PDA

Visualizza Versione Completa : Il ritorno del figliol prodigo



Ghillan
13-11-2022, 16:41
Forse alcuni ricorderanno il mio post di qualche mese fa su un vecchio meade SC8 che ho comprato usato e che mi dava parecchi problemi , ed era praticamente inutilizzabile ( link (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?40200-problema-col-mio-SCT) vecchio post ).
Cosi' l'ho portato presso un cestro specializzato per farlo sistemare ( https://www.latorredelsole.it/ )

Oggi, dopo 4 mesi dal post iniziale, sono finamente andato a ritirarlo. Ne e' uscito che il telescopio era un vero colabrodo e che fra la sua eta, difetti di costruzione e maldestri tentativi di correzione, non aveva praticamente niente che non avesse problemi.
Mi avevano venduto un vera sola. Per fortuna gli specchi erano davvero buoni e hanno potuto correggere il tutto ( ma c'e' da dire che praticamente lo hanno ricorstruito da 0 ).

49584

L'elenco delle riparazioni ( con tanto di foto e video) e' cosi lungo che non sto a tediarvi, basta quello dei difetti che hanno trovato alla consegna:



Il telescopio, nel corso di un test ottico iniziale di controllo, dopo esser stato collimato al meglio delle sue condizioni tecniche al momento della consegna, presentava un’immagine di diffrazione estremamente scadente, caratterizzata da anelli non perfettamente circolari, di luminosità irregolare, separati in maniera poco netta e da un bel po’ di luce diffusa. L’immagine lamentava anche un’evidente asimmetria tra le centriche intrafocali e quelle extrafocali, sintomo evidente di un assetto ottico-meccanico molto alterato. Non ultimo, il telescopio era afflitto da un image shift di grandezza immensa, con la sorgente luminosa che usciva da un lato e dall’altro del campo inquadrato.

Smontato completamente lo strumento, abbiamo potuto constatare che esso denunciava un assemblaggio a dir poco impreciso, che si accompagnava a un assetto ottico e meccanico gravemente compromesso, desumibile dalla compresenza di numerosi fattori condizionanti.
I motivi di queste non conformità sono state ravvisate nei seguenti elementi:

1) cause riconducibili alle modalità di produzione:

- foratura dello specchio primario eseguita in maniera eccentrica rispetto al suo centro geometrico.
- foratura della lastra eseguita in maniera eccentrica rispetto al suo centro geometrico.
- la base di appoggio dello specchio primario si presentava non ortogonale all’asse ottico.
- la base di appoggio dello specchio secondario si presentava non ortogonale all’asse ottico.
- il vano di alloggiamento della lastra di correzione all’interno della cella anteriore presentava una superficie non ortogonale all’asse ottico;
- la fusione del fondello dello specchio presentava una zona non conformata alla geometria dello stampo, che condizionava l’appoggio dello specchio primario;
- la fusione della cella posteriore è stata eseguita in maniera assai grossolana, con spessori variabili ed eccentricità nelle lavorazioni che impedivano ai componenti ottici di venire allineati tra loro;
- la cella anteriore presentava errori di planarità nella superficie di appoggio al tubo ottico;
- il gioco meccanico esistente tra il cannotto di supporto dello specchio e il fodero paraluce interno era immenso: 7/100 di millimetro, causa di un image shift di grandezza intollerabile.

2) cause riconducibili alle modalità dell’assemblaggio in fabbrica:

- incollaggio decentrato dello specchio secondario sul proprio supporto;
- montaggio dello specchio primario non esattamente al centro dell’asse ottico;
- posizionamento decentrato dell’intero gruppo dello specchio secondario all’interno della lastra.
- posizionamento decentrato della lastra all’interno della cella anteriore.

3) cause riconducibili al trascorrere del tempo:
- completo cedimento del sigillante di sospensione dello specchio primario, che era libero di muoversi rispetto alla propria posizione di lavoro;
- saponificazione del lubrificante del cannotto dello specchio con totale perdita delle proprietà chimiche.

4) cause riconducibili a precedenti interventi sul telescopio:
- vistose macchie da contatto sul rivestimento antiriflesso interno;
- numerosi graffi sulla superficie dello specchio secondario;
- tentativi di correzione dell’assetto della lastra per mezzo dell’inserimento di spezzoni di nastro adesivo lungo il suo bordo.



