PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente C6... Miranda!



hiej
16-11-2022, 11:22
C'ho provato per per un pezzo...

Alla fine con questo setup: C6 + ADC + Barlow 2.25 (per una lunghezza focale stimata da winjupos di F28) sono riuscito ad "immortalare" Miranda.

Questa è la migliore di una lunga serie di riprese con "otturatore aperto" per 20 secondi:




Per referenza è sovrapposta la simulazione di Stellarium corrispondente.

Serafix
16-11-2022, 12:24
continuo a stropicciarmi gli occhi per lo stupore :shock::shock:
eccellente risultato, complimenti !
raccontaci un po' di dettagli però, sennò come faccio a provarci pure io ?? :cool:

hiej
16-11-2022, 13:19
ho provato in vari modi:

nelle sere precedenti provavo a f10 (1500mm) con catture singole da 2, 3, 4, ...,10 secondi, in modo da trovare (giocando anche con il gain) una cobinazione che facesse uscire Miranda senza che la luminosità di Urano la bruciasse, ma della luna non c'era mai traccia, alla fine (dopo essemi arreso) ho realizzato che la rappresenzione di Stellarium era decisamente più ingrandita di quella che avevo sul monitor, e che quindi Miranda era molto più vicina al pianeta di quanto immaginavo

La sera del 14 volevo concentrarmi su Saturno, visto che ormai sta giungendo agli sgoccioli, specie se si inizia dopo cena ed aver sistamato un po' cose in casa, ma poco dopo nella sua zona sono arrivate le nuvole... e quindi bon, visto che nel treno ottico avevo ADC e Barlow (quindi un forte ingrandimento) mi son detto: vediamo se riesco a staccare Miranda da Urano...

e cosi...

Primo tentativo: 20 minuti di cattura a 10fps con gain 500, lo stack ha generato un bel dischetto azzurro con un alone marrocino poco sopra: Titania l'unica cosa a cui sono riscito a mettere un punto di allineamento con autostakkert

Secondo tentativo: altri 20 minuti di cattura a 10 fps con (forse) una migliore messa a fuoco, stesso risultato...

Al che sono ripartito nuovamente con catture singole da 1, 2, 3, ... 20 secondi, il problema ora però è che con 4,2 metri di focale e la montatura Nextar con testa equatoriale fa pagare tulla la sua instabilità e irregolarità di inseguimento... (nella maggior parte dei casi Urano appariva come un fagiolino ed i satelliti come virgolette o accenti)...
... ma eccola ogni tanto dal "bagliore" di Urano spuntava un puntino (o un alone), al che bon, ho settato Firecapture per catturare 20 immagini, Miranda è apparsa in 3 di queste, quella che ho postato è la migliore....

Andrea Mattioli
16-11-2022, 13:38
Bel colpo!

Serafix
16-11-2022, 14:21
non so quale possa essere il limite (ovviamente variabile da strumento a strumento), ma riprendere questi debolissimi satelliti con un video tradizionale è impresa veramente ardua. miranda è a circa 7 arcsec di distanza prospettica.
quindi alla fine sei riuscito in Live stacking trovando la quadra giusta ! ottimo :cool:
col guadagno come ti sei tenuto ? 500 è un valore alto credo per qualsiasi brand di camera astronomica.
credo tu abbia stabilito un limite. colpaccio ! :cool:

Serafix
16-11-2022, 14:26
questo significa anche che phobos e deimos ce li pappiamo :biggrin:
15 arcsec e circa 12 di magn. :cool::cool::cool:

hiej
16-11-2022, 14:45
Serafix

no, con live staking non ci son riuscito, ho postato una singola immagine con esposizione di 20 secondi. Il gain settato a 400.

A 400 di gain la mia 224 riesce ancora a non generare troppo rumore, però passati i 10 secondi di esposizione su due spigoli si inizia ad intravedere l'amp glow, a 20 è bello evidente e a 30 si inizia a vedere su quasi tutto il quadro.

Si, è stato un bel colpo, bisogna però che ci siano vari fattori che diano una mano, Urano era bello alto in cielo, il seeing anche se non dei migliori era decisamente buono in certi momenti, probabilmente anche la collimazione conta parecchio, qualche tempo fa ho collimato con Metaguide (e poi ripetuto di nuovo qualche sera fa) e secondo me ora il mio C6 sta esprimendo veramente tutto il suo potenziale.

e poi il fattore cù1o... come dicevo nei fotogrammi Miranda ognitanto c'era e molte volte no, e comunque non in maniera così evidente.... spero solo che quel alone che ogni tanto si intravvedeva sia effetivamente lei, e non un svarione della camera :D

Giovanni1971
16-11-2022, 14:49
Insolita e bella. Una foto planetaria per soggetto ma deep per "spirito".

hiej
16-11-2022, 14:54
questo significa anche che phobos e deimos ce li pappiamo :biggrin:
15 arcsec e circa 12 di magn. :cool::cool::cool:


eh non lo so, Urano ha mag. 5.7 e Marte -2, mi sa che con una esposizione di 20 secondi vien fuori un disco bianco che prende mezzo quadro

Serafix
16-11-2022, 14:54
Serafix
no, con live staking non ci son riuscito, ho postato una singola immagine con esposizione di 20 secondi. Il gain settato a 400.
A 400 di gain la mia 224 riesce ancora a non generare troppo rumore, però passati i 10 secondi di esposizione su due spigoli si inizia ad intravedere l'amp glow, a 20 è bello evidente e a 30 si inizia a vedere su quasi tutto il quadro.
Si, è stato un bel colpo, bisogna però che ci siano vari fattori che diano una mano, Urano era bello alto in cielo, il seeing anche se non dei migliori era decisamente buono in certi momenti, probabilmente anche la collimazione conta parecchio, qualche tempo fa ho collimato con Metaguide (e poi ripetuto di nuovo qualche sera fa) e secondo me ora il mio C6 sta esprimendo veramente tutto il suo potenziale.
e poi il fattore cù1o... come dicevo nei fotogrammi Miranda ognitanto c'era e molte volte no, e comunque non in maniera così evidente.... spero solo che quel alone che ogni tanto si intravvedeva sia effetivamente lei, e non un svarione della camera :D

se la nebbia abbandona i miei colli ci provo anch'io prossimi giorni così cerco di confermare ;)

Serafix
16-11-2022, 14:58
eh no lo so, Urano ha mag. 5.7 e Marte -2, mi sa che con una esposizione di 20 20 secondi vien fuori un disco bianco che prende mezzo quadro

sì, quella è la variabile da comprendere.
mi piacerebbe riuscire a mettere insieme tutti questi fattori per capire meglio come affrontare le riprese.

Alby68a
16-11-2022, 15:11
eh non lo so, Urano ha mag. 5.7 e Marte -2, mi sa che con una esposizione di 20 secondi vien fuori un disco bianco che prende mezzo quadroPrima di tutto complimenti per la cattura. Ho fatto qualche sera fa un tentativo su phobos. Ma come prevedevi tu la luce di Marte sovrasta lo spazio tra il pianeta e la luna. Sarà una impresa ardua fotografarla.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

hiej
16-11-2022, 15:15
firecapture ha un filtro che permette di azzerare i pixel i corrispondenza del pianeta, si chiama planetary Mask, non c'ho mai giocato molto ma se funziona potrebbe esser utile.

C'ho provato con Urano ma non son riuscito a farlo funzionare...

Serafix
16-11-2022, 16:29
grazie della segnalazione hiej
molto interessante ;)
ogni strumento può esser utile :cool: