PDA

Visualizza Versione Completa : Ave, Roma ve salutant!



Elastor
16-11-2022, 15:37
Ciao a tutti, sono Giancarlo, ho 36 anni sono di Roma (acilia/eur/ostia /Fiumicino per chi è di zona) e quest'anno, alla riapertura del planetario di Roma, io e mia moglie ci abbiamo portato nostra figlia di 6 anni.
La bambina è rimasta affascinata dello spazio e ci ha chiesto un telescopio per osservare la luna e lo spazio.
Sapendo che le voglie dei bambini sono molto spesso a breve termine, non volevamo spendere molto ma volevamo comunque farle avere una buona esperienza, che potesse farle avere un ricordo piacevole e avere delle basi per una passione futura.
Abbiamo sentito amici e partenti per avere informazioni se qualcuno avesse avuto già un telescopio ma è stato un buco nell'acqua, grazie ad un collega , ho preso un celestron 130eq di qualche anno fa, che lui aveva in cantina non utilizzato, preso pure lui per il figlio che ha usato 1 volta e buttato. Le lenti erano tutte piene di polvere e di grasso, ma con un po' di pazienza e olio di gomito e sono tornati come nuovi (acqua demineralizzata+ cotone idrofilo + sapone neutro + panno microfibra morbido).
Ho visto la guida per la collimazione in pdf e sto iniziando (non avendo esperienze pregresse in merito ne tantomeno un Cheshire) con il tappo forato (il tappo dell'oculare non si incastra sul focheggiatore, così ho preso il tappo della colla stick di mia figlia, ci ho messo una rondella da 30 ed mi sono fatto il mio tappo :)
Dopo tutto questo poema, vi ringrazio se siete arrivati fino a qui, e vi volevo fare i complimenti per tutte le informazioni ed i consigli che date.
Io continuo con la collimazione 😵
Buona osservazione!

etruscastro
16-11-2022, 17:10
benvenuto Giancarlo
se vuoi una sera vienici a trovare al GrAG, abbiamo un'area sociale in pieno buio a Monte Romano, non troppo distante da casa tua! ;)

Armando31
16-11-2022, 20:33
Ave Cesare Morituri te saluta "benvenuto":biggrin:
Traduzione: Salve Cesare chi muore per te ti saluta
era il saluto dei gladiatori verso i Cesari

Giovanni1971
16-11-2022, 20:57
Benvenuto tra noi Giancarlo,
Saluti dalla Gallia Belgica :)

Red Hanuman
16-11-2022, 21:06
Benvenuto! ;)

Elastor
16-11-2022, 21:09
benvenuto Giancarlo
se vuoi una sera vienici a trovare al GrAG, abbiamo un'area sociale in pieno buio a Monte Romano, non troppo distante da casa tua! ;)
Grazie mille per l'invito! Vedrò di organizzarmi con la famiglia per una gita con il naso all'insù

Elastor
17-11-2022, 14:25
49655
Sono arrivato a questo punto, il secondo specchio è rotondo, si vedono i fermi dello specchio primario (anche se non ho capito perché non sono disposti come sul disegno nella guida). Vi sembra collimato?

Alby68a
17-11-2022, 14:31
Benvenuto!!
Per il supporto puoi scrivere nella sezione apposita, in questo caso in "primo strumento" oppure in "telescopi e monatature".
Comunque mi sembra di vedere un secondario non al centro del focheggiatore. Credo che avrai da lavoraci un po' per migliorare la situazione.

etruscastro
17-11-2022, 15:36
in "telescopi e monatature"...
in questa!