La cosa che mi stupisce e' la rozzezza della costruzione del telescopio. Ho lettto in giro della tanto decantata qualita' dei prodotti "MADE in USA " in costa mesa, ma questo che' e' proprio uno di quelli e' stato fatto con un mare di problemi di fabbrica. Varra' anche il detto "uno non fa statistica", ma nel mio piccolo non mi e' sembrato proprio che venissero prodotti con criterio.

L'unica nota positiva e' che con tutti gli interventi effettuati , ora e' molto meglio di qualsiasi prodotto di serie anche nuovo.


Non sto a dirvi quanto mi e' costato farlo sistemare, ma vista la mole di lavoro che c'e' stato dietro e' stata una spesa piu' che onesta, anzi mi sono anche venuti parechio incontro, perche ne io ne loro si aspettavano un tale scempio.

Li consiglio senza alcuna esitazione, sia per la loro professinalita' che per l'accuratezza dei loro lavori ( si vede che ci tengono ).

Alby68a
13-11-2022, 19:25
Pazzesco... Come si vende nuovo o usato un prodotto del genere? Mah...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

fedele
13-11-2022, 20:41
Ma questi telescopi che tornano da queste fabbriche hanno tutti gli stessi problemi da quello che leggo?
Io l'avrei comprato semplicemente nuovo.
capisco e conosco i difetti della produzione cinese...ma pare di leggere grosso modo sempre gli stessi problemi, perchè mi sono imbattuto in altri report del genere
In ogni caso mi pare di aver visto parecchi Sc "modificati" in vendita su astrosell..ma potrei sbagliarmi

fedele
13-11-2022, 20:45
quanto è costato tutto questo intrvento?

Ghillan
14-11-2022, 07:31
Quando ho visto che molti dei difetti erano di fabbrica e che erano davvero grossolani, mi sono posto la stessa domanda e gliel'ho chiesto.
A quanto mi ha detto colui che l'ha riparato ( mi ha tenuto un ora e mezza a vedere le foto ed i video per spiegare tutto quello che era stato fatto e tutti i difetti che aveva), che praticamente tutti i Celestron e Meade hanno in una certa misura questi problemi, non ce ne sta uno che abbia tutto perfettamente centrato.

Nel mio caso specifico, la situazione era anche peggiore del solito ( per alcune cose MOLTO peggiore ), ma mi ha detto ad esempio che anche i celestron hanno di questi problemi ed il colmo e' che il peggiore di tutti e' il celestron SC 14" che costa sui 10.000 euro. Ci si aspetterebbe una maggiore cura nella costruzione per strumenti che vengono ventuti a questi prezzi.

Per quanto riguarda il costo, credo sia inopportuno dirti il costo senza avere ben chiaro cosa include. Allego la loro broshure che ti forniscono se chiedi loro un preventivo, cosi ti fai un'idea. Il trattamento standard di messa a punto ( dove controllano e sistemano ogni singola parte del telescopio ) include tutti i lavori dal punto 1 al 27, ed alla fine c'e' un prezzo indicativo.

Gonariu
14-11-2022, 08:02
Proprio incredibile; ma i Celestron presentano problemi di questo tipo in generale (non come al punto di questo esemplare) perché adesso sono fatti in Cina? Se è così allora è meglio il vintage che era prodotto negli USA, se non è un bidone male che vada si devono far rialluminare gli specchi!

fedele
14-11-2022, 08:03
Io non devo comprare nulla da questi signori.
Ho da qualche parte un altro Resoconto di intevento che un amico mi ha girato e devo solo confrontarlo con quello da te riportato. Tranquillo

fedele
14-11-2022, 08:05
Questa storia, mi ricorda un po quell'altra storia di chi vedeva secondari da rifigurare da tutte le parti (per pochi)....

Fatto sta che in quest'ultimo anno, su astrosell, ho visto parecchi SC "modificati e poco dopo messi in vendita.
Forse tra un po vederemo pure il tuo con allegato il fantomatico report

Ghillan
14-11-2022, 08:14
Secondo loro l'idea di comprare i vecchi "made in usa" e' errata ( ho chiesto anche questo)
Meglio i cinesoni che un prodotto di 40anni fa ( il mio e' stato prodotto nel 1980 ), anche perche come si e' dimostrato qua li facevano coi piedi.

