PDA

Visualizza Versione Completa : Marte senza calotta



Joe77
15-11-2022, 20:46
ieri sera osservavo Marte e ho notato la presenza di nubi ma non la calotta
Mi piacerebbe capire di più
Avete link testi da suggerire sul clima marziano?
Allego foto fatta a cavallo della mezzanotte di ieri
Purtroppo ho interrotto anzitempo le riprese per noie ai motori

Joe77
15-11-2022, 20:49
Altra elaborazione

Serafix
15-11-2022, 21:45
anche a me incuriosisce questa cosa.
purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo.
devo verificare nel mio archivio immagini, ma se non ricordo male, ho intravisto la calotta sud quest'estate.
la struttura che si vede in queste ultime settimane/mesi sembrerebbe una nuvola :confused:

cesarelia
21-11-2022, 10:41
Preferisco la prima elaborazione.

Marte ha una inclinazione simile a quella terrestre, e per questo motivo in un intervallo di 687 giorni (durata dell'anno marziano) si alternano le stagioni nei due emisferi nord e sud, e ogni stagione dura poco meno di sei mesi.
Di conseguenza le due calotte polari subiscono ciclicamente un aumento e una riduzione, con formazioni di cappucci di nubi di ghiaccio e polveri.

Lo strato azzurro che si vede nell'immagine non è altro che il cappuccio di nubi al polo nord, che si forma all'inizio dell'autunno, mentre la calotta polare nord vera e propria non è visibile perché si trova nel lato "notte" dove sta concludendo l'inverno in attesa del prossimo imminente equinozio.
Comunque i due poli sono sempre stati molto diversi tra loro a causa della marcata eccentricità dell'orbita, per cui le regioni meridionali hanno una estate leggermente più lunga rispetto all'estate delle regioni settentrionali.

Inoltre credo che negli anni la calotta sud stia anche cambiando, o perdendo buona parte dei suoi ghiacci perenni, diventando sempre più soggetto alle stagioni.
Ad esempio nel 2020 era ben visibile tra giugno e luglio, ma nei mesi successivi nell'emisfero sud il clima è diventato più estivo (se così si può dire) e la calotta si è ridotta fino a diventare solo un piccolo puntino bianco.
Se nell'opposizione del 2020 il polo sud si trovava in piena stagione estiva, oggi l'emisfero sud sta invece concludendo la stagione estiva, e quindi ha potuto ricevere "molto" più calore dal Sole.

Alcuni articoli interessanti che ho trovato a riguardo:
https://www.media.inaf.it/2021/02/07/felice-anno-nuovo-su-marte/
https://gaetaniumberto.wordpress.com/2019/01/02/come-linverno-su-marte/

Quindi sarebbe forse completamente o quasi sparita la calotta sud? Io credo che non sia questo il vero motivo per cui non riusciamo a vederla.
Non so se ci avete fatto caso ma le immagini di Marte ottenute fino ad oggi hanno mostrato più superficie dell'emisfero nord e e meno di quello sud: questo è dovuto al fatto che stiamo inseguendo Marte, che ci precede in un moto di rivoluzione che sta compiendo con il polo sud quasi a prua e il polo nord quasi a poppa (come accade nelle vicinanze di tale equinozio). Per essere più chiari, il polo sud si trova oggi vicino al terminatore, ma non quello che vediamo da oggi al giorno dell'opposizione, bensì l'altro terminatore, quello che vedremo dopo il giorno dell'opposizione.
Ad ora le nubi azzurrine del cappuccio polare nord sono un po' più visibili perché si trovano sul terminatore a noi visibile.
Il giorno dell'opposizione eseguiremo la manovra di sorpasso, e dopo forse riusciremo a vedere mezza calotta polare sud, se ce n'è rimasta; tenendo però conto che il 26 dicembre il polo sud entrerà nel suo autunno, andandosi pian piano ad oscurare per vari mesi.

Serafix
21-11-2022, 14:51
un sincero plauso per la spiegazione e le tue doti comunicative :)
veramente notevole :cool:

Richard1
21-11-2022, 18:46
Grazie cesarelia. Davvero competente ed esaustivo.

