zanzao
19-11-2022, 00:50
Ho ripreso questa nebulosa in due sessioni, la prima sotto il bellissimo cielo di Stigliano (MT) mentre in parallelo mi dedicavo alle osservazioni visuali (Sessione osservativa ed astrofotografica del 28 Ottobre 2022 – Stigliano (MT). (astronomia.com) (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41170-Sessione-osservativa-ed-astrofotografica-del-28-Ottobre-2022-%96-Stigliano-(MT))). La seconda invece sotto l’inquinato cielo delle campagne del mio paese Francavilla Fontana (BR). Se riuscissi nel prossimo novilunio vorrei proseguire l’integrazione per far emergere ancor meglio gli intrigati dettagli interni, nel frattempo mi accontento del risultato ottenuto.
L’elaborazione è una media tra quella naturale e quella HOO per mettere un po’ in evidenza le regioni di ossigeno ionizzato che nella elaborazione naturale sono soffocate dalla preponderanza di idrogeno ionizzato.
Dati di ripresa:
• data e luogo: 29 Ottobre 2022, Stigliano (MT) sqm medio 21.15
• data e luogo: 31 Ottobre 2022, Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
• telescopio: rifrattore apo 80mm ridotto a F/5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -10°C, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224mc e filtro Baader IR Pass
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 29x600sec, calibrate con rispettivi dark e flat. Totale integrazione 4 ore e 50 minuti
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop
49676
L’elaborazione è una media tra quella naturale e quella HOO per mettere un po’ in evidenza le regioni di ossigeno ionizzato che nella elaborazione naturale sono soffocate dalla preponderanza di idrogeno ionizzato.
Dati di ripresa:
• data e luogo: 29 Ottobre 2022, Stigliano (MT) sqm medio 21.15
• data e luogo: 31 Ottobre 2022, Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
• telescopio: rifrattore apo 80mm ridotto a F/5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -10°C, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224mc e filtro Baader IR Pass
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 29x600sec, calibrate con rispettivi dark e flat. Totale integrazione 4 ore e 50 minuti
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop
49676