PDA

Visualizza Versione Completa : Giove derotato



Andrea Mattioli
17-11-2022, 20:39
Stasera ho visto un buco tra le nuvole e nonostante il seeing a dir poco pessimo ho voluto fare delle riprese per provare per la prima volta la derotazione con winjupos.

6 filmati da un minuto di cui ho tenuto il 20% dei frame ciascuno.

Dopo lo stacking ho effettuato un primo passaggio con le wavelets abbastanza leggero, poi derotazione con winjupos e un secondo passaggio di wavelets.

Questa è l'immagine finale

49661

mentre questo è il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere utilizzando uno soltanto dei filmati

49662

A me il paragone sembra impietoso. A voi i commenti

Serafix
17-11-2022, 21:25
ciao Andrea,
premetto che ho derotato poche volte....da quello che ho capito però, è più conveniente derotare gli stack grezzi e poi elaborare.
in questo modo dovrebbe esser possibile ottenere un abbassamento del rumore per una successiva elaborazione un po' più aggressiva.

Andrea Mattioli
17-11-2022, 21:28
Grazie per il consiglio. Domani ci provo

faggio79
17-11-2022, 22:35
Confermo quanto detto da Serafix, nonchè descritto da Christophe Pellier e soci in "Planetary Astronomy" (vera e propria bibbia dell'imaging planetario). Prima derotazione con Winjupos, poi wavelets. Giove è l'unico pianeta su cui la derotazione è pressochè indispensabile a prescindere dalla durata della ripresa (io apprezzo miglioramenti anche su riprese di 60-90 secondi!) se si vogliono avere immagini belle dettagliate e contrastate.

Alby68a
18-11-2022, 06:46
So che è possibile derotare i singoli frames dei filmati, ancora prima delle immagini grezze, ma non ho idea della procedura da seguire in questo caso.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
18-11-2022, 07:54
a quanto scritto da Alberto aggiungo che, da quanto ho letto sui libri di Gasparri, la derotazione dei singoli frame di un lungo video è:
1) tecnica meno efficace nei risultati;
2) oneroso per il computer in termini di tempo di elaborazione.
ovviamente nessuno vieta di fare delle prove; anche perchè l'hardware migliora di giorno in giorno :cool:

Andrea Mattioli
18-11-2022, 09:24
Ho provato a derotare i frame così come escono dallo stacking

49664

La qualità dell'immagine non mi sembra molto diversa ma è comparso quel bordo bianco a sinistra :sad:

Possibile che il colpetto di wavelets prima della derotazione abbia permesso un migliore allineamento del reference frame?

Magari è da riprovare con un seeing decente, ieri sera faceva veramente pena

hiej
18-11-2022, 10:06
Il bordo bianco sulla sinistra appare quando l'allineamento delle varie immagini non è proprio preciso o per vari altri motivi, a volte appare anche (per quanto si cerchi di centrare con precisione ogni immagine) a causa delle lievi differerenze introdotte dal processing e condizioni di ripresa che causano un diametro non sempre uguale del pianeta (roba minima, si parla di qualche pixel).

per ovviare a questo, la maggior parte delle volte basta impostare (prima di far compilare l'immagine) il filtro "LD compensation" a 0,97 o 0,98 (a volte basta anche 0,99) e WJP azzera i pixels vicino al bordo.

Andrea Mattioli
18-11-2022, 10:50
Confermo che abbassando l'LD value a 0.95 il bordo bianco scompare

49670

grazie hiej

Comunque non noto grandi differenze con l'immagine iniziale in cui avevo derotato dopo un primo passaggio con le wavelets