Huniseth
22-11-2022, 08:18
Quindi anche su Marte c'è il riscaldamento globale... strano, ma siamo sicuri che i rover che abbiamo mandato siano con i motori elettrici e non dei diesel? ;)

cesarelia
23-11-2022, 14:55
:D
Mi fai morì
Io continuo a rimanere dell'idea che sia solo questione di direzione di osservazione.

Gonariu
23-11-2022, 17:08
Ho guardato nello scorso fine settimana con un acromatico 102/1000 vintage (il Vixen 102-M) e, a 250X, mi è sembrato di vedere molto piccola la calotta polare sud; ma, non vedendola in immagini fatte da altri con delle camere planetarie, penso sicuramente a qualche illusione ottica (inconsciamente può aver influito il ricordo delle osservazioni di due anni fa). In ogni caso le immagini fotografiche ormai sono decisamente più oggettive della visione diretta al telescopio. Devo dire che da dove ho guardato (dal balcone della casa dei miei a Quartu S. Elena, cittadina attaccata a Cagliari) sabato e domenica scorsi il seeing non era buono se non in certi momenti. Il cappuccio di nubi che ricopre la calotta polare nord non era così difficile scorgerlo.

lucianob
24-11-2022, 18:41
E pensare che su Marte c'era la vita circa 2 miliardi di anni or sono, chissà cosa scopriranno ulteriormente.
E' un pianeta simile la terra, con una atmosfera persa a causa di qualche meteorite caduto o di altro avvenimento accaduto nelle nebbie del tempo.
Incredibile anche pensare di aver letto qualcosa su qualche testo indiano antico, che parlava di una guerra antica.
Oramai andata persa nella memoria dei tempi, tra luciferiani ed altra razza.
La calotta persa ? , Dentro il suolo marziano c'e' tanta di quell'acqua secondo me' che sarebbe incredibile scoprirla.
Se ne esce ogni tanto e le vediamo bianche, questione anche di temperatura penso. ..
Magari e' la stagione, l'inclinazione e le stagioni.
'



@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?151-Huniseth) mi fai morire dal ridere ........... altri sistemi di locomozione aggiungerei ionico e a spinta a mano ..... :biggrin: forse e' la seconda

Alby68a
24-11-2022, 23:27
Al momento non abbiamo nessuna certezza che su Marte ci fosse vita.
Si ritiene che l'atmosfera sia stata spazzata via dal vento solare quando Marte ha perso il suo campo magnetico.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Serafix
25-11-2022, 08:54
non fosse per la rogna delle radiazioni, non mi dispiacerebbe fare il geologo su Marte :cool:
sarebbe interessante spaccare sassi e vedere cosa c'è dentro.
chissà poi come potrebbe essere un "mineral mars" :surprised:

Alby68a
25-11-2022, 09:52
:biggrin::biggrin::biggrin:
Più che le radiazioni, è il freddo che mi scoccia, darebbe qualche fastidio alle mie articolazioni. Altrimenti un pensiero l'ho farei :D

Serafix
25-11-2022, 10:07
beh ma....anche su marte arriva l'estate con temperature più miti ;)

lucianob
25-11-2022, 16:10
@Alby68a (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=20944)

Al momento non abbiamo nessuna certezza che su Marte ci fosse vita.
Si ritiene che l'atmosfera sia stata spazzata via dal vento solare quando Marte ha perso il suo campo magnetico.

""" Questa conferma, arrivata dalla recente analisi di un campione di roccia raccolto dal rover Curiosity, ha permesso ai ricercatori della NASA di arrivare appunto alla conclusione che in tempi remoti Marte avesse probabilmente ospitato qualche forma di vita, sotto forma di microorganismi."""

https://www.focusjunior.it/scienza/perseverance-trova-su-marte-possibili-segni-di-vita/
https://www.agi.it/scienza/news/2021-10-12/scienza-vita-marte-pianeta-rosso-14162801/
--------------------------------------------------------------
MA CHE STAI A DI' !:wtf:

