PDA

Visualizza Versione Completa : Marte con C11



Richard1
15-11-2022, 09:11
Ieri sera pur con la lastra un po' appannata ho ripreso Marte verso mezzanotte. Telescopio ben acclimatato e ben collimato appena prima delle riprese. Barlow 2x asi 224 mc. Sono abbastanza soddisfatto, contando che sono limitato dal balcone cittadino e dal cielo.

Richard1
15-11-2022, 10:13
Ma la calotta polare? Qualcuno sa rispondere?

etruscastro
15-11-2022, 10:23
c'è questa sorta di "artefatto" da capire se dovuta all'elaborazione o alla lastra appannata...
non hai le fasce anti-condensa?
per la calotta cosa vuoi sapere?

Richard1
15-11-2022, 10:45
etruscastro il doppio bordo non riesco a toglierlo. Ho anche seguito la provedura illustrata sul libro di Gasparri ma rimane sempre un po'.
La calotta ə sparita ? Nel 2020 c'era. Adesso in tutte le foto che vedo comprese le mie si vedono le nubi nell'emisfero settentrionale ma non la calotta polare. Penso dipenda dalle stagioni. Avevo seguito l'evolversi della dimensione della calotta mei mesi nell'opposizione del 2020. Ma adesso proprio non c'è. Tornerá? Quando?
Grazie
Ps sì avevo il paraluce che ha impedito il peggio. Non era molto appannata la lastra.

Joe77
15-11-2022, 22:22
Bellissima foto
Per la calotta anche io sono molto curioso al riguardo

Richard1
16-11-2022, 13:02
Ma quindi etruscastro?

etruscastro
16-11-2022, 14:25
mah, guarda, non ti ho risposto perché non ho notizie certe e non voglio scrivere fandonie, ma sembra che la calotta polare sud ci sia anche se, come dici tu, in ridimensionamento.

Serafix
16-11-2022, 14:51
a metà luglio sembrerebbe che avesse lo stesso aspetto di sempre.
le immagini le ho pescate dal mio archivio personale e sono state fatte col C11 del gruppo astrofili

cesarelia
21-11-2022, 13:06
La mia opinione a riguardo l'ho espressa in quest'altra discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41146-Marte-senza-calotta#post424290

In sintesi credo che sia un concorso di rimpicciolimento e di una singolare coincidenza tra una posizione del polo al limite del terminatore e un nostro punto di vista singolare dell'asse di rotazione di Marte: (quasi) perpendicolare all'asse Terra-Marte, ma quel quasi implica la visibilità o meno del polo.
A luglio il polo sud era più girato verso il Sole, mentre ora sta quasi all'equinozio. Quindi è vicino al terminatore ma... dal lato non ancora visibile a noi. È una questione di pochissimi gradi di angolatura.