Richard1
14-11-2022, 08:17
fedele io i miei tre strumenti li ho comperati nuovi ma sono certo che se li portassi in una di queste Aziende mi troverebbero un sacco di difetti, e possibili migliorìe da fare. A volte quando le immagini del C11 sono un po' sfocate ho la tentazione di portarlo a far vedere, anche se con buon seeing lo star test risulta molto buono.

fedele
14-11-2022, 08:25
I miei due SC (C8Edge HD e C11A) sono apposto. Sono stato il primo a lamentarmi della produzione cinese....ma ho imparato a diffidare di tutti, anche dei taumaturghi

Ghillan
14-11-2022, 08:34
hm... fedele.. non so dove vuoi andare a parare e non sono sicuro di apprezzare quello che vuoi sott'intendere.
Io il telescopio l'ho comprato su astrosell, e mi e' stata rifilata una pataccata, non nel senso che non era un gran che, ma che sono proprio stato truffato.

Su astrosell ogni volta vendono prodotti "come nuovi", non ce ne sta uno che non sia meglio del nuovo.
Da un po mi sto convincendo che la maggior parte di essi non sono altro che truffatori.

Io di rivenderlo come l'ho ricevuto e passare la fregatura a qualcun altro non ci ho pensato minimamente, voglio dormire tranquillo.

Lo avrei fatto riparare ( se si poteva fare) o lo avrei portato in discarica se era impossibile farlo. Alla fine mi e' andata bene, nel senso che fra l'acquisto e la riparazione mi e' costato comuque molto meno di un prodotto nuovo e questo ora e' anche migliore di un prodotto uscito di fabbrica, pertanto me lo tengo stretto. Col cavolo che lo vedrai su astrosell. Se volevi sott'intendere che sto postato qua perche ho intenzione di venderlo hai male interpretato il tutto.

Al massimo la mia intenzione era quello mettere in guardia dai ragionamenti del tipo "meglio un vecchio 'made in usa' che un nuovo cinesone" come Gonaiu ha appena citato.
La mia esperienza e' la prova che i prodotti fatti in America erano fatti coi piedi. Non mi riferisco ai problemi dovuti all'eta' ( che lo specchio fosse scollato dalla base perche il telescopio ha 42 anni ci puo' anche stare) , ma che la base non fosse neanche circolare ed i fori centrati e la base dello specchio non ortogonale al telescopio erano difetti di fabbrica. Li facevano uno schifo e la cosa per me non e' sindacabile. Ho 2 GB di video a provarlo. Poi ognuno puo' credere quello che vuole.

cherubino
14-11-2022, 08:49
Ghillan,

praticamente TUTTI gli SC commerciali di Meade e Celestron presentano difetti (alcuni più o meno accentuati) descritti nel report che ti hanno fatto (e che ho già visto su molti altri esemplari, anche gli HEDGE per chiarire ogni dubbio).
La maggior parte degli utenti nemmeno se ne accorge e questo ti dice molto sulla preparazione degli atrofici e soprattutto di molti "commercianti paralleli" di Astrosell (ossia quelli che comprano strumenti e poi li rivendono per fare la "cresta".
Sul fatto che oggi i "cinesi" siano statisticamente meglio fatti di quelli di 40 anni fa sono assolutamente d'accordo. E' così e basta, tutto il resto è chiacchiera da "venditore", compresa la presunta supremazia inerente la lavorazione e lucidatura di specchi e lenti: tutte boiate che fanno solamente ridere chi ha un minimo di conoscenza del processo industriale che sta alla base di un telescopio mass-market.

Paolo

Huniseth
14-11-2022, 09:21
Un truffatore, come lo chiami, ti avrebbe spedito un pacco con dentro riviste usate, e forse nemmeno quello - Diciamo un venditore scorretto che 1: non si intende di strumenti - 2: ha ricevuto la sola e l'ha sbolognata via, 3: ci ha fatto la cresta e compra vende usato.
Oltre una certa cifra è bene vedere di persona.

Richard1
14-11-2022, 09:31
Non penso affatto che Astrosell sia pieno di truffatori.
Anzi puoi tutelarti guardando le recensioni di ogni utente. Io ho amici che comprano e vendono su Astrosell da anni e non hanno mai avuto problemi. Certo che vanno di persona a valutare gli strumenti e non comprano pacchi chiusi.

Ghillan
14-11-2022, 10:49
Cambiando argomento. Appena il tempo lo permettera' vorrei testare il prodotto. In genere mi piace fotografare DSO ( nebulose e galassie), pertanto per questo SC8 lo userei per galassie tipo M81, M82, o piccole nebulose.
Ci sono altri soggetti che possono essere piu' significativi? Tipo le stelle doppie sarebbero soggetti piu adatti al fine di testare il telescopio?

