:14
La portata di targa di una montatura è un valore sempre molto generoso, e sempre riferito a strumenti corti (Mak, SCT, Cassegrain, ACF). Il tuo OTA è un po' troppo per una EXOS-2.

*ocean*
24-11-2022, 06:03
Proverei, se puoi, a circoscrivere il problema verificando se è l'elettronica oppure il motore alimentandolo con la pulsantiera del tuo amico.
Se poi fai un breve video da inviare alla Bresser spiegando cosa hai fatto magari velocizzi il loro feedback.

Prova fatta, è il motore, perché anche con la tastiera del mio amico, il problema non si risolve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-11-2022, 07:44
sicuramente c'è qualche accoppiamento "lasco" che genera il problema, sarebbe facile risolverlo se non sta in garanzia!

Fazio
24-11-2022, 09:25
Anche secondo me è un problema "meccanico", il motore o funziona correttamente o non si muove affatto; non può andare avanti a scatti.

*ocean*
24-11-2022, 16:08
Ragazzi il motore procede a scatti anche se staccato dalla montatura, ha una cadenza regolare come se fosse un ticchettio di orologio ma va a scatti, e solo quando deve inseguire.
La stessa montatura del mio amico non presenta affatto questo andamento a scatti o ticchettio, ma procede sempre in moto lento ma continuo

E comunque lo avrei anche aperto tutto se non fosse stato in garanzia o periodo per il reso…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PS, spedito nel pomeriggio alla Bresser, vediamo se sistemanohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221124/3af63725be343d33db6c50213a537a36.jpg

Fazio
24-11-2022, 16:32
Capisco… allora bisognerebbe sapere che tipo di motore è; improbabile che sia un motore passo-passo, probabilmente si tratta di un servomotore che ha un motoriduttore al suo interno: una serie di ingranaggi per aumentare la coppia.
Vediamo se condorito9 legge e viene in aiuto.

Fazio
24-11-2022, 16:41
… E comunque lo avrei anche aperto tutto se non fosse stato in garanzia o periodo per il reso…
Non avevo letto che fosse in garanzia; hai fatto benissimo a spedire il tutto alla Bresser che è tenuta a risolvere il problema.

AldoD
24-11-2022, 16:52
Per mia esperienza l'assistenza Bresser è molto valida.

condorito9
25-11-2022, 11:16
avete già risolto!!
Comunque quella ruota con dei forellini è un encoder che dice al motore quanto e come si muove, potrebbe essere sporca (vasta un pelucco) quindi non legge bene la posizione e va in tilt.
A prescindere, quella montatura è molto piccola per quel bestione.-

*ocean*
25-11-2022, 13:27
avete già risolto!!
Comunque quella ruota con dei forellini è un encoder che dice al motore quanto e come si muove, potrebbe essere sporca (vasta un pelucco) quindi non legge bene la posizione e va in tilt.
A prescindere, quella montatura è molto piccola per quel bestione.-

So che è al limite e basterà un filo di vento per renderla inutilizzabile, ma è abbastanza facile da trasportare. Una eq6 per me è troppo impegnativa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altomare Secca
27-11-2022, 13:23
Ma infatti il "problema" è l'ota, non la montatura

*ocean*
06-01-2023, 21:10
Vi aggiorno sugli sviluppi, la bresser ha sostituito il motore AR ed ha messo una batteria nuova nella pulsantiera, ora il tele nonostante le sue dimensioni non soffre più di vibrazioni durante l’inseguimento, sono molto soddisfatto dell’assistente Bresser


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Armando31
09-01-2023, 07:34
8kg di tubo + accessori ,non vorrei stare al posto della montatura:surprised: ti consiglio di inserire un fusibile sulla 12vCC leggendo la corrente di targa, non vorrei sbagliarmi con tutto quel peso la montatura richiede piu corrente di quella di targa a lungo andare l'isolamento dei motori andranno a farsi benedire, se hai un amico elettricista con il tester fatti misurare la corrente facendo il GO TO non quando insegue, con il GO TO i motori richiedono la massima corrente di targa.