PDA

Visualizza Versione Completa : Piu gain o piu exp



fedele
09-11-2022, 20:52
09.11.2022, Giove, Europa e Ganimede (a sinistra) et IO a destra
Celestron C8edge HD, PowerMate 2,5x, ASI224 MC (ROI)
AsiStudio, AstroSurface
Qui ho usato due differenti opzioni di ripresa
Nel primo Giove, ho lasciato EXp a 30 ms 8il valore che di solito uso) e gain intorno a 170 circa, per avere circa 30 fps ed una immagine che sia il giusto compromesso tra luminosità e rumore introdotto dal gain.
nella seconda ho piu che raddoppiato l'esposizione, abbassando ulteriormente il gain.

49560

49561

stevesp
09-11-2022, 22:16
A me sembra meglio la prima ad una veloce occhiata anche se a parametri mi aspettavo meglio la seconda

hiej
09-11-2022, 23:18
anche'io preferisco la prima, la seconda è troppo luminosa nella parte centrale ed i dettagli sono meno contrastati.

la prima però ha i contorni con effetto cipolla, non so si tratta di un arteffatto dovuto alla compressione del formato del file.

faggio79
10-11-2022, 21:42
30ms è già di per sè un'enormità, se il seeing non è perfetto divori tonnellate di turbolenze.
Giove è un pianeta con una notevole luminanza superficiale, lo riprendo sempre in ROI con tempi fra i 5 e i 10ms (100 fps è il minimo sindacale).
Non avere paura a salire col gain anche a 250-300, considera che a 100fps il rumore lo abbatti con l'enorme quantità di segnale.
Ciao

cesarelia
13-11-2022, 21:32
Dipende dalla camera che si ha e dal seeing. Ad esempio con la mia Ceres-C, che ha lo stesso sensore della asi224, spesso riprendere a 60 fps è già "tanta roba" e le immagini finali hanno comunque molto rumore, quindi finora se la serata aveva un buon seeing preferivo scendere a 30 fps.
Il ragionamento di faggio79 ha però molto senso, e merita un serio test in più serate con diverse condizioni di turbolenza.
Tra le due immagini di fedele anche io preferisco la prima, ma non vorrei che sia solo una differenza di gamma di luminosità tra le due immagini (andrebbero confrontate due immagini con quasi lo stesso istogramma).