Avete dei suggerimenti in merito, avendo presente che il mio balcone punta a nord ( ho visibilita' da nord-nord ovest a sud-est ) ?
Grazie anticipate.

Fazio
14-11-2022, 11:05
Sono molto contento che tu abbia risolto i millemila problemi del tuo SC8 "USA-vintage".
La quantità e l'entità dei problemi era veramente impressionante oltre che sconcertante. Il lavoro per correggerli, se fatto veramente come la brochure illustra (e non ho dubbi...), ti ha restituito un telescopio molto migliore di uno appena uscito di fabbrica (ci vuol poco...) e che quindi, come dici giustamente, ti terrai ben stretto.
La pratica di decantare sui forum uno strumento poco prima di metterlo in vendita sui mercatini (e sono certissimo che non è questo il caso) come mi sembra qualcuno insinui è cosa corrente che ho visto fare sistematicamente da alcuni.

Quanto afferma cherubino nelle cui mani sono passate decine e decine di strumenti testati, rimaneggiati e corretti con grande perizia è assolutamente condivisibile: Rispetto a 30-40 anni fa la produzione di massa (piccole produzioni di nicchia sono tutt'altra storia) non può che aver risentito positivamente delle tecnologie più recenti.
Rimane il fatto che comunque un telescopio costruito ed assemblato come si deve l'acquirente finale se lo può sognare!

Alby68a
14-11-2022, 11:14
Cambiando argomento. Appena il tempo lo permettera' vorrei testare il prodotto. In genere mi piace fotografare DSO ( nebulose e galassie), pertanto per questo SC8 lo userei per galassie tipo M81, M82, o piccole nebulose.
Ci sono altri soggetti che possono essere piu' significativi? Tipo le stelle doppie sarebbero soggetti piu adatti al fine di testare il telescopio?

Avete dei suggerimenti in merito, avendo presente che il mio balcone punta a nord ( ho visibilita' da nord-nord ovest a sud-est ) ?
Grazie anticipate.Tienilo stretto, ora che è affilato come una lama non c'è pari strumento che tenga [emoji6]
Puoi riprendere tanti oggetti oltre alle Galassie. Ci sono le nebulose planetarie, i piccoli ammassi stellari, le doppie multiple, ma soprattutto non disprezzerei qualche pianeta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Ghillan
14-11-2022, 11:24
In effetti e' il periodo giusto per i pianeti, mi chiedevo pero' quale tipologia fra gli innumerevoli soggetti possibili fosse il piu adatto al puro controllo dello strumento.
Ovvero cosa e' piu adatto a misurarne l'effettiva bonta'.

Angelo_C
14-11-2022, 15:14
Dopo un simile "tagliando" allo strumento, aspetto un tuo report. :)


Sul fatto che oggi i "cinesi" siano statisticamente meglio fatti di quelli di 40 anni fa sono assolutamente d'accordo. E' così e basta, tutto il resto è chiacchiera da "venditore", compresa la presunta supremazia inerente la lavorazione e lucidatura di specchi e lenti: tutte boiate che fanno solamente ridere chi ha un minimo di conoscenza del processo industriale che sta alla base di un telescopio mass-market.
Basta anche solo vedere i macchinari che ha synta, insomma i "pezzi" vengono il più delle volte bene, semmai il problema potrà essere l'assemblaggio e/o il successivo controllo qualità.
Quindi ok il "vintage" (magari giapponese) ma sempre cum grano salis, se lo si prende perché si ha il "pregiudizio" che son sempre meglio delle nuove "cinesate", si rischiano mal di pancia, mi ricordo i mitici (o famigerati) Alinari. :twisted:

Zacpi
16-11-2022, 07:41
Per controllare lo strumento, riguardo i pianeti, ci sarebbero saturno, Giove e marte; con condizioni di Buon seeing su Saturno dovrebbe essere alla portata dello strumento la divisione di Cassini e qualche banda atmosferica sul disco; su Giove la gmr e alcuni festoni con le principali bande atmosferiche, mentre sulla luna le rime di Gassendi e i craterini di Plato sono un Buon test.

Ghillan
16-11-2022, 07:46
Ottimo!
Grazie per i suggerimenti, appena questo tempaccio ci dara' una tregua provero' qualcuno di questi soggetti.