Io e da 10 anni quando ho scritto un Libro
Creazione ed eveoluzione, scrissi che su marte si trovera' la vita o le forme primordiali, risalenti a tracce di vita evolute.
E non mi ero bevuto il cervello, ho creduto a residui di archeo-antropologia sulle origini antiche menzionate da libri antichi
E non parlo di meta-meta e rimeta.-----scienza
--------------------------------------------------------------

https://www.lescienze.it/news/2022/11/02/news/marte_ricerca_vita_batteri_metanogeni_congelamento _autodistruttiva_equilibrio_gaia_medea-10530007/

Ed ancora .
""Nel 2018 la NASA comunica che su Marte sarebbero presenti molecole organiche e che il metano nell'atmosfera varierebbe ciclicamente, condizioni che potrebbero avere ospitato in passato la vita e che potrebbe ospitarla tuttora.""
--------------------------------------------------------------https://www.corriere.it/tecnologia/22_settembre_15/vita-marte-molecole-organiche-ec467659-1abb-472c-8062-1cedaca32xlk.shtml
C'è vita su Marte? Il rover Perseverance ha trovato «molecole organiche»: possibile «biofirma»

Serafix
25-11-2022, 17:15
Luciano, permettimi di ricordare l'utilizzo del modo "condizionale" in articoli come questo.
"potrebbe esserci stata vita" è diverso da "c'è stata vita".
inoltre articoli come questo se ne leggono da decine d'anni sulle testate scientifiche.
marte ha l'indubbia particolarità di somigliare sotto molti punti di vista al nostro pianeta. ma a tutt'ora nulla v'è di certo.
possiamo concordare su questo?
ti prego ! :angel::angel::angel:

l'esobiologia è un argomento di grande interesse, soprattutto negli ultimi anni.
ma saremmo un po' finiti ot; sarebbe più opportuno scrivere di questi argomenti nel forum apposito. tra l'altro ha un po' di ragnatele :biggrin: l'ultimo messaggio risale ad un anno fa.

cesarelia
11-12-2022, 16:48
Ritorno all'argomento calotta.
Invito chi può a fare qualche nuova ripresa per confermare l'ipotesi della questione di prospettiva e di posizione del pianeta rispetto a noi. (Da me il meteo è pessimo)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Serafix
11-12-2022, 19:34
purtroppo anche qui nel veronese.
sono settimane che non c'è più una serata decente :cry:

Joe77
11-12-2022, 22:22
Qui piove ed in più po in manutenzione.Appena rientra alla base cercherò di recuperare il tempo perso

Gonariu
12-12-2022, 08:45
purtroppo anche qui nel veronese.
sono settimane che non c'è più una serata decente :cry:

Anche qui in Sardegna il tempo nei giorni passati lasciava a desiderare; intendiamoci: dopo una siccità così prolungata è meglio che piova o ci razionano l'acqua (ma doveva piovere proprio in questi giorni con Marte all'opposizione????). Oggi quando mi sono alzato ho visto il Sole, se la cosa dura tiro fuori il telescopio stasera per vedere qualcosa, Marte in primis!!!!

Serafix
12-12-2022, 11:07
Meteo a parte, è il seeing che mi sta sconfiggendo :cry::cry:
voglio andare a vivere in Arizonaaaaaaa !!! :rolleyes::rolleyes:

Huniseth
12-12-2022, 16:16
Il racconto indiano era la trama di Star Wars

Serafix
12-12-2022, 20:43
Ritorno all'argomento calotta.
Invito chi può a fare qualche nuova ripresa per confermare l'ipotesi della questione di prospettiva e di posizione del pianeta rispetto a noi. (Da me il meteo è pessimo)

mi è capitato di vedere l'immagine di un noto astroimager italiano dislocato in quel di singapore.
nell'immagine da lui prodotta è possibile notare una copertura nuvolosa che si sta pian piano diradando.
non so se posso metter link o postare direttamente la foto, ma se girate sul web probabilmente l'avrete notata :cool:

etruscastro
13-12-2022, 07:50
beh, il link puoi metterlo tranquillamente se non è un venditore e porta alla home page!

Serafix
13-12-2022, 12:05
ok grazie etruscastro :)
linko l'immagine che ha postato sul social
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10227599802414375&set=gm.1092028421488355&idorvanity=302227183801820